1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Maggio » 12 » Presentata l'iniziativa "Agrigento e dintorni" per la promozione dei prodotti agroalimentari

Presentata l'iniziativa "Agrigento e dintorni" per la promozione dei prodotti agroalimentari

 
un momento della presentazione
un momento della presentazione
 

 Agrigento, 12 maggio 2011
 
Tre giorni dedicati alla promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari agrigentini all'estero: è questo l'ambizioso obiettivo dell'iniziativa "Agrigento e dintorni" della Provincia Regionale di Agrigento, presentato stamani nell'aula didattica del Giardino Botanico di Agrigento, e che fa parte del più ampio progetto "Emporium" per la valorizzazione delle eccellenze nelle produzioni del territorio provinciale.  L'iniziativa è del Settore Promozione Turistica e Attività Economiche e Produttive, e consiste in un tour di tre giorni di buyers stranieri del centro e nord Europa (per l'esattezza da Gran Bretagna, Francia, Svizzera e Olanda) in alcune aziende della provincia specializzate nelle produzioni di eccellenza (enologiche, ortofrutticole, zootecniche e casearie, ecc.), con accostamenti all'artigianato di qualità.
Il programma prevede, a partire da oggi e sino al 14 maggio, visite della comitiva dei buyers in aziende del comparto vitivinicolo a Montallegro, Campobello di Licata e Sambuca di Sicilia, ittico conserviero a Sciacca, delle conserve a base di arancia e fragolina di Ribera, del settore dolciario nella zona industriale di Aragona e del settore caseario dei Monti Sicani. Il tour si concluderà con visite guidate nella Valle dei Templi e al giardino della Kolymbetra. L'itinerario, dunque, congiunge la costa alle zone interne, e associa (non solo  idealmente) i migliori vini ai formaggi, dolci come l'agnello di Favara alle conserve d'arance di Ribera agli olii extravergini.
"Il progetto ha una doppia ambizione - spiega il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi - ovvero incrementare gli scambi commerciali e diversificare l'offerta turistica, indirizzandola a segmenti ben precisi. Un turismo diverso da quello di massa ma affatto di nicchia, più sensibile alle produzioni di qualità, all'agricoltura biologica, alla biodiversità e al rispetto delle vocazioni territoriali. Tutto nel rispetto di un'offerta turistica flessibile e di vera qualità. I nostri prodotti di eccellenza dal punto di vista delle qualità organolettiche hanno pochi rivali nel mondo ma spesso non sono molto conosciuti dal grande pubblico, ed è nostro compito contribuire ad invertire questo dato".
Particolarmente gradita dagli operatori stranieri la suggestiva location della presentazione, ovvero il Giardino Botanico di via Demetra, ove è stata proposta anche una degustazione di prodotti tipici. L'iniziativa è stata illustrata, tra gli altri, anche dall'assessore Provinciale Domenico Alaimo.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO