1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Agosto » 31 » Lampedusa e viabilità esaminati dal Consiglio Provinciale

Lampedusa e viabilità esaminati dal Consiglio Provinciale

 

AGRIGENTO, 31 agosto 2011
 
 Un Consiglio provinciale straordinario per Lampedusa e la necessità di maggiore vigilanza sulla rete stradale provinciale: questi i fatti salienti della seduta di ieri nell'aula "Pellegrino" di via Acrone. I lavori del Consiglio presieduti dal Presidente Raimondo Buscemi sono stati caratterizzati dall'analisi di alcune interrogazioni e dall'approvazione di due mozioni e di alcuni debiti fuori bilancio. Il Consiglio si è occupato ad inizio di seduta del contenzioso in corso tra la società Girgenti Acque e gli inquilini morosi.
L'Assessore Lillo Volpe, incaricato dal presidente D'Orsi di rispondere alle interrogazioni, ha informato l'aula che la società ha sospeso, in via provvisoria, il contenzioso, anche se, come ha detto l'amministratore, "e' dovere di tutti noi pagare la normale erogazione dell'acqua". Il Consiglieri Ezio Di Prima ha comunque proposto  di chiedere all'Ato idrico di elaborare un regolamento che venga a disciplinare la gestione delle acque in provincia di Agrigento, anche da un punto di vista giudiziario.
Il dibattito consiliare si è quindi spostato sulla mozione presentata dai consiglieri del Gruppo Misto, Stefano Girasole, Carmelo Avarello e Nino Spoto sulla necessità di convocare di un consiglio straordinario da tenersi possibilmente a Lampedusa e di farsi promotori ed interpreti, nelle sedi istituzionali e governative del Paese, delle richieste di sostegno economico all'imprenditoria ... e rispondere ai bisogni di quel territorio.
Nel dibattito si è inserito il Presidente del Consiglio, Raimondo Buscemi, che ha portato la propria esperienza di medico di fronte a questa continua emergenza sociale, sanitaria ed economica per l'isola. Nel dibattito sui problemi economici e sociali di Lampedusa sono intervenuti i consiglieri Giuseppe Picone, Nicolò Testone, Nino Spoto e Carmelo Avarello che hanno espresso, con varie sfumature, solidarietà alla popolazione lampedusana lamentando il poco impegno della Provincia nei confronti dell'Isola.
L'assessore Volpe nel rispondere al Consiglio ha parlato di quanto fatto dall'Amministrazione, dello stanziamento di 16 mila euro in favore delle famiglie. "Il Presidente D'Orsi - ha detto l'assessore Volpe - ha preso precisi impegni con gli abitanti dell'isola e l'Ente ha già attuato, nei limiti imposti dalle ristrettezze di bilancio, quanto poteva fare. Come Amministrazione siamo attenti e vigili per venire incontro alla popolazione di Lampedusa".
Intervenendo nel dibattito Nino Spoto ha avanzato la proposta di celebrare ad Agrigento il Consiglio straordinario pro-Lampedusa e di invitare il Sindaco De Rubeis ed una nutrita delegazione per affrontare l'emergenza. In particolare Carmelo Avarello ha proposto al Consiglio di assumere gli oneri di ospitalità di questa delegazione di amministratori lampedusani affrontando le spese o con i fondi della Presidenza del Consiglio Provinciale o "devolvendo il nostro gettone di presenza per coprire le spesi di ospitalità".
Il dibattito è quindi continuato con l'esame degli altri punti del lungo ordine del giorno della seduta di prosecuzione affrontando i "debiti fuori bilancio". Si tratta come hanno detto alcuni consiglieri di situazioni assurde. Giuseppe Picone ha detto testualmente "E' ridicolo che a fronte di una spesa di 7.000,00 Euro nel 2004 siamo arrivati oggi a dover pagare su sentenza n. 60 del 2010 emessa dal Tribunale di Agrigento ben 25 mila euro. Dobbiamo mettere un punto fermo a queste assurde situazioni. Bisogna monitorare sia con i nostri cantonieri che con gli Agenti della Polizia Provinciale la rete viaria per segnalare immediatamente le situazioni di pericolo ed intervenire subito per evitare questi assurdi pagamenti".
Il Consiglio ha dovuto quindi approvare tre debiti fuori bilancio per un totale di 51.797,00.
Per mancanza di numero legale nell'aula i lavori sono stati chiusi ed il Consiglio verrà riconvocato a breve per continuare la trattazione di questo lungo ordine del giorno.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO