1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Aprile » 8 » Lampedusa: Agenda fitta di impegni per la missione istituzionale del Presidente D'Orsi.

Lampedusa: Agenda fitta di impegni per la missione istituzionale del Presidente D'Orsi.

 
d'orsi consegna attestati 1

Agrigento, 8 aprile 2011 

È tutto pronto per la missione istituzionale della Giunta provinciale che sarà a Lampedusa l'11 e 12 aprile.
Un' agenda fitta di incontri che, a partire da lunedì pomeriggio, impegneranno il Presidente D'Orsi; primo appuntamento un vertice con le Associazioni di categoria del comparto turistico, alberghiero e della pesca dell'Isola a cui seguiranno lavori di Giunta provinciale straordinaria.

Gli appuntamenti proseguiranno martedì 12 aprile con l'incontro con le Forze dell' Ordine ,le Associazioni umanitarie ed i volontari che in questi giorni, con spirito di abnegazione, hanno prestato i primi soccorsi ai migranti, lavorando, instancabilmente garantendo la sicurezza nell' Isola.
"Dopo aver costantemente monitorato l'evolversi della crisi nelle Pelagie, lunedì mi recherò con la Giunta a Lampedusa per portare un aiuto concreto alle famiglie - dice il Presidente D'Orsi - all'ordine del giorno dei lavori la delibera su: ' iniziative di solidarietà in favore del Comune di Lampedusa e Linosa ' ; La delibera prevede l'elargizione di 16 mila euro al Comune che, a sua volta, provvederà ad erogarla alle famiglie residenti i cui figli inizieranno a frequentare la prima classe delle scuole superiori dell'isola nell'anno scolastico 2011/2012, per l'acquisto di testi scolastici e di approfondimento nonché di ausili didattici necessari all'apprendimento.
Abbiamo appreso del via libera all'accordo tra Governo ed Enti locali sul tema dell'accoglienza provvisoria agli immigrati; Una buona notizia che giunge mentre viviamo in apprensione per la sorte dei 250 dispersi del naufragio nel Canale di Sicilia e ,preoccupati per la ripresa degli sbarchi sull'isola.

Il Governo Nazionale - continua D'Orsi - ha assicurato che entro 10 giorni presenterà un piano dell'accoglienza dei profughi attraverso il sistema della protezione civile garantendo l'equa distribuzione sul territorio nazionale .
Sarà anche l'occasione per incontrare gli operatori del settore turistico, alberghiero e della pesca dell'isola; con loro faremo leva sul Governo nazionale e ci adopereremo affinchè gli impegni presi dal Presidente del Consiglio dei Ministri si traducano presto in fatti concreti, ovvero nel dare ai lampedusani le risorse attese per il rilancio dell'isola" .

Il Presidente D'Orsi, infine, si sofferma a sottolineare l'efficacia, l'efficienza, l' impegno e il grande contributo umanitario dato dalle Associazioni di volontariato presenti sull'Isola, evidenziando, altresì, il valore della solidarietà:
"Incontreremo le Associazioni umanitarie che prestano il primo soccorso ai migranti. Tuona ancora forte il monito del Presidente della Commissione migrazione della CEI Mons. Bruno Schettino sull' importanza "che più realtà condividano il peso della povertà e la tocchino con mano".
Ieri ho avuto l'onore di consegnare gli attestati di partecipazione alle Associazioni di protezione civile di tutta la provincia che hanno contribuito al successo dell'esercitazione che abbiamo organizzato ad Agrigento qualche giorno fa; A loro va la mia incondizionata gratitudine. Ho anche ascoltato le parole dell'Ispettore Ballanza del Comando dei Vigili del Fuoco di Agrigento che sottolineava il crescente bisogno di volontari per affiancare i VV.FF. nelle situazioni di minore rischio. A lui ho dato tutta la mia disponibilità a collaborare per sostenere economicamente la crescita di realtà importanti, come il distaccamento di Cianciana, dove da poco esiste un reparto di volontari che contribuiscono ad alleggerire il lavoro del Comando provinciale VV.FF."

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO