1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Febbraio » Iniziano domani al Toscanini i "Concerti Laboratorio"
 

Iniziano domani al Toscanini i "Concerti Laboratorio"

 Agrigento, 17 febbraio 2011
 
Iniziano domani, venerdì 18 febbraio, all'Istituto Superiore di Studi Musicali "Toscanini" di Ribera, istituito e finanziato dalla Provincia Regionale di Agrigento, i "Concerti laboratorio", rassegna di attività di produzione didattica, artistica e di ricerca. L'ingresso è riservato ai 200 studenti del Toscanini ai fini della certificazione in crediti formativi nonchè ai docenti, al personale in servizio alla Provincia Regionale di Agrigento ed alla Stampa accreditata. Per il primo incontro di domani, alle ore 17.00 nella sala diplomi dell'Istituto (via Roma, 21)  è previsto "Il repertorio per flauto e chitarra" con il duo "Entr'acte" (Ester Prestia  al flauto e Maurizio La Rocca alla chitarra).
I "Concerti Laboratorio" previsti sono in tutto 7. Si tratta di incontri tematici di approfondimento musicologico nell'ambito del segmento di attività istituzionali dedicato alla ricerca. Tra le varie tappe, segnaliamo in particolare quella del prossimo 4 maggio, un laboratorio dedicato al bicentenario della nascita di Franz Liszt, che sarà tenuto dalla pianista milanese Federica Bortoluzzi, e realizzato a seguito di un recente protocollo d'intesa con il Conservatorio Statale di Musica "Marenzio" di Brescia. La Bortoluzzi, giovane (22 anni) e talentuosa artista, ha già vinto numerosi primi premi  in concorsi nazionali e internazionali che l'hanno portata a ricevere la stima di vari musicisti di fama internazionale. Si è inoltre esibita in varie città italiane per diversi enti ed associazioni musicali, nonché in Canada e Grecia.
L'istituto "Toscanini", inoltre, proprio in questi giorni è al centro dell'attenzione per la presenza del violoncellista Ramashanty Cappello, giovane talento formatosi al Toscanini, nell'orchestra RAI del Festival della canzone italiana di Sanremo.
"Sono particolarmente soddisfatto" dichiara il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi "dell'attività portata avanti con grande entusiasmo e professionalità dal Toscanini, e va dato merito al direttore prof. Montesano e a tutti i docenti di avere creato una struttura di grande qualità. Il programma dei "Concerti Laboratorio" ne è prova evidente. La presenza del violoncellista Cappello nell'orchestra RAI a Sanremo è un altro motivo di orgoglio, e da parte nostra non mancheremo mai di sostenere finanziariamente un Istituto che, al di là del riconoscimento del MIUR, è una delle più belle realtà del nostro territorio, conosciuta e invidiata anche oltre Stretto".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO