1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Giugno » Il Consiglio riprende i lavori stasera alle 18:00

Il Consiglio riprende i lavori stasera alle 18:00

 

Agrigento 10 giugno 11.

Prima riunione del Consiglio provinciale nell'aula "Silvia Pellegrino". Una seduta che si è protratta fino alle 22:45 a causa della mancanza del numero legale sulla proposta di riconoscimento del debito fuori bilancio della Società Dedalo Ambiente Ag3 a seguito di aumento di capitale. Il Consiglio ha approvato e discusso solo due dei 18 punti all'ordine del giorno. Il primo punto riguardava la lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti mentre il secondo punto trattato riguardava l'interrogazione del Consigliere Roberto Gallo sull'emergenza Rifiuti. All'inizio dei lavori il Presidente Raimondo Buscemi, in sede di comunicazioni, ha informato il Consiglio della richiesta di anticipazione del Consiglio Straordinario sul CUPA  fatta dai Consiglieri Spoto ed Avarello,  e della trasmissione delle proposte di deliberazione: n.6 Settore Ambiente del 09/05/2011 riconoscimento debito fuori bilancio e la proposta n. 6 del settore Edilizia e Gestione Patrimoniale "Approvazione Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobili dei beni della Provincia" da inserire all'ordine del giorno del Consiglio. Inoltre il Presidente Buscemi ha informato il Consiglio della richiesta di collaborazione al periodico "Agrigento Nuove Ipotesi", dell'interrogazione urgentissima del Cons. Mario Lazzano sullo svolgimento delle prove d'esame per l'attestato professionale di autotrasportatore e del prossimo Question Time che riguarda le interrogazioni a risposta immediata da convocarsi al più presto.
Sulle comunicazioni del Presidente Buscemi si è aperto un lungo dibattito che ha toccato diversi temi della situazione dell'Ente. Il Consigliere Lazzano ha anticipato il contenuto dell'interrogazione sullo svolgimento delle prove d'esame per l'attestato professionale di autotrasportatore lamentando una serie di difficoltà a cui sono andati incontro moltissimi autotrasportatori che hanno sostenuto l'esame.
Il cons. Ripepe ritiene che le sedute consiliari hanno una scarsissima valenza politica. Per Ripepe - la volontà dei consiglieri, manifestata con l'approvazione di diversi ordini del giorno, viene vanificata dall'atteggiamento dell'Amministrazione che non tiene conto di tali ordini del giorno. Manca, a suo avviso, l'interlocutore del Consiglio Provinciale, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che, nonostante la problematica introdotta dal cons. Lazzano riguardante gli autotrasportatori, fosse stata affrontata dalla Commissione Attività Produttive che ha formulato delle apposite proposte tendenti alla risoluzione della questione, tali proposte siano cadute nel vuoto. Il Consigliere Ruvolo  ha invitato la Giunta a trasmettere proposte in Consiglio affinché vengano votate per dare risposte alle esigenze dei cittadini.
Sulla questione degli esami degli autotrasportatori sono intervenuti i conss.Vinci e Bennici. Il Consigliere Ivan Paci ha espresso la sua perplessità sul contenuto della conferenza stampa  del Presidente D'Orsi sulla situazione finanziaria dell'Ente. Sempre sulla situazione finanziaria dell'Ente il Cons. Bennici ha dichiarato di non credere che la precedente amministrazione abbia fatto sperperi e che già nel 2006 si parlava di patto di stabilità.
Il Consigliere Guarraci ha evidenziato come questa Amministrazione ha avuto la capacità di ridurre le spese e ha chiesto uno sforzo unitario per affrontare tre punti programmatici per dare una svolta a questo Consiglio individuando il Piano provinciale dei Trasporti tra le priorità da affrontare. Anche il Consigliere Quartararo ha evidenziato come l'Amministrazione si è posta l'obiettivo di rispettare il patto di stabilità e che il bilancio è stato approvato solo da qualche giorno per motivi tecnici.
Il Cons. Roberto Gallo ha fatto un'autocritica perché  a suo dire il Consiglio non si è contraddistinto per l'attività svolta. Il nostro ruolo propositivo, ha affermato che anche le Commissioni avrebbero dovuto dare un impulso maggiore all'attività del Consiglio. 
Il Cons. Cammilleri ha evidenziato come i tagli siano stati imposti dai minori trasferimenti statali e regionali ma in ogni caso, occorre effettuare delle scelte che non penalizzino alcune attività dell'Amministrazione come la Cultura e il Turismo.
Il Consigliere Lazzano si è detto d'accordo sulle affermazioni fatte da Roberto Gallo, ricordando come questo Consiglio ha contribuito a tagliare molte delle spese, ma ha ricordato come i dirigenti debbano provvedere a cercare finanziamenti attraverso le risorse comunitario.
Il Consigliere Avarello ha ricordato come lui ed il Cons. Spoto sono stati sempre critici nei confronti di questa Amministrazione annunciando che cercherà di stravolgere il bilancio politico di questa Amministrazione. Il Cons. Spoto ha evidenziato come sulla gestione del Polo Universitario ci siano questioni che vanno discusse in Consiglio.
Dopo le comunicazioni è stata la volta dell'interrogazione del Cons. Roberto Gallo sull'emergenza rifiuti al quale ha risposto l'Assessore Calogero Volpe il quale ha ricordato l'impegno dell'Amministrazione sulla questione degli Ato e sulle difficoltà che si sono incontrate in questi anni che hanno portato alla liquidazione degli Ato e la creazione delle SRR.
Il Cons. Gallo si è detto parzialmente soddisfatto delle argomentazioni portate in Consiglio dal Cons. Gallo.
A questo punto dei lavori il Cons. Picone ha chiesto il prelievo del punto relativo alla riconoscimento del debito fuori bilancio della Società Dedalo Ambiente Ag3 a seguito di aumento di capitale. Diversi sono stati gli interventi per chiarire la complessa vicenda della ricapitalizzazione tra cui gli interventi di Quartararo, Di Prima, Cammillerri, Picone, Ruvolo  Avarello a cui si sono intervallati i chiarimenti del Segretario Generale Giuseppe Vella. Il Cons. Di Prima ha posto la questione della mancanza dei Consiglieri della maggioranza in aula che hanno il dovere di approvare questo provvedimento. Alla richiesta di verifica del numero legale fatta dal Cons. Spoto, il Presidente Buscemi ha costatato la presenza di solo 17 Consiglieri: Avarello, Bennici, Buscemi, Cammilleri, Carmelo e Giovanni D'Angelo, Di Prima, Roberto Gallo e Riccardo Gallo Afflitto, Stefano Girasole, Mario Lazzano, Militello, Picone, Quartararo, Ruvolo, Spoto e Testone.
Seduta rinviata di un'ora, come da regolamento. Alla ripresa alle 22,45 erano presenti 5 Consiglieri: Avarello, Buscemi, Giovanni D'Angelo, Riccardo Gallo Afflitto e Nino Spoto.
I lavori riprenderanno stasera alle ore 18:00 sempre nell'aula Pellegrino. Stavolta la maggioranza richiesta è di 14 consiglieri.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO