1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2009 » Ottobre » Dalla Regione 40 milioni per l'aeroporto - D'Orsi: "Momento storico, nel 2011 cantieri aperti".
 
Un momento della conferenza stampaIl Presidente D'Orsi risponde alle domande dei cronisti
 

Dalla Regione 40 milioni per l'aeroporto - D'Orsi: "Momento storico, nel 2011 cantieri aperti".

 Agrigento, 27 ottobre 2009 

       Nel corso di una conferenza stampa convocata nel pomeriggio, il Presidente D'Orsi ha confermato che il Governo Regionale ha deliberato nella seduta di Giunta di oggi lo stanziamento di 40 milioni di euro dei fondi FAS per la realizzazione dell'aeroporto in provincia di Agrigento. Presenti gli assessori Castellino, Arnone e Ciulla e i consiglieri Bennici, Carmelo D'Angelo e Scozzari. "Consentitemi di dire - ha esordito un emozionato D'Orsi - che è il momento più bello da quando sono stato eletto Presidente della Provincia. Corre l'obbligo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato storico, che arriva grazie ad un gioco di squadra nel quale nessuno si è risparmiato, dal Ministro Alfano, che ha preso un preciso impegno per la sua terra, al Governatore Lombardo e ai deputati regionali e nazionali agrigentini, ciascuno per la propria parte. Ma il ringraziamento va anche all'ingegnere Hamel, che ha coordinato lo staff che ha elaborato un progetto praticamente a costo zero con grande professionalità e competenza e in tempi strettissimi".
D'Orsi ha tracciato un breve excursus della vicenda aeroporto negli ultimi mesi, evidenziando come la vera spinta sia arrivata solo dal mese di giugno, ovvero dopo la chiusura dell'AAVT. "Parliamoci chiaro, in pochi credevano in questa impresa, ovvero fare in 6 mesi quel che non era riuscito in 40 anni alla classe politica agrigentina. Da giugno non abbiamo risparmiato energie, e soprattutto siamo riusciti, grazie alla spinta del Ministro Alfano, a coinvolgere l'ENAC che aveva negato il parere positivo per il progetto di Racalmuto. Il Presidente dell'ENAC Vito Riggio ha inviato il suo direttore generale, l'ing. Cardi, che dopo un sopralluogo ha dato il suo benestare per Licata. Poi, grazie ad una modifica del regolamento aeronautico, siamo riusciti ad ottenere l'autorizzazione per un aeroporto regionale, e non un'aviopista che onestamente non sarebbe servita a molto. Così siamo riusciti a realizzare un progetto che prevede una pista di 1500 metri, adatta agli ATR72, ovvero aerei di 70-80 posti. Sono estremamente soddisfatto perché siamo passati davvero ai fatti concreti: contiamo di aprire i cantieri entro luglio 2011, i tempi tecnici sono questi ma possiamo dire che stavolta abbiamo tutte le carte in regola per rilanciare davvero il nostro territorio, l'unica parte della Sicilia che attualmente è un vero e proprio deserto infrastrutturale".
D'Orsi ha confermato l'interessamento di una compagnia di volo svizzera ed una maltese per lo scalo di Licata, e ha aggiunto che il gioco di squadra non deve riguardare solo la politica ma tutti i cittadini e gli organi di informazione. "Ho sentito tanta, troppa diffidenza attorno a questo progetto: sicuramente la colpa è da addebitare a tanti anni di promesse non mantenute. Adesso possiamo contare su un finanziamento di 40 milioni che ci consente di lasciare tutto alle spalle e programmare un futuro migliore per il nostro territorio. Il mio ringraziamento va, come detto, al Ministro Alfano, al Governatore Lombardo, agli assessori e deputati regionali, ma anche agli assessori della mia Giunta che hanno effettuato le dovute pressioni sui loro leader politici e agli stessi capigruppo e consiglieri di maggioranza che hanno condiviso questa battaglia".
L'ing. Hamel infine ha fornito alcuni dettagli sulla struttura che sorgerà in contrada S. Oliva, a Licata. "La scelta non è stata casuale" ha detto tra l'altro Hamel "E' stata valutata positivamente la mancanza di vincoli, l'assenza di inquinamento acustico, inoltre la pista è naturalmente orientata secondo i venti dominanti. La scelta è stata condivisa anche dall'ENAC dopo l'esplorazione e la valutazione degli altri siti potenzialmente idonei".
Nei prossimi giorni il Presidente D'Orsi convocherà una nuova conferenza stampa alla presenza della Giunta al completo e delle forze politiche del consiglio provinciale.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO