1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2009 » Maggio » Il Presidente D'Orsi: "Possiamo collaborare alle emergenze solo se Governo e Regione ce lo consentiranno"
 

Il Presidente D'Orsi: "Possiamo collaborare alle emergenze solo se Governo e Regione ce lo consentiranno"

Agrigento, 8 maggio 2009

Il Presidente della Provincia Regionale, Eugenio D'Orsi, è intervenuto questa mattina nel corso della presentazione, in aula "Giglia", del progetto della ASL n. 1 di Agrigento sulla prevenzione del randagismo.
D'Orsi ha evidenziato come la lotta al randagismo sia una delle tante emergenze che i sindaci devono affrontare, e che sarebbe auspicabile che anche la Provincia fornisse un contributo, a condizione che per questa e per le altre emergenze possa disporre di risorse finanziare.
"Il Patto di Stabilità non ci consente di intervenire sulla sicurezza dei nostri cittadini" ha detto D'Orsi "e questo, se va bene per evitare inutili sprechi di risorse pubbliche, non è accettabile quando si tratta di intervenire sulle strade, sulle scuole e su altre situazioni che mettono a rischio l'incolumità dei cittadini. Questo vale anche per il randagismo, che sta assumendo anche da noi dimensioni preoccupanti.
La prossima settimana, grazie all'iniziativa del Presidente dell'Unione Regionale delle Province, Giovanni Avanti, ci sarà un incontro tra i Presidenti delle Province e i rappresentanti dell'ANCI, Sindaci e loro Assessori al Bilancio: in quella sede chiederemo ufficialmente ai Governi Nazionale e Regionale di cambiare le regole relative al Patto di Stabilità. In sostanza, chiederemo che si possa derogare al Patto, qualora si disponga di avanzi di amministrazione, per investimenti sulla sicurezza. Solo così potremo essere attori di progetti come questo, che vedono coinvolte le Istituzioni, ma che senza risorse rischiano di rimanere sulla carta o di essere sviluppati solo in parte".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO