1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Marzo » 26 » La Provincia approva il regolamento per la disciplina delle attività di informazione e di comunicazione

La Provincia approva il regolamento per la disciplina delle attività di informazione e di comunicazione

 
 

La Provincia si dota di un regolamento per garantire ai cittadini una informazione completa e qualificata. Lo dice la legge, lo ha voluto fortemente il Presidente D'Orsi che ha approvato in Giunta il Regolamento.
"L''attività amministrativa della Provincia Regionale di Agrigento, ha dichiarato il Presidente D'Orsi - deve sempre ispirarsi al principio di trasparenza ed i cittadini devono avere sempre una informazione completa e qualificata che sia garante della piena legalità dell'operato dell'Amministrazione".
Il regolamento disciplina le procedure informative della Provincia Regionale di Agrigento verso i cittadini per assicurare la trasparenza e la conoscenza della propria azione amministrativa e per  facilitare e migliorare le relazioni fra l'utenza e l'Ente.
Per rendere effettivo il diritto di ogni cittadino ad essere informato, la Provincia si impegna ad assicurare un'informazione omogenea attraverso modalità di tipo diverso: cartacee, telematiche, digitali e con attività di sportello, permettendo ai cittadini di scegliere come entrare in relazione con l'Amministrazione. La Provincia si impegna, inoltre, a facilitare la circolazione, la diffusione, l'accesso e la disponibilità delle informazioni ed a  promuovere la semplificazione del linguaggio, degli atti e delle procedure.
L'attività di comunicazione sarà svolta dall' Ufficio Stampa e dal Settore Comunicazione - URP, che operano già, con successo, da diversi anni e dal Sito internet istituzionale, ristrutturato di recente.
L'Ufficio Stampa, composto da giornalisti iscritti all'albo, mette in relazione l'Ente con gli organi d'informazione, assicurando trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni che interessano la Provincia.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, previsto dall'art. 8 della legge 150/2000, cura la comunicazione esterna  indirizzata ai cittadini "singoli e associati" e nello specifico:
svolge un'attività di raccordo tra cittadini, facilitando l'accesso agli atti così come previsto  dalla legge 241/90 e dalla legge 150/2000;
orienta ed informa i cittadini sulle attività, le strutture ed i servizi offerti dall'Ente attraverso apposite campagne nonché la stampa di materiale divulgativo e informativo;
ascolta e rileva i bisogni dell'utenza, attraverso la gestione dei reclami, delle segnalazioni e delle proposte dei cittadini che  dovranno essere comunicati agli uffici competenti ,unitamente a proposte migliorative;
Il sito internet istituzionale garantirà la trasparenza cioè l'accessibilità totale  delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione, consentendo a tutti i cittadini un'effettiva conoscenza della azione amministrativa dell'Ente ed agevolando la partecipazione ed il coinvolgimento della collettività allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO