1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2008 » Dicembre » Progetto IRIS approvato dal Consiglio Territoriale per Immigrazione
 

Progetto IRIS approvato dal Consiglio Territoriale per Immigrazione

Agrigento, 19 dicembre 2008

Il progetto IRIS (Integrazione della Risorsa Immigrazione in Sicilia), presentato dall'Assessore Provinciale alla Cultura e ai Beni Culturali Stefano Castellino, di concerto con il Presidente Prof. Eugenio D'Orsi, è stato valutato favorevolmente dal Consiglio Territoriale per l'Immigrazione che si è riunito il 17 dicembre 2008 negli uffici della Prefettura di Agrigento. Adesso il progetto verrà trasmesso agli organi di competenza per la definitiva approvazione che consentirà di attingere alle risorse del PON "Sicurezza e lo Sviluppo - Obiettivi Conferenza 2007 -2013, Obiettivo Operativo 2.1 - Realizzazione di iniziative in materia di impatto migratorio". Il Progetto ha la durata di 24 mesi.
"Si tratta di un progetto serio, scaturito da un'attenta valutazione delle problematiche dell'immigrazione - dice l'assessore Castellino - e che punta al contatto diretto tra la popolazione siciliana e quella immigrata, favorendo la conoscenza reciproca e la rottura dei pregiudizi. Non dimentichiamo che ormai l'Italia, e la Sicilia con essa, da Paese di emigranti è diventata Paese di immigrazione. Il fenomeno, se non viene governato, finisce per governare se stesso creando tessuti sociali precari e senza legami, spesso fondati sull'illegalità che per gli stranieri può apparire un'opzione attraente per far fronte alle necessità economiche. In tale scenario, considerate anche le condizioni di lavoro a cui devono sottostare e le varie forme di sfruttamento, è facile determinare un ulteriore allontanamento e distacco dalla collettività ospitante, poiché confina gli immigrati ai margini della società e, al tempo stesso, compromette la qualità della loro vita in termine di lesione dei diritti di cui sono titolari al pari di ogni essere umano. Si rendono pertanto necessari interventi per promuovere la cultura dell'integrazione ed a generare nell'immigrato la consapevolezza dell'esistenza di percorsi alternativi a quelli illegali".
Nel territorio della Provincia Regionale di Agrigento, al 1° gennaio 2008, risiedono 7.150 stranieri regolari, che rappresentano il 7,28% della popolazione totale straniera residente in Sicilia. "Con il progetto IRIS" dice il Presidente D'Orsi "intendiamo rafforzare il concetto che solo con una programmazione seria e condivisa sarà possibile attingere ai finanziamenti indispensabili per contribuire allo sviluppo del territorio anche in termini di integrazione. E' un percorso virtuoso condiviso da tutti i componenti della Giunta Provinciale, che in futuro darà certamente ottimi risultati".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO