1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2010 » Novembre » La Commissione Attività Produttive visita l'azienda zootecnica casearia "Giambrone"

La Commissione Attività Produttive visita l'azienda zootecnica casearia "Giambrone"

 

Agrigento, 05 novembre 2010 

Nell'ambito del calendario delle sedute itineranti già da tempo programmate, l'VIII Commissione Consiliare "Attività Produttive", insieme all'Assessore Provinciale alle Attività Produttive, Prof. Salvatore Tuzzolino, ha visitato ieri a Cammarata l'azienda zootecnica casearia "Giambrone". Erano presenti il presidente della Commissione, Lillo Lo Leggio, e i consiglieri provinciali Guarraci, Scozzari, Ripepe e Roberto Gallo.  Si tratta, hanno detto i componenti della Commissione e l'Assessore Tuzzolino, di un'azienda modello, avendo puntato non solo sulle tradizionali forme di allevamento ma anche sull'allevamento del bufalo e la lavorazione e commercializzazione delle mozzarelle.  Un importante momento di confronto sulla zootecnia che rappresenta un tassello importante dell'economia della nostra provincia, e soprattutto lo zoccolo duro dell'economia del territorio della montagna. Sono state affrontati i problemi del settore, con riferimento, ovviamente, non solo all'azienda visitata ma anche a tutte le aziende del vasto comprensorio montano.
Alla Provincia Regionale i produttori hanno chiesto il miglioramento delle condizioni della viabilità interna, fondamentale per consentire alle aziende di poter lavorare con maggiore tranquillità e sopperire alle inevitabili disfunzioni che si verificano nei mesi invernali in seguito alle avversità atmosferiche.
E' stato anche richiesto un intervento per consentire una migliore pubblicizzazione delle produzioni del settore lattiero caseario, anche con la presenza delle aziende alle più importanti fiere nazionali, in modo da allargare la piattaforma dei potenziali clienti. La Commissione e l'assessore Tuzzolino si faranno carico di rappresentare le istanze all'Amministrazione D'Orsi, in modo da inserire in bilancio le indispensabili risorse finanziarie.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO