1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2009 » Novembre » Carmelo Pace, "Il rilancio turistico riparte dal congressuale"

Carmelo Pace, "Il rilancio turistico riparte dal congressuale" - Video intervista

Il Turismo in provincia di Agrigento vive periodi tristi caratterizzati da importanti vuoti stagionali in termini di presenze. Cali preoccupanti si registrano soprattutto nei periodi che vanno da novembre a febbraio. Ma un calo si registra anche nei periodi cosiddetti di alta stagione, con conseguenti perdite economiche del settore e del suo indotto. Situazione evidenziata dal  "Report Turismo 2008″, stilato dall'assessorato al turismo della Provincia Regionale di Agrigento. Uno strumento  utile sia per i piccoli imprenditori turistici dell'incoming, sia per dare l'opportunità agli operatori più grandi di avere dati aggregati in tempi utili per lo sviluppo delle loro strategie di impresa. Il report curato dal dirigente Achille Contino, ha messo in luce non solo le importanti carenze nell'offerta turistica del territorio, ma soprattutto i punti forti dove puntare per il futuro.  Per questo  l'assessore Carmelo Pace, ha  pensato di riunire gli operatori del settore turistico della provincia, per riflettere su  una nuova politica turistica che diventa a questo punto indispensabile. Le parole chiave di questa riflessione sono senz'altro due: destagionalizzazione ed aeroporto.In quest'ottica il turismo congressuale, sfruttando la struttura del Villaggio Mosè, considerata una delle migliori dello stivale, potrebbe costituire un'importante via di uscita.
Turismo congressuale ma anche aeroporto di cui in questo periodo alla provincia regionale di Agrigento si è tornato a parlare con una certa insistenza.
Pace punta soprattutto sulla operazione tra i vari enti e settori preposti al turismo, Una forma di sperimentalismo prenderà piede con la settimana della cultura ad Agrigento, per creare i presupposti  per un turismo diverso e, forse, più duraturo. Mentre si corre ai ripari, con politiche mirate e razionali, diverse sono le strutture ricettive che in città preferiscono chiudere nei periodi considerati di bassa stagione. E tanti sono gli albergatori che preferiscono vendere e investire in altri settori.
Ma perché da anni si continua a parlare di stagionalità e perché ancora il turismo in questa terra ricca di una vastissima e diversificata offerta turistica non è decollato.
Carmelo Pace ha le idee chiare ed ha già trovato la ricetta giusta.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO