1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Aprile » 12 » D'Orsi: "Forte impegno per la scuola di Lampedusa, ma non solo"

D'Orsi: "Forte impegno per la scuola di Lampedusa, ma non solo"

 

 Agrigento, 12 aprile 2011
 
Seconda tappa della visita a Lampedusa del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D'Orsi,  che stamani ha incontrato genitori, alunni e corpo docente del Liceo Scientifico di Lampedusa, alla presenza del dirigente vicario della scuola. E' stato un incontro molto cordiale, incentrato sui problemi della struttura e nel corso del quale sono state rivolte molte domande al Presidente della Provincia, in particolare sui progetti della Giunta per sostenere il diritto allo studio dei giovani lampedusani.
Il Presidente ha confermato che è previsto, tramite un apposito capitolo di bilancio, uno stanziamento di 16.000 euro per l'acquisto di libri nuovi e altro materiale didattico per gli 80 ragazzi che nel prossimo anno scolastico frequenteranno la prima classe del Liceo. "Abbiamo ascoltato con la massima attenzione le giuste richieste dei genitori - dice il Presidente D'Orsi - in particolare, oltre al supporto didattico, ci è stato chiesto di arricchire l'arredo scolastico, richiesta che ho accolto, e in questo senso cercheremo ulteriori risorse. Io scommetto sul futuro di Lampedusa e dei suoi giovani, che vivono in una realtà periferica spesso ignorata o sottovalutata dall'opinione pubblica".
Un'altra richiesta avanzata al Presidente D'Orsi è stata l'istituzione di una sezione ad indirizzo turistico che possa consentire in futuro ai giovani lampedusani di rimanere nell'isola e trovare un'occupazione nel settore turistico-alberghiero. "Una richiesta sensata - ha commentato D'Orsi - che cercheremo di avanzare nelle sedi opportune, fermo restando che l'istituzione di un nuovo indirizzo scolastico potrebbe causare problemi di spostamento di docenti e amministrativi talvolta non facile da risolvere. Ma terremo nella massima considerazione la richiesta".
Un altro momento importante della giornata è stato l'incontro con il responsabile della Caritas Diocesana, Valerio Landri, col quale il Presidente D'Orsi ha avuto un lungo colloquio. "Anche l'azione della Caritas è encomiabile - ha detto D'Orsi - nella gestione di un'emergenza che a tratti ha assunto aspetti drammatici. Lampedusa - conclude - sarà sempre al centro della nostra azione amministrativa, e in questo senso attiveremo tutti i percorsi politici e solleciteremo in particolare il Presidente della Regione Siciliana. Infine, ribadisco la volontà di accogliere in seno alla Giunta un nuovo assessore segnalato dalla società civile di Lampedusa, una richiesta che deve però unire e non dividere i lampedusani e tutti gli agrigentini che hanno veramente a cuore le sorti della nostra terra".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO