1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2009 » Maggio » 7 » A Lampedusa lo sportello del Settore Turismo della Provincia
 

A Lampedusa lo sportello del Settore Turismo della Provincia

Agrigento,7 maggio 2009 

il Vicepresidente e Assessore Provinciale al Turismo Carmelo Pace ed alcuni funzionari del Settore Turismo della Provincia Regionale incontreranno la prossima settimana autorità ed operatori di Lampedusa per affrontare alcune delicati problematiche in vista dell'imminente stagione turistica.
L'11 maggio è previsto l'incontro con il Sindaco e le altre autorità, e successivamente con gli operatori per l'istituzione del tavolo tecnico sulle Isole Pelagie nell'ambito del Distretto Turistico. In questa occasione sarà presentato il nuovo depliant sulle Pelagie, e sarà firmata la convenzione tra la Provincia, il Comune e la Pro Loco di Lampedusa per la gestione di un punto informativo. L'Ufficio Turismo della Provincia illustrerà infine gli interventi per le classificazioni turistiche, l'innalzamento della qualità dei servizi turistici e la trasmissione dei dati statistici all'Osservatorio Turistico provinciale.
Il 12 e 13 maggio sono previste invece la distribuzione dei depliants d'albergo agli operatori e le attività di classificazione delle strutture ricettive di Lampedusa che avevano fatto richiesta in questo senso. Nella mattinata del 12 maggio è previsto anche un incontro specifico sulle problematiche dell'Isola di Linosa, mentre alle ore 11.00 sarà presentato lo sportello sulle politiche attive del lavoro alla presenza dell'Assessore Provinciale alle Politiche Attive del Lavoro, Giuseppe Arnone.
"Si tratta di un incontro importantissimo per rilanciare il turismo nelle Pelagie" dice l'Assessore Pace "un rilancio che deve basarsi necessariamente su un innalzamento degli standard qualititativi delle strutture presenti a Lampedusa e Linosa, e ovviamente dei servizi offerti al turista, che deve essere invogliato a rimanere il più a lungo possibile e a ritornare anche negli anni successivi. Sappiamo tutti che l'economia delle Pelagie si regge ormai prevalentemente sul turismo, ma in un periodo di crisi generale, e con altre località ad economia prettamente turistica che riescono a pubblicizzare adeguatamente le proprie strutture e le varie attività, per imporsi su questo mercato e vincere la concorrenza occorre puntare sulla qualità. Le Pelagie hanno un patrimonio naturale ancora integro, ma che da solo non basta ad attirare consistenti flussi turistici. Abbiamo messo così a disposizione degli operatori locali la professionalità e l'esperienza dei nostri uffici per colmare il gap con altri poli turistici e far decollare l'economia".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO