1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2009 » Maggio » 15 » L'Assessore Carmelo Pace invita il Ministro del Turismo Michela Brambilla a visitare Lampedusa
 

L'Assessore Carmelo Pace invita il Ministro del Turismo Michela Brambilla a visitare Lampedusa

Agrigento, 15 maggio 09

Un invito formale al ministro Michela Brambilla per concordare, al più presto, una visita congiunta nell'isola di Lampedusa è stato inviato dall'Assessore al turismo Carmelo Pace.
L'Assessore Pace scrive nella nota al Ministro:
 "Mi permetto di rappresentarLe la problematica situazione d' emergenza vissuta e sofferta dalla comunità dì Lampedusa.
A causa degli incessanti sbarchi di extracomunìtari, nell'immaginario collettivo, Lampedusa è diventata terra di approdo e rifugio di popolazioni disperate e bisognose, con conseguenti e negative ricadute turistiche.
Da una mia recente visita a questo estremo lembo del territorio agrigentino, ho raccolto lo stato di preoccupazione e di inquietudine manifestatomi dagli amministratori e dagli operatori turistici locali.
Va precisato che l'intervento costante e interessato del Ministero dell'Interno rende l'isola socialmente sicura e vivibile.
Visitando Lampedusa, anch'io, sono rimasto colpito dall'assenza totale della presenza extracomunitaria, in ogni angolo dell'isola.
Ma questo non basta, è urgente che Lampedusa sì riappropri della sua immagine originaria,' una perla incastonata nel blu del mare Mediterraneo, dotata di peculiare fascino che ha richiamato e interessato turisti di tutto il mondo.
Allo scopo di raggiungere tale finalità, mi appello alla Sua sensibilità di Ministro del Turismo per concordare una visita a Lampedusa che, attraverso la sua prestigiosa presenza, possa proiettare all'esterno l'immagine di un prodotto turistico di emozionante bellezza e di tranquilla vivibilità. Mi pregio invitarLa a Lampedusa, per una visita di significato e di valenza che concretamente avvicini e rafforzi il legame tra lo Stato e la popolazione amministrata.
La Sua presenza, prima dell'estate, contestualmente all'impatto mediatico che ne seguirà, contribuirà in maniera determinante al rilancio turistico ed economico dell'isola di Lampedusa, danneggiata dai noti eventi degli ultimi anni.
Resto in attesa di un Suo autorevole riscontro, per convenire sui tempi e sulle modalità dell'incontro
".
L'Assessore Pace, che nei giorni scorsi si è recato a Lampedusa per avviare nuovi interventi in favore del turismo delle isole Pelagie, attende, fiducioso, una risposta da parte del Ministro.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO