1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2008 » Dicembre » Il Presidente D'Orsi intervistato da "Studio Aperto" conferma: università deve essere legata al territorio.
 

Il Presidente D'Orsi intervistato da "Studio Aperto" conferma: università deve essere legata al territorio.

Agrigento, 11 dicembre 2008

"L'Italia degli atenei inutili", titolava oggi il Corriere della sera a pag. 14. Un articolo del giornalista Gian Antonio Stella, che ha fatto il punto sul sistema università in Italia e in particolare sull'aumento esponenziale di sedi universitarie e corsi di laurea nella Penisola. Nell'articolo veniva citato anche il caso Agrigento, con la dichiarazione del Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi che criticava il modo in cui è stato costruito il Polo Universitario di Agrigento, con ben 17 corsi di laurea, molti dei quali superflui e con pochissimi iscritti. Il tema è stato ripreso questa mattina dallo stesso Presidente D'Orsi nell'intervista rilasciata alla redazione di "Studio Aperto", il tg di Italia 1.
"Tutto il sistema universitario - ha detto tra l'altro il Presidente D'Orsi -indubbiamente è da riformare: come altrove, anche da noi, ad Agrigento, si sono creati corsi di laurea che in molti casi costituiscono un doppione o che non hanno agganci né con le effettive richieste degli studenti, né con la vocazione del territorio. Noi non siamo in grado di sopportare costi inutili: mi dite che senso ha aprire un altro corso di laurea in giurisprudenza, pagando docenti che arrivano da Palermo o da altre sedi? Dovremmo farci carico anche dei debiti dell'Università di Palermo senza alcun ritorno? Il futuro dell'Università ad Agrigento dipende esclusivamente da cosa vogliamo farne. Io penso che qui si debba puntare sulla formazione di professionisti del turismo: un corso di laurea che vada in quella direzione ha un senso, il resto è superfluo e serve solo ad appesantire il bilancio del Polo universitario".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO