1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2008 » Luglio » Conferenza stampa del Presidente D'Orsi
 

Conferenza stampa del Presidente D'Orsi

agrigento 24 luglio
A trenta giorni dal suo insediamento il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi ha incontrato gli organi di informazione per tracciare un primo bilancio dell'attività dell'Ente. D'Orsi ha avuto dal Presidente dell'AAVIT Massinelli il progetto esecutivo dell'aeroporto Valle dei Templi. Massinelli ha rinunciato al proprio compenso di presidente, cosa che il Presidente D'Orsi ha chiesto anche ai componenti del consiglio d'Ammnistrazione. D'Orsi ha dato tempo fino al 31 dicembre all'AAVIT per ottenere tutti i permessi per la sua costruzione. Concluso questo periodo il Presidente D'Orsi si attiverà per trovare nuovi partners privati, chiudendo l'esperienza dell'AAVIT.
"Ho preso contatti con il Ministro Prestigiacomo, con il Sottosegretario Gianfranco Miccichè e con l'Assessore Michele Cimino, ha dichiarato D'Orsi, per arrivare ad una soluzione della questione "aeroporto". Sono molto amareggiato per il tempo che si è perso e che i cittadini della nostra provincia hanno dovuto sopportare."
Sui 27 dipendenti che sono accusati di avere truffato l'Ente "confidiamo nel lavoro della magistratura. Valuteremo sulla fondatezza delle accuse che dovranno essere provate nei vari gradi di giudizio. La maggior parte dei dipendenti è gente che lavora". In ogni caso D'Orsi ha ricordato che "dietro la notizia della denuncia ci sono delle persone che stanno vivendo momenti particolari".
Sui concorsi pubblici, ha detto D'Orsi, valuteremo i posti disponibili per completare la pianta organica della Provincia e poi bandiremo nuovi concorsi.
I primi provvedimenti sul personale presi non sono stati provvedimenti ad personam. Ognuno ha un suo modo di affrontare la conduzione della macchina amministrativa. A settembre ci sarà una nuova rideterminazione degli incarichi dirigenziali. Ogni assessorato dovrà essere affiancato da un solo dirigente. Stiamo intervenendo per rimodulare l'afflusso degli utenti che dovranno essere identificati.
La scelta dell'Avvocato Sergio D'Alessandro come consulente legale è stata una scelta personale in ragione della sua esperienza e della professionalità dimostrata in questi anni, non è certamente legata a logiche partitiche.
Un altro risultato positivo di questo mese di presidenza è stata l'istituzione della consulta scolastica e l'inserimento nelle scuole come disciplina di insegnamento della legalità, una vera e propria materia per gli studenti.
Ai giornalisti presenti il Presidente ha chiesto una collaborazione per far uscire gli aspetti positivi dell'azione amministrativa dell'Ente. Sulla Giunta D'Orsi spera che i partiti decidano al più presto sui nomi riservandosi il gradimento sulle designazioni fatte dai partiti della coalizione.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO