1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Agrigento
Sei in: Home » La Provincia di Agrigento diventa partner del World Community Grid!

Contenuto della pagina

La Provincia di Agrigento diventa partner del World Community Grid -

Cambiare il mondo con il tuo PC..è possibile!

Milioni di PC spesso rimangono accesi ed inutilizzati negli uffici e nelle case di tutto il mondo. Contemporaneamente, ogni ora centinaia di persone contraggono malattie infettive. Mentre sui PC inutilizzati girano gli screensaver, milioni di persone muoiono di fame e disastri ambientali colpiscono intere comunità.
E se invece tutti i PC esistenti al mondo- più o meno 1 miliardo, secondo le ultime stime- potessero essere connessi per contribuire a risolvere le più impellenti questioni umanitarie?
Per rendere possibile tutto ciò, la Provincia di Agrigento è divenuta partner del World Community Grid, unendosi alla IBM e ad altre 400 aziende, associazioni non profit, enti pubblici e università di tutto il mondo. La nostra Provincia intende incoraggiare i membri della comunità a contribuire, attraverso la capacità inutilizzata dei propri PC, a progetti di ricerca con scopi umanitari promossi dal World Communtiy Grid in collaborazione con le più importanti università ed istituti di ricerca internazionali. Per aderire basta iscriversi al programma direttamente al sito www.worldcommunitygrid.org e diventare membri di Proag- il team creato dalla Provincia di Agrigento.
Il World Community Grid utilizza la tecnologia grid per mantenere un'infrastruttura permanente e flessibile, fornendo ai ricercatori che lavorano ai vari progetti sostenuti dal network, una potenza di calcolo che può essere utilizzata per risolvere problemi globali, come la cura del cancro, la lotta all'AIDS, la questione alimentare e i cambiamenti climatici. La tecnologia grid permette di collegare tra loro i PC, creando un sistema dotato di una potenza computazionale che supera di gran lunga quella di molti supercomputer. Tra l'altro, il World Community Grid è un sistema facile e, soprattutto, sicuro.
Per aderire al programma basta scaricare dal sito www.worldcommunitygrid.org un software gratuito e leggero sul proprio PC. In questo modo, quando i PC sono accesi ma inattivi, richiedono automaticamente al server del World Community Grid dei dati da elaborare; una volta ottenuti i risultati dell'elaborazione, questi vengono rimandati al server del World Community Grid che li mette a diposizione dei ricercatori.
Ad oggi, centinaia di migliaia di volontari donano una quota di capacità di elaborazione dei loro PC e il World Community Grid utilizza tale potenza di calcolo per progetti umanitari. Molti risultati sono stati già conseguiti, dimostrando come il programma sia in grado di fornire un importante contributo nella risoluzione di problemi sanitari, sociali ed ambientali, apportando reali benefici a tutta l'umanità.
Si può iniziare da oggi a fornire un contributo. Siete tutti invitati a visitare il sito www.worldcommuntiygrid.org e diventare membri del programma e di Proag- il team della Provincia di Agrigento.