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/ Attività Negoziali: Contratti, Gare e Concessioni » Bandi e Centrale di Committenza Comuni

Gruppo IX

Attività Negoziale

Responsabile   del Gruppo P.O.:Rag.Martines Eduardo Tel. 0922-593725  email a.martines@provincia.agrigento.it

Unità assegnate
Dott. Milioto Carmelo  Tel 0922 -593704  email  c.milioto@provincia.agrigento.it 
Sig.ra Vullo Giuseppina Tel. 0922-593725  email g.vullo@provincia.agrigento.it
Sig.ra Taibi Maria Grazia Tel. 0922-593710 email  m.grazia@provincia.agrigento.it 
Sig.ra Ferrara Patrizia  Tel 0922-593707 email p.ferrara@provincia.agrigento.it
Sig.ra Zambito Annuziata Tel 0922-593710 email a.zambito@provincia.agrigento.it
Sig.ra Bella Simonetta Tel 0922 -593704    emal s.bella@provincia.agrigento.it
Sig.Carapezza Alfonso Tel 0922 - 593703 a.carapezza@provincia.agrigento.it
Sig.ra Martello Caterina Tel 0922-593761 c.martello@provincia.agrigento.it
Sig.Nucera Giovanni Tel 0922-593749 g.nucera @provincia.agrigento.it

Compiti del gruppo:


Tutti gli adempimenti richiesti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari per la parte del procedimento amministrativo riguardante qualunque tipo di bando o lettera d'invito, dal ricevimento delle pratiche dei vari Settori alla trasmissione della pratica completa all'Ufficio Gare per l'espletamento della gara.
Gli adempimenti derivanti dalla Determinazione Commissariale n.3 del 20.1.2015 del che istituisce il servizio Centrale di Committenza per i Comuni per la parte relativa ai rapporti con i Comuni ed ai bandi o inviti di gara. 
Raccolta dati e gestione programma relativi all'art.1 comma 32, della Legge 6/11/2012 n.190 ( Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell' illegalità nella pubblica  amministrazione)  
Tutti gli adempimenti complementari o comunque connessi con i suddetti procedimenti.
In particolare:
* Procedimenti  relativi alla redazione e approvazione bandi di gara e lettere d'invito ;
* Attività di ricerca, studio e aggiornamento con riferimento alla normativa regionale, nazionale e comunitaria nelle materie di competenza;
* Assistenza e consulenza ai Settori dell'Ente per l'espletamento  di gare diverse dalle procedure aperte.
* Tutti gli adempimenti richiesti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari per la parte del procedimento amministrativo riguardante la stipulazione di qualunque tipo di contratto, fino alla trasmissione del contratto al Settore competente per l'esecuzione .
Gli adempimenti  derivanti dalla determinazione Commissariale N.3 del 20.1.2015 che istituisce il servizio di Centrale di Committenza per i comuni per la parte relativa alla trasmissione e conservazione degli atti.
Tutti gli adempimenti complementari  o comunque connessi con i  suddetti procedimenti 
In Particolare:
Procedimenti relativi alla stipulazione dei contratti.
Attività di ricerca, studio e aggiornamento con riferimento alla normativa regionale, nazionale e comunitarie nelle materie di competenza.
Fornire supporto giuridico - amministrativo  al Presidente e/o commissioni di gara.
Risposte ad opposizioni o reclami e relazioni in caso di ricorsi giurisdizionali proposti avverso le procedure di gara o l'aggiudicazione .
Risposte ai quesiti di carattere giuridico - amministrativo afferenti le procedure di gara e supporto ai Responsabili Unici del Procedimento (RUP) o delle procedure di affidamento, nell'elaborazione di risposte ai quesiti di natura giuridica.
Tenuta del Repertorio del Segretario Generale e del Registro delle Scritture Private dell' Ente. Raccolta dati e predisposizione delle Relazioni  relative all'attività del Gruppo. 
Referente ANAC per la sezione riservata  del Casellario Informatico delle imprese.
RASA . Responsabile della verifica e dell'aggiornamento dati all'AUSA, giusta Det. Commissariale N. 10 del 15.1.2020.
Responsabile delle pubblicazioni dall'art.25 del Dlgs.33/2013 " obblighi di pubblicazione concernenti i controlli sulle imprese
Responsabile delle pubblicazioni  relative ai bandi di gara e contratti previste dall'art. 1 comma 32, della legge 06/11.2012 n. 190 ("Disposizione per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione") e dall'art.37 del D.Lgs 14.3.2013 n. 33 (" Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità , trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni ").
Informazioni e chiarimenti ad utenti esterni.
Informazioni e chiarimenti ad utenti interni
Tutti gli adempimenti complementari e di ausilio al funzionamento fel gruppo.
 
Uffici interni al Gruppo IX°

Ufficio 1 " Bandi e Centrale di Committenza Comuni "  Funzionario  Responsabile Rag.Martines Eduardo Tel. 0922-593725  email a.martines@provincia.agrigento.it

Compiti dell' Ufficio 

Approvazione bandi di gara Procedure aperte:
- Controllo delle Determinazioni a Contrattare e degli atti progettuali ai fini della gara e richiesta di eventuali modifiche e/o integrazioni ai Settori proponenti. 
- Coordinamento con i RUP ed i Responsabili delle procedure di affidamento. 
- Aggiornamento ed adeguamento dei bandi alle sopravvenute disposizioni normative e procedurali in materia di appalti. 
- Raccolta ed elaborazione dati e  compilazione di report e relazioni varie sull'attività del Gruppo.

Adempimenti connessi
- Apertura del fascicolo, cartaceo e digitale, relativo ad ogni procedimento contrattuale che si avvia, con carpetta "Bando" contenente gli atti ricevuti e quelli predisposti, adottati e acquisiti dall'ufficio.
- Aggiornamento e gestione dei dati delle gare e loro caricamento sul Database ACCESS
Pubblicazione bandi e avvisi di gara
- Redazione degli estratti dei bandi e degli avvisi relativi a qualunque tipo di gara.
- Pubblicazione dei bandi e avvisi di gara, sulla GUUE, GURS, sito del Ministero Infrastrutture, dell'Ente Provincia e sui quotidiani e periodici previsti dalla legge, nonché agli albi dell'Ente e dei Comuni .
- Pubblicazione di tutti i bandi ed avvisi relativi anche a gare diverse dalle procedure aperte (sotto soglia, negoziate ecc.).
- Pubblicazione degli atti di aggiudicazione, redatti dai dipendenti competenti, secondo le modalità previste dalla legge.
- Inviti e pubblicazioni relativi alle procedure semplificate.
- Acquisizione degli attestati di pubblicazione agli Albi, della GUUE, della GURS e dei giornali su cui è avvenuta la pubblicazione.
Adempimenti connessi
Completamento fascicolo, cartaceo e digitale, relativo ad ogni procedimento contrattuale che riceve, con carpetta "Pubblicazioni" contenente gli atti predisposti, adottati e acquisiti dall'ufficio.
- L'ufficio, dopo aver provveduto agli adempimenti di competenza, dovrà consegnare la pratica, completa di tutte le pubblicazioni, al Gruppo Gare competente per l'espletamento della gara.

GARE PER I COMUNI


Attività preparatoria di collaborazione  con i  Comuni
- Consulenza al Comune sulla procedura di gara per la scelta del contraente.
- Collabora con i funzionari del Comune nella redazione dei bandi di gara;

Attività istruttoria delle richieste dei Comuni
- Verifica la completezza del progetto, corredato dei relativi allegati, nonché di tutte le documentazioni inerenti l'appalto di lavori, la fornitura di beni o l'appalto di servizi e provvede alla quantificazione di massima della tempistica di espletamento della procedura di gara.
- Propone al Comune interessato gli eventuali correttivi al bando di gara, anche in vista della loro omogeneizzazione ai contenuti delle gare affini che la Centrale di Committenza abbia il compito di espletare;
- Verifica la completezza della documentazione entro 15 (quindicici) giorni dalla ricezione (tempo interrotto per la richiesta di eventuali chiarimenti ai Comuni) .
- Avvia i singoli procedimenti, di norma, seguendo un rigoroso ordine cronologico risultante dal numero e dalla data di protocollazione delle note di richiesta dei Comuni. 
- Valuta i casi di particolare urgenza motivata, e predispone gli atti di gara in modo da garantire la conclusione del procedimento di aggiudicazione entro tempi possibilmente conformi alle esigenze rappresentate. 

Pubblicazione bandi e avvisi di gara
  ed invio lettere d'invito: 
- Redazione degli estratti dei bandi e degli avvisi relativi a qualunque tipo di gara. 
- Pubblicazione dei bandi e avvisi di gara sulla GUE, GURS, siti WEB dell'Ente e dei Comuni e sui quotidiani e periodici previsti dalla legge, nonché agli albi dell'Ente e dei Comuni .
- Pubblicazione di tutti i bandi ed avvisi relativi anche a gare diverse dalle procedure aperte (ristrette, negoziate ecc.).

Adempimenti connessi
- Completamento fascicolo, cartaceo e digitale, relativo ad ogni procedimento contrattuale che riceve, con carpetta "Pubblicazioni" contenente gli atti predisposti, adottati e acquisiti dall'ufficio. 
- L'ufficio, dopo aver provveduto agli adempimenti di competenza, dovrà consegnare la pratica, completa di tutte le pubblicazioni, all'Ufficio Gare competente per l'espletamento della gara.
 
Unità assegnate 
Sig.ra Taibi Maria Grazia Tel. 0922-593710 email  m.taibi@provincia.agrigento.it
Sig.ra Vullo Giuseppina Tel. 0922-593725  email g.vullo@provincia.agrigento.it
S
ig.ra Ferrara Patrizia  Tel 0922-593707 email p.ferrara@provincia.agrigento.it
Sig.ra Zambito Annuziata Tel 0922-593710 email a.zambito@provincia.agrigento.it

Pubblicazioni concernenti i contratti pubblici di lavori, forniture e servizi ai sensi dell'art. 1, comma 32, della Legge
190/2012 e dell'art. 37 del D.Lgs. 33/2012. 

- Raccolta e Acquisizione dei dati relativi i contratti pubblici di lavori, forniture e servizi 
- Caricamento dei dati sul programma informatico conforme alle prescrizioni dell'ANAC 
- Pubblicazione dati sul sito dell'Ente, Link SUA, nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 
- Pubblicazione dati sul sito dell'ANAC e relative attestazioni 

Unità assegnate 

Sig.ra Taibi Maria Grazia Tel. 0922-593710 email    m.taibi@provincia.agrigento.it 
Sig.ra Vullo Giuseppina Tel. 0922-593725  email g.vullo@provincia.agrigento.it
Sig.ra Zambito Annuziata Tel 0922-593710 email a.zambito@provincia.agrigento.it

GARE PER IL LIBERO CONSORZIO E I COMUNI


Affidamento del servizio di pubblicazione degli avvisi sui giornali e sulla GURS
- Richiesta preventivi alla GURS e ai giornali.
- Esperimento indagini di mercato e acquisizione offerte.
- Lettere di consegna.
- Verifica regolare esecuzione della pubblicazione.
- Pubblicazione avviso  di aggiudicazione
- Acquisizione della GURS e dei giornali su cui è avvenuta la pubblicazione.

Spese di pubblicazione bandi e avvisi  di gara e aggiudicazione.
- Redazione proposta di Determinazione Dirigenziale di impegno somme per l'anticipazione delle spese di pubblicazione sulla GURS e sui giornali dei bandi e degli avvisi ai sensi del Codice dei Contratti.
- Redazione proposta di Determinazione Dirigenziale a contrattare per l'affidamento del servizio di pubblicazione degli avvisi sui giornali.
- Redazione proposta di Determinazione Dirigenziale per i versamenti delle somme per le spese necessarie per le pubblicazioni sulla GURS.              
- Redazione proposta di Determinazione Dirigenziale per l'approvazione dei bandi.
-Acquisizione delle fatture delle società, della dichiarazione relativa al conto dedicato e del DURC. 
- Redazione proposta di Determinazione Dirigenziale per liquidazione delle fatture per la pubblicazione degli avvisi di gara e aggiudicazione.
- Apertura fascicolo, cartaceo e digitale, relativo ai provvedimenti di liquidazione, con carpetta " Spese pubblicità: Gara__________ Contratto_____ " contenente gli atti predisposti, adottati e acquisiti dall'ufficio per l'istruttoria.

Gestione del personale  
- Gestione programma presenze e collabora con il responsabile del Settore per la gestione del personale 

Unità assegnate 


Sig.ra Ferrara Patrizia Tel 0922-593707 email p.ferrara@provincia.agrigento.it  

Ufficio n. 2 "Rendiconti e Pagamenti Comuni" Funzionario Responsabile: Dott. Carmelo Milioto  Tel 0922 -593704  email  c.milioto@provincia.agrigento.it

Compiti dell'ufficio

-Redazione delle Relazioni e Rendiconto ai comuni per i quali sono state espletate le procedure di gara, contenenti l'attività espletata per gli stessi e la quantificazione delle spese anticipate dal Libero Consorzio e delle somme dovuto per convenzione.
 -Verifica dei pagamenti effettuati dai Comuni ed eventuali solleciti, diffide, messe in mora ecc.


Ufficio 3 - "Stipulazione Contratti - Archivio - Copia- Attività di supporto" Funzionario Responsabile Responsabile: Dott. Carmelo Milioto  Tel 0922 -593704  email  c.milioto@provincia.agrigento.it

Compiti dell'ufficio
Stipulazione dei contratti·
Calcolo delle spese contrattuali (Diritti di Rogito e Spese di Registrazione e di bollo).
Convocazione dei contraenti e comunicazione delle spese contrattuali.
Riscossione delle spese contrattuali.
Trasmissione dei documenti relativi al versamento delle spese al Settore finanziario
Apposizione dei bolli.
Sottoscrizione del contratto e Rogito del Segretario Generale.
Perfezionamento degli atti e Registrazione del Contratto (Elettronico o cartaceo).
Redazione delle distinte delle spese e loro trasmissione alle imprese contraenti.
Regolarizzazione fiscale e registrazione di tutti i contratti stipulati dall'Amministrazione (anche nella forma di scrittura privata).
L'ufficio, dopo aver provveduto agli adempimenti di competenza, dovrà trasmette i contratti ai Settori competenti e consegnare il contratto, gli allegati originali e la registrazione, all'Ufficio "Copia - Archivio".

Tenuta del Repertorio·
Repertoriazione dei contratti rogati dal Segretario Generale
Vidimazione quadrimestrale del Repertorio

Tenuta del registro delle Scritture Private
·
- Registrazione di tutti i contratti stipulati per scrittura privata dai Settori dell'Ente.
- Tenuta Archivio informatico contratti elettronici;

Procedimento relativo ai diritti di rogito
·
- Calcolo e riscossione
- Eventuali proposta di Determinazione Dirigenziale relative ai Diritti di Rogito.

  Unità assegnate 

Sig.ra Ferrara Patrizia Tel 0922-593707 email p.ferrara@provincia.agrigento.it  

Per lo svolgimento dei sottoindicati compiti e funzioni assegnati all'Ufficio, e precisamente:
-Sottoscrizione del contratto e Rogito del Segretario Generale
-Perfezionamento degli atti e Registrazione del Contratto (Elettronico o cartaceo)
-Diritto di accesso·
- Riceve le richieste di accesso agli atti e, dopo l'autorizzazione del responsabile, cura i rapporti con i richiedenti, provvedendo ad assicurare sia la visione degli atti sia il rilascio di copie.
- Conserva le richieste di accesso in fascicoli numerati in ordine cronologico.

Copia
·
-Cura, rilegatura e tenuta dei contratti originali e allegati.
-Predisposizione, rilegatura e autenticazione delle copie dei contratti.
Trasmissione delle copie dei contratti e delle scritture private ai Settori.
Scannerizzazione atti .
Fotocopie e rilascio di copie di atti e contratti, richieste dagli utenti o dagli altri Settori

Archivio

Tenuta dell'archivio dei Gruppi Contratti e Gare in sezioni specifiche per ciascun tipo di atti.
Tenuta dell'archivio della Centrale di Committenza in sezioni specifiche per ciascun tipo di atti.
Ricevimento dei fascicoli, intestazione delle carpette e loro collocazione in ordine nelle sezioni dell'archivio ad esse destinate
Attività di supporto

Acquisti relativi alle necessità degli uffici, materiali, cancelleria, arredi, supporti informatici, manutenzioni e interventi necessari al funzionamento dell ufficio, gestione dei servizi di supporto e precisamente: rapporti con il provveditorato, economato, ufficio manutenzioni ecc., funzionamento delle attrezzature in dotazione e sostituzione toner, gestione della cancelleria, stampati e varie.
Responsabilità delle apparecchiature in dotazione al Gruppo e loro manutenzione.
Servizi Ausiliari
Schede Controllo di gestione
Schede anticorruzione
Schede varie e relazioni

Collaborerà con il Funzionario Responsabile Dott. Carmelo Milioto:

Unità assegnate
Sig.ra Bella Simonetta Tel 0922 -593704    emal s.bella@provincia.agrigento.it

Ufficio 4 "Dati, Protocollo" Funzionario Responsabile Rag. Eduardo Martines Tel. 0922-593725  email a.martines@provincia.agrigento.it

Protocollo in entrata

Acquisizione e controllo di tutta la posta in entrata dei Gruppi Contratti e Gare.
Presa in carico della posta e assegnazione ai Gruppi e/o al personale destinatario.
Presa in carico delle PEC e loro smistamento.

Ricezione e protocollo plichi di gara non Telematiche.
Ricezione, protocollazione, rilascio ricevute dei plichi offerta e loro consegna all'Ufficio Gare

Protocollo in uscita
Protocollo di tutta la posta in uscita dei Gruppi Contratti e Gare.

Unità assegnate
Sig.Carapezza Alfonso Tel 0922 - 593703 a.carapezza@provincia.agrigento.it
Sig.ra Martello Caterina Tel 0922-593761 c.martello@provincia.agrigento.it

Servizi di ausilio

Consegna e trasferimento documenti all'interno degli uffici e con altri Settori, controllo della porta d'ingresso e smistamento dei visitatori, ecc.

 Unità assegnate
Sig.Nucera Giovanni Tel 0922-593749 g.nucera @provincia.agrigento.it






























































































































 
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