1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2009 » Gennaio » "Solidarietà alla popolazione di Lampedusa, ma rispetto per gli immigrati e la loro vicenda umana"
 

"Solidarietà alla popolazione di Lampedusa, ma rispetto per gli immigrati e la loro vicenda umana"

Agrigento, 28 Gennaio 09

Il Presidente della Provincia Regionale Eugenio D'Orsi ha visitato questa mattina a Lampedusa, insieme al Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, all'Assessore Regionale alla Presidenza Giovanni Ilarda e al Prefetto di Agrigento Umberto Postiglione, il centro di permanenza temporanea e l'ex base LORAN in cui, secondo le intenzioni del Governo, dovrebbe sorgere il centro di identificazione e di espulsione dei clandestini. Successivamente ha incontrato il sindaco Dino De Rubeis, consiglieri comunali e i cittadini di Lampedusa ai quali ha ribadito la propria solidarietà.
"La sofferenza dei lampedusani è anche quella di tutti gli agrigentini - ha detto il Presidente D'Orsi - ma la drammatica situazione in cui versa l'isola non deve assolutamente far mancare il rispetto di tutti nei confronti degli immigrati clandestini e della loro triste vicenda. E' gente che si lascia alle spalle storie di miseria e spesso di violenza e di guerra. In molti perdono la vita nel tentativo di riservare a sé stessi e alle loro famiglie una vita migliore. Per questo la loro vicenda merita rispetto, e nessuno ha il diritto di fare affari o speculare in alcun modo sulla loro dignità. Clandestini, sì, ma soprattutto uomini, è bene ricordarlo sempre. Sono fiducioso sull'incontro che domani il Presidente Lombardo avrà con Maroni e Berlusconi per trovare una soluzione politica all'emergenza che vive Lampedusa".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO