1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2010 » Settembre » Nuova Convocazione Consiglio Provinciale - COPIA -

Consiglio Provinciale - aggiornamento lavori Giovedì 30 Settembre 2010

 

Discussi diversi punti all'ordine del giorno (Consiglio Provinciale del 23/9/2010) . 
Relativamente alle interrogazioni  propost e dai Consiglieri Carmelo Avarello, Nino Spoto e Roberto Gallo sul rigassificatore l'Assessore Salvato( delegato dal Presidente D'Orsi assente per motivi Istituzionali)  ha risposto che,   sulla scorta degli atti in possesso alla Provincia Regionale di Agrigento,  essendo il giudizio già pendente l'eventuale costituzione da parte della Provincia,  sarebbe risultata ininfluente ai fini della decisione che avrà il proprio  corso in virtù della costituzione degli altri Enti che a suo tempo avevano già proposto  ricorso.
Pertanto la linea adottata dalla Provincia Regionale di Agrigento si uniforma, come più volte affermato dal Presidente D'Orsi, con le linee programmatiche della Regione Siciliana in materia di sviluppo economico e di tutela del territorio. Il rigassificatore costituisce un indispensabile volano per la crescita dell'economia della nostra Provincia grazie anche alle ingenti risorse finanziarie che l'insediamento attrarrà sul territorio creando l'opportunità di nuovi posti di lavoro e sviluppo sia legate alla realizzazione e gestione dell'opera sia quelle iniziative che vedano la nostra provincia interessata da processi economici rilevanti che possano creare occasioni di lavoro in una terra ai margini dell'economia nazionale.  Relativamente all'interrogazione del Cons. Nino Spoto sugli interventi di manutenzione della S.P. n. 29 Raffadali - Cattolica Eraclea l'Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Biondi ha comunicato che i lavori presso la suddetta arteria stradale sono stati già finanziati con fondi attribuiti dal Programma Straordinario per l'adeguamento della viabilità minore nelle Regione Siciliana  e Regione Calabria con L. 296 art.1 (finanziaria 2007),  Piano Prov.le  per la riqualificazione funzionale della rete viaria secondaria  - Programma Operativo FESR 2007/2013.
Circa l'interrogazione del Cons. Orazion Guarraci  su metodi e criteri di affidamento incarichi per la pubblicità Istituzionale la Provincia ha rappresentato che:  per la pubblicità Istituzionale a valere sul Bilancio 2010 sono stati impegnati 1.300,00 euro; nessun impegno è stato adottato dagli uffici della Provincia in ordine a Pubblicità su siti Telematici. Appare doveroso,sottolinea D'Orsi, che tutti i Dirigenti dell'Ente, nell'adozione dei provvedimenti non  vincolanti, operano in stretta aderenza a precisi atti di indirizzo dell'organo Politico in cui vengono individuati i beneficiari ed i relativi importi.  Alla seduta del Consiglio erano presenti numerosi precari in servizio presso la Provincia Regionale di Agrigento.
Nel Corso della seduta Orazio Guarraci ha chiesto al Presidente del Consiglio Buscemi, a nome di tutto il Consiglio,  la convocazione di un Consiglio Straordinario per la problematica dei precari dell'Ente . Il Presidente del Consiglio  e l'Assessore Salvato hanno  esternato la vicinanza e la solidarietà dell'Ente con l'impegno di risolvere al più presto l'annosa vicenda. Il Consiglio Provinciale dopo aver approvato diversi  punti all'odg, tra cui alcune proposte relative a riconoscimenti di debiti fuori bilancio ha aggiornato i lavori a giovedì 30 settembre 2010 alle ore 18.00.
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO