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Provincia di Agrigento
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I suoi servizi

 

Servizio di Accesso agli atti amministrativi

Consente l'accesso agli atti, redatti o detenuti dai propri uffici, permettendo a tutti i cittadini di prenderne visione, e consentendo a chiunque ne abbia interesse di richiederne copia previo pagamento dei relativi diritti di segreteria.
Le modalità di accesso agli atti amministrativi sono definite dal Regolamento per la disciplina di accesso ai documenti amministrativie disponibile sul sito www.provincia.agrigento.it/ alla voce "Aree Tematiche"Il Regolamento stabilisce tempi e modalità di esercizio del diritto di accesso.
L'utente deve:
- specificare se la copia dell'atto richiesto è in copia semplice;
- specificare se la copia dell'atto richiesto è conforme all'originale (in questo caso la richiesta deve
essere in bollo);
- se vuole prendere semplicemente visione dell'atto;
- compilare il modulo di richiesta accesso a documenti amministrativi.
- documento di identità;
- pagamento dei relativi diritti di segreteria.
Modulo per la richiesta di accesso a Documenti Amministrativi (collegamento)

A chi è rivolto il servizio
Cittadini
Imprese
Uffici dell'Ente ed altre pubbliche amministrazioni
 
 
Servizio di Reclami e Segnalazioni


La Provincia Regionale di Agrigento è orientata al miglioramento dei servizi offerti anche attraverso il contributo dei cittadini, delle loro associazioni e degli operatori del mondo economico.
E' per questo che l'Ente ha predisposto alcuni strumenti che permettono a tutti i soggetti che ne abbiano interesse di comunicare direttamente con l'Amministrazione sia per esprimere il livello di soddisfazione sui servizi erogati, sia per suggerire proposte per migliorarli, sia per segnalare eventuali disservizi nei casi in cui il servizio offerto non sia corrispondente agli standard fissati dalla Carta della Qualità dei Servizi.
Il cittadino:
può esprimere il proprio livello di soddisfazione, rispetto ai servizi erogati da questo Ente, utilizzando il modello appositamente predisposto e disponibile presso l'U.R.P.;
può presentare reclami e suggerimenti utilizzando il modello scaricabile o inviabile telematicamente dal sito internet della Provincia Modulo on line per Segnalazioni e Reclami (collegamento)

oppure
telefonando ai nn.800-236837 o 800-315555
presentando o inviando una comunicazione all'U.R.P. :
via posta elettronica (urp@provincia.agrigento.it)via posta ordinaria (U.R.P. Piazza Aldo moro 1 - 92100 Agrigento)
via fax ai numeri 0922 403581 o 0922 593368 o 0922 593379
L'URP si impegna a fornire una risposta entro cinque giorni dalla presentazione del reclamo o del suggerimento.
La Provincia Regionale di Agrigento tiene conto delle segnalazioni e dei reclami presentati dai suoi utenti nell'adozione dei piani di miglioramento degli standard di qualità dell'Ente.
Il servizio cura anche il progetto qualità "Indagine Customer Satisfaction" - teso a promuovere indagini periodiche sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini utenti. Il progetto di indagine ha per oggetto tutti i Settori/Servizi dell'Ente con l'obiettivo di misurare la qualità dei Servizi, verificarne l'efficacia, cogliere esigenze non soddisfatte, in un'ottica di riprogettazione e miglioramento delle performance.

A chi è rivolto il servizio

Cittadini
Imprese
Cittadini
Imprese
Uffici dell'Ente ed altre pubbliche amministrazioni
 

Servizio di Ricezione Posta

L'attività di ricezione posta in arrivo a mano all'URP è un servizio a vantaggio dell'utente che presenta personalmente le istanze durante l'orario di apertura al pubblico.
Tutte le sedi URP sono abilitati alla ricezione di tutta la posta in entrata che ne curano la timbratura e la trasmissione alla Segreteria Generale per la destinazione all'ufficio protocollo.


A chi è rivolto il servizio
Cittadini
Imprese
Associazioni
Enti Pubblici
Uffici dell'Ente ed altre pubbliche amministrazioni


Servizio di Informazioni Istituzionali

Soddisfa le richieste degli utenti che possono riguardare bandi di gara, informazione sui servizi dell'Ente, informazione sui servizi di altre amministrazioni, ecc, ed in particolare:
Gare d'appalto. Il servizio mette a disposizione degli utenti le gare d'appalto, comprensive di tutti gli allegati occorrenti, banditi da tutti i settori dell'amministrazione, il servizio viene espletato direttamente allo sportello , o tramite fax o tramite servizio postale con costi a totale carico dell'utente.
Informazioni sui servizi dell'Ente. Il servizio si occupa di assicurare informazioni corrette e puntuali sulle attività ed iniziative di tutti i Settori dell'Ente.
Il servizio si occupa di assicurare informazioni corrette e puntuali sulle attività ed iniziative di tutti i Settori dell'Ente.Informazione sugli Organi Istituzionali, informazioni generali sulle competenze istituzionali dell'ente, orario ed ubicazione degli uffici, numeri di telefono, nominativi dei responsabili delle varie strutture provinciali, tempi e modalità procedurali.
Ritirare i modelli per accedere ai servizi della Provincia, per partecipare ai bandi, avvisi, iscrizioni albi,ecc
Altre Amministrazioni e servizi. L'Ufficio risponde anche a richieste di informazioni relative a competenze, attività , procedure di altre amministrazioni, tra le quali si possono citare, Servizi Sanitari, Enti Locali, le Amministrazioni dello Stato, Associazioni ed Enti erogatori di servizi pubblici e privati.
L'Ufficio risponde anche a richieste di informazioni relative a competenze, attività , procedure di altre amministrazioni, tra le quali si possono citare, Servizi Sanitari, Enti Locali, le Amministrazioni dello Stato, Associazioni ed Enti erogatori di servizi pubblici e privati. Il servizio mette a disposizione degli utenti le gare d'appalto, comprensive di tutti gli allegati occorrenti, banditi da tutti i settori dell'amministrazione, il servizio viene espletato direttamente allo sportello , o tramite fax o tramite servizio postale con costi a totale carico dell'utente.Informazioni sui servizi dell'Ente. Il servizio si occupa di assicurare informazioni corrette e puntuali sulle attività ed iniziative di tutti i Settori dell'Ente.
Il servizio si occupa di assicurare informazioni corrette e puntuali sulle attività ed iniziative di tutti i Settori dell'Ente.Informazione sugli Organi Istituzionali, informazioni generali sulle competenze istituzionali dell'ente, orario ed ubicazione degli uffici, numeri di telefono, nominativi dei responsabili delle varie strutture provinciali, tempi e modalità procedurali.
Ritirare i modelli per accedere ai servizi della Provincia, per partecipare ai bandi, avvisi, iscrizioni albi,ecc
Altre Amministrazioni e servizi. L'Ufficio risponde anche a richieste di informazioni relative a competenze, attività , procedure di altre amministrazioni, tra le quali si possono citare, Servizi Sanitari, Enti Locali, le Amministrazioni dello Stato, Associazioni ed Enti erogatori di servizi pubblici e privati.
L'Ufficio risponde anche a richieste di informazioni relative a competenze, attività , procedure di altre amministrazioni, tra le quali si possono citare, Servizi Sanitari, Enti Locali, le Amministrazioni dello Stato, Associazioni ed Enti erogatori di servizi pubblici e privati.

 
A chi è rivolto il servizio
Cittadini
Imprese
Uffici dell'Ente ed altre pubbliche amministrazioni

 
Servizio di Informazioni Turistiche - culturali - istituzionali


Il servizio abbraccia un vasto campo di attività che spazia dall'informazione turistica agli eventi culturali ed istituzionali. Assicura informazione ed assistenza ai turisti in transito, distribuzione di materiale divulgativo e promo - pubblicitario della provincia e delle manifestazioni di più elevata valenza, delucida sulle possibilità di soggiorno ed utilizzo delle strutture ricettive presenti nel territorio, orari, tariffe etc. Allo sportello è possibile anche ritirare materiale promozionale sulle iniziative di interesse pubblico promosse dalla Provincia e da altri Enti. Inoltre è possibile ( per albergatori, altre stutture strutture ricettive, accompagnatori turistici, ecc.) fare richiesta di mappe della città su presentazione di apposito modulo Modulo per la richiesta di mappe /pubblicazioni varie(collegamento)
 
A chi è rivolto il servizio
Turisti
Enti pubblici
Associazioni
Circoli Culturali
Giovani e cittadini in cerca di attività di tempo libero(concerti,spettacoli, manifestazioni,ecc)
Strutture Ricettive

 
Servizio Informagiovani


Ideato per orientare i giovani nel grande oceano dell'informazione, per metterli al corrente delle varie opportunità nell'ambito della formazione e del lavoro ed in particolare:
Consultazioni , gazzette concorsi nazionali e regionali. Il servizio è assicurato tramite abbonamenti annuali con la gazzetta ufficiale della Regione Sicilia e con gazzetta nazionale. Gli operatori del servizio raccolgono, selezionano e aggiornano in continuazione tutte le notizie che possono essere utili per i giovani, che in sede hanno anche a disposizione delle bacheche dove lasciare messaggi.
Il servizio è assicurato tramite abbonamenti annuali con la gazzetta ufficiale della Regione Sicilia e con gazzetta nazionale. Gli operatori del servizio raccolgono, selezionano e aggiornano in continuazione tutte le notizie che possono essere utili per i giovani, che in sede hanno anche a disposizione delle bacheche dove lasciare messaggi.Allo sportello i giovani utenti, possono usufruire dei servizi sia in autoconsultazioni, che con l'apporto diretto degli operatori: informazioni e consulenza sulle opportunità di lavoro pubblico e privato, sui corsi di orientamento professionale e di formazione pubblici e privati, sull'imprenditoria giovanile, su tutte le Università e le borse di studio, sulle attività culturali, il tempo libero, le vacanze alternative, vita sociale.
Sportello Iscrizione Universitaria. Attività di assistenza per l'iscrizione on-line alle facoltà universitarie di Palermo. Il Personale del servizio garantisce l'iscrizione al portale, l'iscrizione ai vari test di ammissione alle facoltà, l'immatricolazione, l'assistenza e disbrigo di tutte le pratiche per iservizi ERSU
Attività di assistenza per l'iscrizione on-line alle facoltà universitarie di Palermo. Il Personale del servizio garantisce l'iscrizione al portale, l'iscrizione ai vari test di ammissione alle facoltà, l'immatricolazione, l'assistenza e disbrigo di tutte le pratiche per iservizi ERSU

Modulo Affiancamento Iscrizione Universitaria(collegamento)
Formazione alla comunicazione - Servizio di Tutoraggio. L'Ufficio Relazione con il Pubblico, a seguito di convenzioni con le Università di Palermo, Catania e Pisa, provvede alla realizzazione di stage di formazione alla comunicazione a cui possono partecipare studenti che necessitano, al fine del conseguimento della laurea in Scienze della Comunicazione, di uno stage formativo. Il servizio è esteso anche a tirocinanti iscritti a corsi organizzati da Enti di Formazione.
L'Ufficio Relazione con il Pubblico, a seguito di convenzioni con le Università di Palermo, Catania e Pisa, provvede alla realizzazione di stage di formazione alla comunicazione a cui possono partecipare studenti che necessitano, al fine del conseguimento della laurea in Scienze della Comunicazione, di uno stage formativo. Il servizio è esteso anche a tirocinanti iscritti a corsi organizzati da Enti di Formazione.(collegamento)Formazione alla comunicazione - Servizio di Tutoraggio. L'Ufficio Relazione con il Pubblico, a seguito di convenzioni con le Università di Palermo, Catania e Pisa, provvede alla realizzazione di stage di formazione alla comunicazione a cui possono partecipare studenti che necessitano, al fine del conseguimento della laurea in Scienze della Comunicazione, di uno stage formativo. Il servizio è esteso anche a tirocinanti iscritti a corsi organizzati da Enti di Formazione.
L'Ufficio Relazione con il Pubblico, a seguito di convenzioni con le Università di Palermo, Catania e Pisa, provvede alla realizzazione di stage di formazione alla comunicazione a cui possono partecipare studenti che necessitano, al fine del conseguimento della laurea in Scienze della Comunicazione, di uno stage formativo. Il servizio è esteso anche a tirocinanti iscritti a corsi organizzati da Enti di Formazione.

 
A chi è rivolto il servizio
Cittadini in cerca di occupazione (concorsi ed offerte di lavoro) opportunità formative
Studenti universitari e corsisti
Enti di Formazione

 
Servizio dei Numeri Verdi

 
Questo strumento rappresenta il punto di forza imprescindibile per l'U.R.P. essendo l'Ufficio da guida nella risoluzione di molteplici istanze richieste dai cittadini-utenti. Tutte le richieste telefoniche vengono diversificate ed evase anche nella circostanza che la richiesta non è di competenza strettamente degli uffici dell'Ente.

A chi è rivolto il servizio
Cittadini
Turisti
Imprese
Associazioni
Enti Pubblici
Uffici dell'Ente ed altre pubbliche amministrazioni

 
 
Servizio di autoconsultazione postazione internet


Consente all'utente l'accesso al web da una postazione dotata di collegamento internet.
L'accesso al servizio "internet - point" è gratuito, la durata massima prevista per l'autoconsultazione è di 20 min e previa compilazione del Modulo di Richiesta Internet e presentazione del documento di identità.Modulo per la richiesta di consultazione gratuita internet (collegamento)

 
A chi è rivolto il servizio
Giovani e cittadini in cerca di occupazione (concorsi ed offerte di lavoro) opportunità formative
Privati cittadini
Turisti

 
Servizio Reception


E' un servizio di prima accoglienza, in stretta collaborazione con l'Urp e con il servizio di portineria, fornisce informazioni circa la dislocazione e l'orario di apertura al pubblico dei servizi, l'orario di ricevimento di Presidente e Assessori. Il personale addetto alla prima accoglienza aiuta il cittadino a muoversi all'interno del Palazzo della Provincia, fornisce indicazioni semplici, che evitano all'utente inutili perdite di tempo o una ricerca personale dei vari uffici, agevolata, in ogni caso, dalla nuova segnaletica d'indicazione posta al piano terra e indicazioni fornite dal personale addetto alla portineria. Il personale addetto al servizio di prima accoglienza ha collabora anche con il servizio di centralino della  Provincia nei momenti di assenza del dipendente incaricato, fornendo informazioni di primo livello e mettendo in comunicazione con gli uffici competenti. Contatti: Tel 0922 593204
E' un servizio di prima accoglienza, in stretta collaborazione con l'Urp e con il servizio di portineria, fornisce informazioni circa la dislocazione e l'orario di apertura al pubblico dei servizi, l'orario di ricevimento di Presidente e Assessori. Il personale addetto alla prima accoglienza aiuta il cittadino a muoversi all'interno del Palazzo della Provincia, fornisce indicazioni semplici, che evitano all'utente inutili perdite di tempo o una ricerca personale dei vari uffici, agevolata, in ogni caso, dalla nuova segnaletica d'indicazione posta al piano terra e indicazioni fornite dal personale addetto alla portineria. Il personale addetto al servizio di prima accoglienza ha collabora anche con il servizio di centralino della  Provincia nei momenti di assenza del dipendente incaricato, fornendo informazioni di primo livello e mettendo in comunicazione con gli uffici competenti. Contatti: Tel 0922 593204

 
A chi è rivolto il servizio
Utenti
Personale interno
Amministratori
Visitatori
Utenti

  
Servizio di aggiornamento pagine WEB dell'URP ed aggiornamento pagine ex Rete Civica


Nella pagina WEB dell'URP è possibile trovare informazioni continuamente aggiornate, su: sedi, orari e funzionamento dei servizi pubblici; servizi di interesse pubblico (farmacie, servizi sanitari, asili,ecc); scuole e l'offerta formativa; le associazioni, i club,...; l'offerta turistica (ricettività,ristorazione, itinerari,....); le strutture sportive e tempo libero (palestre, campetti, cinema,.....); le opportunità del territorio, i mare, i parchi....; le manifestazioni e gli eventi.
Si propone di promuovere e favorire la comunicazione, la cooperazione, lo scambio e l'erogazione di servizi fra i cittadini e tutti i soggetti, pubblici e privati, che costituiscono una comunità locale e, al tempo stesso, aprire la comunità locale alla comunicazione via rete con il resto del mondo. Il servizio è quindi di utilità sia per i turisti che per i cittadini.
Il servizio è quindi di utilità sia per i turisti che per i cittadini.
Il servizio offre gratuitamente ai soggetti che lo richiedano - enti pubblici e non, Circoli, Associazioni, Scuole, Cooperative sociali, Organismi no-profit, Strutture di tipo religioso - uno spazio all'interno delle pagine della Rete Civica, per la pubblicazione di informazioni o servizi di interesse generale e/o di pubblica utilità o un link di rimando al proprio sito o alle proprie pagine presenti su internet.

A chi è rivolto il servizio
Cittadini
Turisti
Imprese
Associazioni
Enti Pubblici
Uffici dell'Ente ed altre pubbliche amministrazioni.

 

Servizio Punto informativo all'interno della Stazione Centrale


Offre un servizio informativo e di orientamento ai turisti in transito da e per Agrigento; agevola i cittadini nella conoscenza delle attività turistico/culturali in provincia, distribuisce materiale informativo e pubblicazioni.Contatti: Tel 0922 593857 Fax 0922593885 Tel 0922 593857 Fax 0922593885
Contatti: Tel 0922 593857 Fax 0922593885 Tel 0922 593857 Fax 0922593885

 
A chi è rivolto il servizio
Turisti
Cittadini
Viaggiatori
Enti pubblici
Associazioni
Circoli Culturali
Giovani e cittadini in cerca di attività di tempo libero(concerti,spettacoli, manifestazioni,ecc)


Servizio dell' Unità Mobile

L'URP è anche dotato di un ufficio mobile informatico, uno strumento tecnologico d'avanguardia: una sorta di camper appositamente attrezzato ad ufficio, e dotato di tutte le apparecchiature informatiche d'avanguardia come la parabola satellitare, computers, fax, fotocopiatore, scanner, cellulare, accesso ad internet e televideo, gruppo elettrogeno.
L' iniziativa, prevede il potenziamento delle attività di Informazioni e di Comunicazione su tutto il territorio della Provincia attraverso il servizio dell'Unità Mobile dell'Ente.
Nello specifico l'iniziativa consiste nella realizzazione del servizio di Informazione e Comunicazione al di fuori dei confini della città di Agrigento al fine di mantenere un' efficace collegamento con il territorio e i cittadini, con la collaborazione attiva delle Istituzioni Comunali.
Durante la permanenza nei diversi comuni viene distribuito materiale informativo e promozionale dell'Ente; si forniscono informazioni sui Compiti d'Istituto finalizzate ad agevolare e semplificare la fruizione dei servizi provinciali mediante dettagliata descrizione delle procedure e relativi adempimenti. L'Unità Mobile, inoltre, offre il servizio presideo in occasioni di Eventi e Manifestazioni organizzati da altri Enti Pubblici e Privati su formale richiesta Modulo richiesta intervento Servizio Unità Mobile (collegamento)

A chi è rivolto il servizio
Enti pubblici
Associazioni
Circoli Culturali
Istituti Scolastici