1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2009 » Ottobre » Finanziamento aeroporto: commento degli assessori Ciulla e Argento e dei consiglieri Paci, Lazzano e Scozzari
 

Finanziamento aeroporto: commento degli assessori Ciulla e Argento e dei consiglieri Paci, Lazzano e Scozzari

A seguito dello stanziamento di 40 milioni di euro da parte della Regione Sicilia da destinare alla realizzazione dell'aeroporto ad Agrigento esprime viva soddisfazione l'Assessore Provinciale, Giuseppe Ciulla, che dichiara: "Finalmente si pone in essere il primo passo verso uno degli obiettivi più importanti della nostra Provincia. Con lo stanziamento di 40 milioni di euro da parte della Regione si dimostra come il Presidente Raffaele Lombardo crede fortemente in questa grande opera che sicuramente consentirà di far riemergere questa nostra terra da una condizione vessatoria che da anni perdura e che potrà colmare parte del "gap" con le altre province dell'Italia settentrionale. Il merito di questo importantissimo risultato - continua l'Assessore Ciulla - non può che essere ricondotto alla costante opera del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D'Orsi, che nonostante le numerose critiche e l'incredulità di tutti ha perseverato nella sua convinzione e consentirà senza ombra di dubbio che l'aeroporto ad Agrigento diventi una realtà. Questo è un giorno che sicuramente sarà tra i più belli della storia della nostra Provincia, ma non dobbiamo dimenticare che ancora molto lavoro c'è da fare, ma che continuando su questa strada e sull'ottimo lavoro finora intrapreso i risultati arriveranno. Pertanto, - conclude Ciulla -  un plauso va fatto al Presidente della Regione Lombardo e al Presidente della Provincia D'Orsi, assicurando a quest'ultimi il massimo impegno personale ed istituzionale.
Anche l'Assessore all'Edilizia e Gestione patrimoniale, Luigi Argento, plaude allo storico risultato raggiunto da parte del presidente D'Orsi:  "L'impegno e la tenacia dimostrata a proprio rischio e pericolo dal presidente D'Orsi, unitamente agli assessori regionali Di Mauro, Cimino e Gentile e al Ministro Angelino Alfano, ha fatto si che la Provincia di Agrigento sia finalmente alla ribalta del panorama politico regionale e nazionale, per il positivo obiettivo politico e amministrativo raggiunto. Credo inoltre - aggiunge Argento - che uno dei principali meriti sia stato quello di creare all'interno del Settore Infrastrutture una sinergia di forze, professionalità ed entusiasmo che hanno fatto sì che tutti i tecnici  e operatori dessero il meglio per rielaborare il progetto dell'aeroporto e "volare" in maniera spedita verso quello che è l'avvio procedurale dei lavori.
Soddisfatto anche il vicepresidente vicario del consiglio provinciale Mario Lazzano del PdL, che dichiara: "Esprimo grande soddisfazione per la bella notizia che arriva dalla Giunta Regionale di Governo Siciliano che ha approvato la somma di 40 milioni di euro per la realizzazione dell'AEROPORTO di Agrigento. Un grazie al Presidente D'Orsi per la tenacia con cui ha saputo incidere in questo anno e mezzo di Consiliatura,investendo la maggior parte del tempo alla vicenda Aeroporto senza se e senza ma. Un grazie al Presidente Lombardo,all'Assessore Di Mauro ma anche a chi allo stesso modo e con grande incisività hanno saputo far dirottare i fondi FAS alla Sicilia.Mi riferisco al Ministro Angelino Alfano e all'On.Pippo Scalia con tutta la Deputazione del popolo della Libertà Agrigentino,che hanno fatto di tutto sia nei confronti dell'ENAC che presso il Ministro Altero Matteoli alle Infrastrutture per far comprendere loro la importanza dello scalo Aeroportuale Agrigentino,sito che abbraccia l'intera aerea della Sicilia centro-meridionale. Noi Consiglieri Provinciali abbiamo creduto e sposato la importante iniziativa con atti concreti, che l'Aeroporto potesse essere una realtà alla luce di tutto quello che il Presidente D'Orsi ha fatto in questi mesi,una corsa contro il tempo per fare inserire il progetto nel Piano Nazionale dei Trasporti a Roma presentando tutto quanto necessario e propedeutico alla realizzazione della grande infrastruttura. Per la Provincia di Agrigento oggi è sicuramente una bella pagina da scrivere negli annali di storia. Adesso si deve continuare con l'opera di sensibilizzazione nei confronti dei privati interessati allo scalo aeroportuale e con tutte le compagnie aeree interessate".
Sulla stessa linea il capogruppo PdL Ivan Paci: "Il finanziamento dell'aeroporto - dichiara Paci - segna un punto a favore del centro destra che governa questa Provincia. Grazie alla caparbietà del Presidente D'Orsi, sostenuto dai Consiglieri e al ruolo determinante del Ministro Alfano e del Governo regionale, l'aeroporto ad Agrigento sta diventando una realtà. La Provincia sta mandando forti segnali per far uscire il nostro territorio dalla marginalità territoriale. Il raddoppio della 640 e l'aeroporto, voluti fortemente dalla Provincia regionale di Agrigento, costituiscono i passi fondamentali per avviare un percorso virtuoso che possa rappresentare finalmente una svolta per lo sviluppo.  
Viva soddisfazione anche da parte del capogruppo consiliare del Movimento per l'Autonomia, Totò Scozzari, a nome di tutto il Partito presente sul territorio. "Si tratta - dichiara Scozzari - di un grande traguardo tagliato dalla sana politica del presidente della provincia regionale di Agrigento, Eugenio D'Orsi. Dobbiamo dare atto all'impegno preso e mantenuto dal presidente Raffaele Lombardo e dell'assessore al bilancio, on Roberto Di Mauro, leader del Mpa in provincia di Agrigento, che nella loro difficile posizione sono riusciti a dare alla provincia di Agrigento il giusto interesse che merita. Il Movimento per l'Autonomia della provincia di Agrigento è soddisfatto, di quanto l'amministrazione D'Orsi fino ad oggi sta sviluppando. La sana politica del risparmio, che nel contempo con caparbietà porta avanti grandi progetti,  fa si che la nostra provincia esca fuori da quell'isolamento geografico in cui da tempo è relegata. Oggi possiamo guardare con serenità al futuro scalo aereo. Certo non è la panacea per risolvere tutti i mali della provincia agrigentina, ma è un primo passo, molto importante, per dare un forte sviluppo economico ed occupazionale al territorio. Aeroporto significa anche occupazionalità e sviluppo dei settori ad esso collegati. Occorre però che anche le associazioni di categoria che operano nel settore del turismo facciano la loro parte. Albergatori in prima fila debbono sviluppare una vera politica del contenimento dei prezzi. La Provincia, nella persona del Presidente D'Orsi, della Giunta, di tutto il Consiglio provinciale sia del centro destra che del centro sinistra, saremo affianco alle categorie produttive per fornire tutti quei servizi necessari affinché si arrivi ad un risultato economico ed occupazionale soddisfacente per il nostro territorio. Ma lo ripeto se tutta la società agrigentina saprà coalizzarsi, allora i settori dell'agricoltura, della pesca e del turismo potranno sviluppare quelle concrete potenzialità che fino ad oggi languiscono. Concludo affermando che il gruppo del Mpa della Provincia di Agrigento vigilerà affinché l'aeroporto non resti solo sulla carta come è avvenuto da quaranta anni ad oggi".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO