1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Marzo » Da oggi a domenica grande manifestazione della Protezione civile.

Da oggi a domenica grande manifestazione della Protezione civile.

 
Da oggi a domenica grande manifestazione della Protezione civile.
Presentazione dell'iniziativa
 

AGRIGENTO 25 marzo 2011-  Presentata stamani  la manifestazione operativa della Protezione Civile della Provincia di Agrigento. L'iniziativa, organizzata dalla Provincia Regionale di Agrigento in collaborazione con il Comune di Agrigento, la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco, le guardie forestali e le associazioni di volontariato, inizierà oggi alle 14:30.
Scopo della manifestazione è quello di verificare la macchina della protezione civile, se è in grado di operare efficacemente in caso di necessità e di programmare l'attività di tutte le strutture che compongono l'insieme della Protezione civile in provincia di Agrigento.
"L'iniziativa portata avanti dalla Provincia - ha detto il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi - serve a verificare i meccanismi di risposta della Protezione Civile in caso di calamità improvvise. La protezione civile è una delle più alte l'espressioni della solidarietà realizzata con i fatti, dove si spendono centinaia e centinaia di persone  per migliorare il nostro territorio".  
Alla conferenza stampa erano presenti anche il responsabile della Protezione Civile della Provincia Marzio Tuttolomondo, quello del Comune di Agrigento Attilio Sciara, il Dr. Vita della Croce Rossa Italiana, la dr.ssa Russotto della Protezione civile della Regione,  il Dr. Ballanza dei Vigili del Fuoco e numerosi rappresenti delle associazioni di volontariato presenti in provincia di Agrigento.
Da venerdì pomeriggio 25 marzo e fino alla mattinata di domenica 27, Agrigento ospiterà i volontari e le strutture di protezione civile, quasi interamente al Palacongressi di Villaggio Mosè.
L'iniziativa è stata voluta dal Presidente della Provincia Regionale, Eugenio D'Orsi, e attuata dal settore di protezione civile della Provincia diretto dall'ingegnere Bernardo Barone e coordinata dal geologo Marzio Tuttolomondo e dal geometra Fabrizio Mallia. 
Stefano Castellino, esperto dell'Amministrazione in materia ambientale e protezione civile, ritiene che nonostante le ristrettezze economiche, l'Amministrazione D'Orsi ha inteso valorizzare con questa iniziativa, principalmente il volontariato, che rappresenta la parte nobile di questa manifestazione. In questo momento particolare è opportuno, conclude Castellino, che la struttura di protezione sia pronta in caso di eventi calamitosi.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO