1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2009 » Febbraio » Interrogazione del PD su Master Universitario
 

Interrogazione del PD su Master Universitario

Agrigento, 17 febbraio 2009

Si comunica che è stata presentata un'interrogazione al Presidente della Provincia per l'attivazione del Master Universitario in "Promozione, gestione, fruizione dei sistemi turistici e dei beni culturali"

Contenuto dell'interrogazione.

Ill.mo Sig. Presidente della Provincia, Le formulo la presente per invitare l'amministrazione da Lei presieduta ad una iniziativa per l'attivazione del Master Universitario di I° Livello in "Promozione, gestione, fruizione dei sistemi turistici e dei beni culturali".
Come Lei saprà tale Master era già stato realizzato nell'anno accademico 2007/2008 a Sciacca su iniziativa dell'Università degli Studi di Palermo - Facoltà di Economia, coordinato e diretto dal Prof. Francesco Andria. Il Master era rivolto a n.30 allievi in possesso della Laurea di I livello di qualunque disciplina, la durata era di un anno ed era finalizzato al perfezionamento e alla specializzazione di professionisti nel settore turistico. L'obiettivo primario era quello di fornire ai corsisti una preparazione idonea per ricoprire ruoli di funzionari e dirigenti in uffici, enti locali, imprese sia pubbliche che private e financo presso uffici dell'Unione Europea e Organizzazioni Internazionali. Le suddette figure professionali, quindi, si potrebbero inserire facilmente presso strutture appartenenti all'organizzazione turistica in genere.
Il Master era stato finanziato dall'Università di Palermo, dal Cupa di Agrigento, dal Comune di Sciacca e dalla Provincia Regionale di Agrigento (che aveva contribuito con la somma di 12 mila euro) per una spesa complessiva di tutto il corso pari a 70 mila euro.
Ora, considerando l'importanza che avrebbe per Sciacca e provincia un prosieguo di tale iniziativa, il sottoscritto chiede di riproporre il Master per l'anno accademico 2009/2010 intavolando iniziative in tal proposito con l'Università di Palermo, il Cupa di Agrigento ed il Comune di Sciacca.
Tutti siamo concordi che in una terra come la nostra, priva di sbocchi lavorativi per i giovani, sia estremamente importante l'istituzione di un Corso di laurea in Scienze del turismo. Non a caso è stato deliberato dal Consiglio Provinciale di Agrigento l'istituzione di un corso di laurea in scienze del turismo presso il Polo Universitario di Agrigento in considerazione del fatto che la nostra provincia, per le risorse presenti nel suo territorio, è stata definita Provincia ad alta vocazione turistica.
Secondo il sottoscritto il Master Universitario di Sciacca sarebbe un buon trampolino di lancio per l'istituzione del suddetto corso di laurea che darebbe l'opportunità ai nostri giovani di inserirsi nel mondo del turismo che ai nostri giorni sembra uno dei pochi spazi che possono offrire in futuro la prospettiva di un impiego sicuro.
Per i sopracitati motivi il sottoscritto La invita ad impegnarsi in prima persona affinché il riuscito Master dello scorso anno si possa svolgere anche quest'anno. 
Il Consigliere Provinciale
(Dott. Ignazio Di Prima)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO