1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Giugno » 17 » Destagionalizzazione turismo: iniziative dal 2 al 5 luglio.

Destagionalizzazione turismo: iniziative dal 2 al 5 luglio.

 
un momento della conferenza
un momento della conferenza
 

AGRIGENTO, 17 giugno 2011
 
Nella stupenda cornice di "Casa Sanfilippo" nel cuore della Valle dei Templi, l'assessore provinciale al turismo, Angelo Biondi, il presidente della V commissione  Promozione Culturale, il vice sindaco di Agrigento Massimo Muglia, il consigliere Totò Scozzari ed il direttore del settore turismo della Provincia, Achille Contino hanno presentato agli operatori turistici della nostra provincia ed ai giornalisti le due iniziative in cantiere dal 2 al 5 luglio prossimi. Si tratta di un "educational" ed un "Workshop" che vedrà in città l'arrivo di buyers qualificati rappresentanti di operatori del turismo congressuale. L'iniziativa tende infatti a dare una destagionalizzazione al turismo puntando a quello congressuale in considerazione del palacongressi di Villaggio Mosè uno tra i più grandi dell'Italia meridionale. Presenti alla conferenza stampa anche il presidente del parco Valle dei Templi Salvatore D'Amato ed il direttore Barone Leto.
"Gli operatori verranno ad Agrigento direttamente dalla Btc di Rimini. - ha detto Angelo Biondi -  Si tratta di grandi personalità del settore con una notevole esperienza che sono stati preventivamente selezionati per l'interesse manifestato per il nostro territorio nell'organizzazione di congressi". Il settore dei congressi, infatti, oltre a prevedere una maggiore redditività rispetto ad altre tipologie di prodotto turistico, consente una migliore programmazione nei periodi di bassa stagione e può costituire una buona opportunità per la destagionalizzazione dei flussi. Il progetto, al quale da tempo lavora Achille Contino direttore del settore turismo della Provincia Regionale di Agrigento,  prevede delle giornate di formazione sulle caratteristiche del mercato turistico congressuale, lo svolgimento di un educational e di un workshop e la redazione di una carta del congressista.
"Già sono state realizzate le giornate di formazione curate dal dott Maestrello esperto del settore congressuale - ha dichiarato Contino - che ne ha illustrato tutte le caratteristiche , fornendo agli operatori materiale didattico e testimoniante di altre destinazioni turistiche. Nelle quattro giornate per l'educational ed il workshop si avrà l'occasione - ha concluso Achille Contino - di far conoscere ai buyers le strutture ricettive, gli attrattori culturali e naturalistici della Provincia".
Appuntamento, quindi, al due luglio.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO