1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2009 » Marzo » Bilancio 2009 e Piano Triennale OO.PP.: soddisfazione degli assessori Argento e Ciulla e del cons. D'Angelo
 

Bilancio 2009 e Piano Triennale OO.PP.: soddisfazione degli assessori Argento e Ciulla e del cons. D'Angelo

Agrigento, 19 marzo 2009

Reazioni positive dopo l'approvazione del Bilancio 2009. L'Assessore ai LL.PP. Luigi Argento esprime grande soddisfazione per l'approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2009-2011, un piano che risponde in maniera attenta alle richieste di sviluppo del territorio come quello della provincia di Agrigento.
"L'iter dell'approvazione di questo importante atto di programmazione dell'attività della Provincia - dice l'Assessore Argento - ha avuto un percorso politico amministrativo lungo e partecipato. L'assessorato ha avviato un periodo di ascolto delle esigenze del territorio con incontri avvenuti con la commissione consiliare LL. PP, con i capigruppo consiliari e con le Amministrazioni Comunali. E' emersa inoltre l'esigenza di aggiornare il piano in base ai nuovi strumenti di programmazione territoriale, di alleggerirlo di opere ormai non più fattibili e di definire meglio priorità e scelte nuove. Essendo il piano delle OO.PP. non statico ma dinamico, questo lavoro potrà proseguire con uno spirito collaborativo e di disponibilità fra le forze politiche guardando con nuova visione prospettica la nostra provincia e le mutate esigenze dei Comuni. L'amministrazione, con questa prima sua proposta di programma triennale delle OO.PP., ha cercato di delineare la sua progettualità con il programma di governo approvato dai cittadini. Il lavoro di dialogo e di disponibilità reciproca ha prodotto un buon atto di programmazione che ha consentito di raggiungere il giusto equilibrio fra tutti, condividendo scelte importanti, e di delineare le priorità da realizzare.
La proposta dell'amministrazione conteneva uno schema di programma che poneva particolare attenzione alla viabilità ordinaria e straordinaria, all'edilizia scolastica e alla messa in sicurezza degli edifici. Esprimo apprezzamento anche per la contestuale condivisione del piano di riqualificazione della viabilità secondaria, che utilizza i fondi ex-ponte pari a 33 milioni di euro suddivisi in 11 milioni per ciascuna annualità. Il piano è infatti stato approvato dall'Assessorato regionale ai LL.PP. ed ha avuto il via libera da parte del Ministero delle Infrastrutture che ha già provveduto all'erogazione delle somme.
E' necessario rilevare che i limiti di spesa dettati dal patto di stabilità hanno imposto una rigorosa razionalizzazione del programma delle opere pubbliche, che ha dovuto tener conto di questi vincoli, oltre che di una previsione realistica degli incameramenti. In questo senso, valutate anche l'esiguità e l'incertezza dei finanziamenti regionali, occorrerà impegnarsi di concerto con la Giunta per il reperimento di nuove risorse, come i fondi europei".
 
Anche il Presidente della Commissione LL.PP. esprime compiacimento e soddisfazione per l'approvazione del Piano 2008/2011, ed in particolare per il recepimento, da parte di tutto il Consiglio, dei quattordici emendamenti presentati dalla Commissione.
"Abbiamo recepito la proposta dell'Amministrazione" - ha dichiarato Carmelo D'Angelo - "ritenendo opportuno eliminare quegli interventi senza copertura finanziaria che appesantivano inutilmente il Piano Triennale. Abbiamo altresì ritenuto opportuno inserire la manutenzione straordinaria di alcune arterie non patrimoniali di interesse provinciale a servizio della comunità agrigentina".

Positivo anche il commento dell'Assessore Giuseppe Ciulla. "La Provincia Regionale - dice Ciulla - raggiunge un altro importantissimo traguardo per la comunità. È un fatto storico che vede l'ente provinciale dotarsi del principale strumento finanziario fin dal mese di marzo, contraddistinguendosi dal passato, dove il bilancio di previsione era più un consuntivo che altro. Il nuovo modo di amministrare la cosa pubblica da parte del Presidente D'Orsi sta vedendo i suoi ottimi risultati e non mancheranno sicuramente altri traguardi importanti per la nostra terra. Cosa tra l'altro evidenziata anche da un recente sondaggio che vede il nostro Presidente essere tra i primi posti fra i Presidenti delle Province italiane. Le critiche e le polemiche che, in politica, possono anche essere a stimolo, sicuramente non fermeranno questa grande voglia di rinnovare il modo di gestire la cosa pubblica.
In riferimento al finanziamento destinato al CUPA, si smentiscono categoricamente gli inutili allarmismi creati faziosamente, in quanto non è volontà di questa Amministrazione cancellare il buon lavoro fatto fino ad ora. È però innegabile come il Polo Universitario di Agrigento stia attraversando un momento di stallo, ed è pertanto ferma intenzione cercare di rilanciare l'azione dello stesso anche attraverso la possibilità di creare un centro di ricerca e non solo didattico come fino ad oggi è stato. Ma il tutto ovviamente deve vedere una massima concertazione e maggiore dinamismo da parte dell'Università di Palermo. Mi preme ringraziare l'intero Consiglio Provinciale per il grande senso di responsabilità, nell'interesse del bene comune."

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO