1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2009 » Dicembre » Centinaia di visitatori hanno ammirato la mostra di pittura "Dall'Accademia al contemporaneo nella pittura siciliana".
Inaugurazione della Scala Reale
Inaugurazione della Scala Reale
 

Centinaia di visitatori hanno ammirato la mostra di pittura "Dall'Accademia al contemporaneo nella pittura siciliana".

 Agrigento, 28 dicembre 09 

Centinaia di visitatori hanno già potuto apprezzare la scala reale della Provincia, restituita alla pubblica fruizione dopo una lunga chiusura, ed ammirare la mostra di pittura "Dall'Accademia al contemporaneo nella pittura siciliana", nonostante le festività natalizie.
 La mostra organizzata in occasione della riapertura al pubblico della Scala Reale è curata dalla Presidenza della Provincia in collaborazione con l'Associazione "Amici della pittura Siciliana dell'Ottocento" e rimarrà aperta fino al giorno 5 gennaio 2010, tutti i giorni lavorativi dalle ore 9 :00 alle 13:00 e dalle 16 alle 19:00. Il percorso pittorico non é scandito in sezioni tematiche, piuttosto segue una scala cronologica.
Si tratta di una presentazione che cinge un lungo periodo che va dall'accademia primo-ottocentesca, alla pittura siciliana contemporanea. La quadreria proposta è un antologia di autori diversi e generi diversi, una sorta di prisma cangiante e con molte sfaccettature come in fondo si configura il panorama complessivo della pittura siciliana tra Ottocento e Novecento.
L'esposizione comprende opere accademiche e composizioni di soggetto storico, i ritratti, le scene di genere, le vedute, i paesaggi. Si possono ammirare tele di Riolo, Lo Iacono, Leto, De Francisco, Corona, Rizzo, D'Anna, Guttuso, Alicò, Noto Pasqualino, Accardi, Sanfilippo, Maugeri, D'Orazio, Consagra e Fausto Pirandello.    
Una novità assoluta è rappresentata dalla presenza di una campionatura sceltissima della pittura siciliana più recente. Opere che documentano aspetti e caratteri stilistici del ricco e ancora poco studiato settore dell'arte siciliana moderna, con l'intento di sottolineare il continuo fermento artistico nell'isola ancora di primo piano ai nostri giorni.
 Notevoli ed autorevoli le presenze registrate nel libro della mostra con commenti lusinghieri che apprezzano la validità dell'iniziativa.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO