1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Marzo » Consiglio provinciale, approvati alcuni punti - Lavori continuano stasera

Consiglio provinciale, approvati alcuni punti - Lavori continuano stasera

 

 Agrigento, 10 marzo 2011
 
Il Consiglio Provinciale ha discusso questa sera alcuni dei quindici punti all'ordine del giorno. E'  stata discussa un'interrogazione del Consigliere Matteo Ruvolo (Patto Territorio) ed altri sulla procedura per la realizzazione della rete idrica del capoluogo. Ruvolo ha riassunto notizie di stampa che avanzano dubbi sulla regolarità di tali procedure. "Non vorremmo - ha aggiunto Ruvolo - che tutto ciò influisca sull'iter per la nuova rete idrica che finalmente consentirebbe al capoluogo di dotarsi di una rete idrica moderna ed efficiente". Il Presidente D'Orsi, intervenendo anche nella qualità di presidente dell'Ato idrico, ha condiviso l'appello di Ruvolo alla piena trasparenza, ricordando che tutto è rientrato nell'ambito della normativa vigente, e ha ipotizzato un protocollo di legalità insieme al Prefetto, tra Ato idrico, Provincia e Comune per garantire massima trasparenza sull'esecuzione dei lavori e la gestione del finanziamento di 25 milioni di euro promesso dalla Regione. "Siamo in sintonia con quanto dichiarato da D'Orsi - ha replicato Ruvolo - al quale abbiamo chiesto un gesto di grande responsabilità".
Il Consiglio ha successivamente discusso ed approvato una mozione dei consiglieri Spoto e Avarello (Federazione Sinistra) contro l'omofobia, l'intolleranza e le discriminazioni di genere. Avarello ha anche chiesto che la Provincia aderisca alla rete contro le discriminazioni. Hanno votato contro i consiglieri Roberto Gallo (Destra), Leo Vinci e Carmelo D'Angelo (Sicilia). "La mozione è solo ideologica - ha precisato Gallo - una forzatura di qualcosa che comunque condivido, cioè il rispetto per l'uomo. Le leggi esistono, basta farle rispettare". Guarraci (Sicilia) ha aggiunto che la mozione, pur avendo poco a che fare con le prerogative del Consiglio, va condivisa e votata per condannare gli atti di violenza contro le differenze di genere. Non vorrei che un nostro disimpegno - ha concluso  Guarraci - fosse interpretato come una scarsa sensibilità verso problemi ed episodi che si sono verificati un po' ovunque". "La libertà va garantita a chiunque - ha aggiunto Ruvolo - e per questo anche il Patto per il territorio vota a favore".
Il Consiglio ha approvato anche la modifica del regolamento per la disciplina delle concessioni  ed autorizzazioni e per l'applicazione del canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche (C.o.s.a.p.), mentre è stata ritirata la proposta di approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili provinciali in quanto più volte, hanno fatto rilevare i consiglieri Ripepe (PiD), Roberto Gallo e Carmelo D'Angelo, è stato richiesto, senza ottenere risposta, l'elenco completo dei beni della Provincia per avere un quadro completo degli eventuali immobili da vendere o destinare ad altri usi. Votata all'unanimità anche la modifica di un articolo dello Statuto, con la proposta, da parte del consigliere Avarello, di inserire al prossimo ordine del giorno, una ulteriore modifica dello Statuto per la presenza obbligatoria in Giunta di elementi di entrambi i sessi. Sulla votazione di un ordine del giorno proposto dalla VI Commissione Lavori Pubblici è mancato il numero legale, e lo stesso è avvenuto al successivo appello. Pertanto i lavori proseguiranno domani 11 marzo alle ore 18.00.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO