1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Settembre » 22 » Progetto "Il Verde e il Blue": un depliant per conoscere meglio le riserve naturali.

Progetto "Il Verde e il Blue": un depliant per conoscere meglio le riserve naturali.

 
Panoramica della Spiaggia dei Conigli a LampedusaIl depliant del progetto

 Agrigento, 22 settembre 2011
 
 Con la realizzazione di un depliant riguardante tre delle più suggestive riserve naturali dell'Agrigentino si è conclusa una nuova fase del progetto "Il Verde e il Blue: i giovani per la sostenibilità ambientale" che già da diversi mesi vede impegnata la Provincia Regionale di Agrigento quale partner delle Province di Palermo (capofila del progetto), Messina e Trapani. Il progetto è stato finanziato dall'Unione Province Italiane - Azione Province Giovani 2010 e dal Ministero della Gioventù, ed è rivolto ai giovani per promuovere il rispetto e la tutela dell'ambiente e delle sue risorse, la cultura dello sviluppo sostenibile e di quello turistico con l'attivazione di punti di informazione per promuovere percorsi naturalistici.
Il progetto ha inoltre lo scopo di valorizzare le riserve naturali di Torre Salsa, Maccalube e Grotte di Sant'Angelo Muxaro gestite dal WWF e da Legambiente. Nella prima fase i giovani selezionati hanno effettuato alcuni incontri con esperti che hanno curato la formazione, l'informazione e la comunicazione, mentre nella seconda fase hanno svolto attività pratiche, con la redazione dei pieghevoli e l'attivazione degli info point di informazione turistica nei territori delle tre riserve, nella sede dell'URP della Provincia e nella biglietteria del Parco Archeologico Valle dei Templi, che ha collaborato attivamente all'iniziativa e al quale va il ringraziamento dell'Amministrazione Provinciale, presieduta da Eugenio D'Orsi. L'iniziativa ha consentito ai numerosi turisti in visita alla città e alla Valle dei Templi di conoscere e visitare le riserve stesse, incrementando il numero dei visitatori.
 Il pieghevole è stato redatto in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo), e corredato di testi, informazioni tecniche e logistiche sulle riserve e di fotografie a colori raccolte dagli stessi protagonisti, seguiti dallo staff di progetto.
"Si tratta - dice il Presidente D'Orsi - di un ulteriore arricchimento delle informazioni a disposizione dei turisti che desiderano conoscere queste riserve naturali, a testimonianza dell'impegno della Provincia attraverso le attività del Settore Ambiente per la tutela e la valorizzazione delle aree di maggior pregio naturalistico".
Il progetto "Il Verde e il Blue" si concluderà il prossimo mese di novembre con una serie di convegni nelle sedi delle Province che hanno partecipato al progetto.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO