1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2009 » Dicembre » La Scala Reale del Palazzo della Provincia rivive i propri fasti
Riaperta al pubblico dal Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi, la scala reale del palazzo della Provincia.
Sarà riaperta al pubblico dal Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi, mercoledì 23 dicembre alle ore 18:00, la scala reale del palazzo della Provincia.

La Scala Reale del Palazzo della Provincia rivive i propri fasti

Sarà riaperta al pubblico dal Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi, mercoledì 23 dicembre alle ore 18:00, la scala reale del palazzo della Provincia.
Il Presidente D'Orsi, in occasione della riapertura al pubblico della scala reale inaugurerà, la mostra di pittura dal tema "Dall'Accademia al contemporaneo nella pittura siciliana".
La mostra è stata organizzata in collaborazione con l'Associazione "Amici della pittura Siciliana dell'Ottocento" e rimarrà aperta fino al giorno 5 gennaio 2010, dalle ore 9 :00 alle 13:00 e dalle 16 alle 19:00.
Un'esposizione che cinge un lungo periodo: dall'accademia primo-ottocentesca, alla pittura siciliana contemporanea. La quadreria proposta è un antologia di autori diversi e soprattutto di generi diversi, una sorta di prisma cangiante e con molte sfaccettature come in fondo si configura il panorama complessivo della pittura siciliana tra Ottocento e Novecento.
Ne viene fuori un quadro d'insieme ampio e variegato, con punte di qualità altissima, e comunque sempre con opere interessanti sotto il profilo storico e documentario.
Il percorso non é scandito in sezioni tematiche, piuttosto segue una scala cronologica. L'esposizione comprende opere accademiche e composizioni di soggetto storico, i ritratti, le scene di genere, le vedute, i paesaggi.
Una novità assoluta è rappresentata dalla presenza di una campionatura sceltissima della pittura siciliana più recente. Opere che documentano aspetti e caratteri stilistici del ricco e ancora poco studiato settore dell'arte siciliana moderna, con l'intento di sottolineare il continuo fermento artistico nell'isola ancora di primo piano ai nostri giorni.
Saranno esposte tele di Riolo, Lo Iacono, Leto, De Francisco, Corona, Rizzo, D'Anna, Guttuso, Alicò, Noto Pasqualino, Accardi, Sanfilippo, Maugeri, D'Orazio, Consagra e Fausto Pirandello.   
Agli intervenuti sarà offerto un contributo musicale dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Arturo Toscanini di Ribera. Il violinista Antonino Bono di Sciacca eseguirà sonate di Bach ed il violoncellista Ramashanty Cappello di Ribera eseguirà la suite in sol minore del stesso grande compositore tedesco".   

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO