1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Giugno » Il Presidente D'Orsi interviene sulla politica autonomistica in Sicilia

Il Presidente D'Orsi interviene sulla politica autonomistica in Sicilia

 

AGRIGENTO - Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D'Orsi, saluta positivamente la scelta operata dal Sottosegretario alla Presidenza On. Gianfranco Miccichè di costituire gruppi autonomi dal Pdl alla Camera e al Senato ed apprezza il lavoro svolto dagli on.li Roberto Di Mauro e Michele Cimino che sono stati i precursori di questa nuova ipotesi politica in chiave autonomistica.
Il Presidente D'Orsi ricorda come la Giunta Provinciale da lui presieduta aveva preceduto questa svolta politica inserendo Forza del Sud all'interno della propria giunta, nel solco di quella politica di buon governo, con senso dell'interesse collettivo, che può contare su Assessori di primo piano, primi tra tutti quelli d'area del PD, anch'essi differenziatisi dal contesto nazionale ed in parte regionale.
Una politica rivolta ai bisogni dei cittadini che può raggiungere nuovi orizzonti per la politica siciliana ed agrigentina e che tiene in primo luogo della centralità della questione meridionale.
Ancora una volta il Presidente della Regione Raffaele Lombardo, che, ritengo, condivide in pieno l'affermazione di Miccichè, sul fatto che il "Sud ha deciso di non restare a guardare un solo minuto di più" la deriva legista, ha avuto lungimiranza ed intuito politico nel prevedere un mutamento degli equilibri politici a livello nazionale e regionale.
Il Governo Lombardo ha posto, in questi anni, al centro della propria azione politica, la questione siciliana come una delle emergenze del Paese e il tentativo di spostare ancor di più l'asse del governo verso il nord del Paese rafforza il desiderio di autonomia di larga parte della classe politica siciliana.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO