1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2009 » Marzo » Presentato alla stampa il Bilancio di previsione 2009 della Provincia
 

Presentato alla stampa il Bilancio di previsione 2009 della Provincia

Agrigento, 24 marzo 2009

Presentato durante un'affollatissima conferenza stampa il bilancio di previsione della Provincia Regionale di Agrigento. Ad illustrarlo il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi e l'Assessore al Bilancio Giovanni Barbera. "Un bilancio ampiamente condiviso dalla giunta e dal consiglio provinciale - ha detto Barbera - grazie ad una serie di incontri con i capigruppo e i gruppi consiliari, approvato in tempi brevissimi dal Consiglio. Le cifre del bilancio vedono spese per circa 260.000.000 di euro di cui 210milioni sono soprattutto investimenti in conto capitale previsti dal piano triennale delle opere pubbliche, le cui fonti di finanziamenti sono esclusivamente statali e regionali. Mentre la restante parte, circa 50milioni di euro, corrisponde alla cosiddetta spesa corrente, finanziata con entrate tributarie e da trasferimenti correnti dallo Stato e dalla Regione. Quasi il 50% è destinato al personale. Per quanto riguarda la costruzione di questo strumento finanziario - prosegue l'Assessore Barbera - a causa del patto di stabilità 2009 - abbiamo dovuto fare i conti con un'ulteriore contrazione della spesa corrente di circa 7milioni di euro che da 55 milioni è passata a 48 milioni di euro. Nonostante la contrazione delle entrate ed il patto di stabilità si è cercato di non penalizzare i settori nevralgici della Provincia Regionale. Non sono state penalizzate né la viabilità, né l'edilizia scolastica, è stato potenziato il settore della solidarietà sociale e sono state liberate risorse per i lavoratori della pesca per circa 100.000 euro e per gli agricoltori è stato stanziato un ammontare equivalente".
Sempre in ottemperanza al patto di stabilità che ci impone dei vincoli ristrettissimi, ha dichiarato l'Assessore Barbera, pensiamo sin da ora di adoperarci per un'ulteriore manovra di riduzione dei debiti complessivi dell'Ente utilizzando ancora una volta l'avanzo di amministrazione dell'anno in corso. Questo permetterà di liberare risorse finanziarie per 8 milioni di euro in cinque anni che saranno messe a disposizione per erogare servizi alla collettività provinciale agrigentina".
Il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi ha ricordato che a fronte del taglio dei 7milioni di spese correnti in meno, non sono stati fatti tagli nelle spese essenziali dell'ente ma sono state tagliate le spese non strategiche. "Un merito speciale va all'assessore Barbera, agli uffici di Ragioneria e al Consiglio Provinciale - ha dichiarato D'Orsi - per la celerità con cui si è arrivati all'approvazione del Bilancio".
Il Presidente D'Orsi sulla vicenda del Cupa ha dichiarato che entro l'11 aprile sarà in grado di nominare il nuovo Presidente del Consorzio: "Nessuno vuole chiudere corsi di laurea come Giurisprudenza e Architettura né chiudere i rapporti con l'Università di Palermo. Troveremo un accordo condiviso per rilanciare e potenziare l'Università ad Agrigento, partendo dalla nomina del Presidente del Cupa, aprendo anche ad altre università per dare risposte legate alle esigenze dei soggetti economici che operano nella nostra provincia".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO