1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Settembre » 21 » Intervento del Consigliere Arturo Ripepe sulla SP 189 Palermo-Agrigento

Intervento del Consigliere Arturo Ripepe sulla SP 189 Palermo-Agrigento

 

Agrigento, 20 settembre 2011
 
ORA BASTA Non Abbiamo Più Lacrime da Versare.
La messa in sicurezza della S.p.189 Palermo Agrigento deve diventare una priorità dell'Anas, ed è arrivato il momento che tutti gli Enti : Regione,Provincie e Comuni interessati dall'attraversamento di questa strada maledetta si uniscano in un solo coro per chiedere di mettere fine alla mattanza che ormai giornalmente si consuma sul suo asfalto.
Troppe vite spezzate ,troppo sangue e troppe lacrime,di mamme, padri e familiari che non vedranno mai più ritornare a casa i loro cari che per svariati motivi percorrono quella che è stata definita" la strada della morte "
«Ci sono momenti nei quali la pubblica amministrazione, le istituzioni, gli enti e le società pubbliche hanno il dovere di assumersi le proprie responsabilità e mettere in campo, in tempi rapidi, le soluzioni che i cittadini non possono più attendere - - Questo momento è arrivato.
L'Anas ha il dovere in questo momento di rispondere ai cittadini sui tempi della messa in sicurezza della 189 strada che in poco tempo ha visto molti incidenti mortali ,e ben tre in pochi mesi nel solo tratto che va dal bivio di Milena al bivio di Casteltermini (Km 1 circa), e nel 2011 questo non può succedere senza che sia seguito da un intervento strutturale di chi ha il compito istituzionale di gestire la rete stradale».
E' ora di affrontare e risolvere il problema e non solo con firme di protocolli ma con azioni forti e
plateali che riescano a portare il problema a risalto nazionale.
L'ANAS SpA dispone di tecnici altamente qualificati in grado di identificare le soluzioni per la
messa in sicurezza della strada.
Una società di così ampio respiro è nelle condizioni di inserire la messa in sicurezza della SP 189 fra le priorità, perché parliamo di una strada determinante in un'area vasta che conta quasi 500 mila
abitanti ,e questa strada funge da cardine per l'economia e il lavoro tra la provincia di Agrigento e la provincia di Palermo.
Per quanto mi compete ho incontrato L'On. Ruvolo . affinchè si facciano promotori di una interpellanza urgente in Parlamento al Ministro dei Trasporti , per conoscere cosa in questo momento si stia realmente facendo , e cosa molto più importante i tempi di eventuali interventi .
Non possiamo più celebrare funerali di giovani che hanno la sola sfortuna di guidare in territorio Agrigentino , dobbiamo tutti e a tutti i livelli farci sentire coinvolgendo Presidenti delle provincie interessate ,Sindaci del circondario, Associazioni, Chiesa cittadini chiedere aiuto ai giovani che hanno già dimostrato grande sensibilità al problema , dimostrando grandi capacità di coinvolgimento di tanti giovani agendo come una grande cassa di risonanza ,affinchè tale situazione da terzo mondo sia conosciuta affrontata e risolta occupando la statale stessa come proposto dal Sindaco di Casteltermini Sapia.
Inviterò il Presidente del Consiglio Provinciale a convocare un Consiglio Provinciale aperto invitando i vertici dell'Anas,il Prefetto,il Presidente Lombardo i Presidenti delle Provincie di Agrigento, Palermo e Caltanissetta, i Sindaci, i Presidenti di consigli comunali e i consiglieri di tutti i Comuni che insistono su tutto il territorio interessato da questa strada .
Arturo Ripepe
Consigliere Provinciale PID

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO