1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2010 » Dicembre » Progetto ambientale: Opportunità per 15 giovani

Progetto ambientale: Opportunità per 15 giovani

 

Agrigento 28 dicembre
 
Entro il 10 Gennaio 2011 dovranno essere inviate le domande di ammissione alla selezione, al progetto "Il verde e il blue:giovani per la sostenibilità ambientale" destinato a 15 giovani, per la provincia di Agrigento, che frequenteranno un apposito corso di formazione/informazione.
Il progetto intende valorizzare i territori in cui hanno sede le riserve naturali: le Grotte di Sant'Angelo Muxaro, le Maccalube di Aragona e Torre Salsa di Siciliana. La Provincia Regionale di Agrigento fa parte, infatti, del progetto finanziato a seguito dell'avviso pubblico dell'Unione delle Province Italiane - Azione Province Giovani 2010. Gli altri partner sono le Province di Messina, Trapani e capofila la Provincia di Palermo.
Il progetto, promosso dall'Assessorato all'Ambiente, prevede la realizzazione di attività volte alla educazione ambientale, ed alla conoscenza del territorio.
Alle attività formative saranno ammessi i candidati che hanno presentato istanze conformi ai requisiti formali prescritti dal presente bando. Verranno selezionate le istanze in base all'ordine cronologico di arrivo ed in base alla fascia di età nel seguente modo:
5 giovani per la fascia d'età 18- 21 anni;
5 giovani per la fascia d'età 22- 25 anni;
5 giovani per la fascia d'età 26- 30 anni.
Questo progetto servirà ai giovani per sensibilizzarli nella tematica di educazione ambientale, sviluppo sostenibile e lotta ai cambiamenti climatici, offrendo loro, nello stesso tempo, l'accrescimento di un bagaglio culturale spendibile in un futuro ingresso nel mondo del lavoro.
"Con questo progetto - dichiara il Presidente Eugenio D'Orsi - si intende focalizzare l'attenzione sulla formazione dei giovani, promuovendo un'attività che responsabilizzi i giovani a costruire il proprio futuro mediante scelte consapevoli e coscienti sul rispetto dell'ambiente, promuovendo cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo".
I giovani interessati dovranno inviare una domanda redatta in carta semplice, indirizzata alla Direzione Politiche Sociali e Giovanili - Provincia Regionale di Palermo - Via Roma  n.19 Palermo. I bandi di selezione consultabili dal sito dell'Ente www.provincia.agrigento.it.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO