1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2008 » Luglio » Trofeo di Ravanusa, il 16 agosto la sedicesima edizione
 
Una fase della scorsa edizione
Una fase della scorsa edizione
 

Trofeo di Ravanusa, il 16 agosto la sedicesima edizione


Agrigento, 7 luglio 2008

Prende corpo la sedicesima edizione del trofeo internazionale podistico su strada "Città di Ravanusa - Trofeo Provincia Regionale", organizzato dalla Pro Sport di Ravanusa con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento e dell'ACSI nazionale. Il trofeo si disputerà a Ravanusa il prossimo 16 agosto, con inizio alle ore 19, su un circuito di 970 metri da percorrere dieci volte. Un percorso molto veloce grazie al tracciato in gran parte pianeggiante, il cui record appartiene al keniano Barus (28'14" nel 2005). Tra i partenti anche il keniano Philemon Serem e il burundiamo Joachim Nsimirimana, oltre ai marocchini Bibi Hamad e Adid Lyazali. Trattative sono in corso con alcuni mezzofondisti di interesse nazionale, i cui nomi verranno resi noti tra qualche giorno, oltre ad alcuni habituées del giro podistico, tra cui Filippo Lo Piccolo e Francesco Duca.
Novità invece dal punto di vista tecnico: ciascun corridore verrà infatti dotato di uno speciale microchip che consentirà in tempo reale di valutarne posizione e tempi (anche quelli intermedi) direttamente su internet. Questo servizio, fondamentale per evitare qualsiasi errore o contestazione (si prevede infatti la massiccia adesione di atleti di tutte le categorie amatoriali), sarà gestito dalla TDS di Venezia. Al trofeo di Ravanusa saranno allestiti, come di consueto, gli stand per la promozione di prodotti agricoli locali, soprattutto formaggi e uva.
Per questa gara, vero e proprio fiore all'occhiello delle manifestazioni inserite nel calendario 2008 della Provincia, è atteso anche il riscatto degli atleti italiani, assenti dall'albo dei vincitori dal 2002, edizione vinta da Francesco Ingargiola. E' però di un italiano, Salvatore Vincenti, il record di vittorie del trofeo, ben quattro, mentre sono stati in grado di vincerlo due volte il keniano Kipkering (edizioni 2006 e 2007) e l'eritreo Afringi (2003 e 2004).

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO