1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Ottobre » 28 » Tre nuovi corsi per i volontari di Protezione Civile

Tre nuovi corsi per i volontari di Protezione Civile

 

Agrigento, 28 ottobre 11
 
La Provincia Regionale di Agrigento - Gruppo di Protezione Civile ha attivato i bandi per tre nuovi corsi di formazione per i volontari di Protezione Civile. I corsi sono rivolti ai Responsabili degli uffici comunali di Protezione Civile e ai volontari regolarmente iscritti ad Associazioni di Volontariato di Protezione Civile o a Gruppi comunali di P.C. e riguarderanno:
Psicologia dell'emergenza
Primo soccorso e B.L.S.D (supporti di base alle funzioni vitali e uso del defibrillatore), in collaborazione con la Croce Rossa Italiana
Navigazione terrestre in ambiente impervio, in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Le lezioni si svolgeranno nella Sala "Silvia Pellegrino" (Via Acrone 27) a partire dalla fine di novembre e si concluderanno con una esercitazione finale nel 2012. I posti disponibili per i volontari (appartenenti alle associazioni o ai gruppi comunali iscritte al Registro Regionale di protezione civile) sono in tutto 240, e verranno così ripartiti: 80 per il corso di Psicologia dell'emergenza, 40 per il corso in navigazione terrestre in ambito impervio e 120 per il primo soccorso e B.L.S.D. Le domande devono essere inviate all'Ufficio Protezione Civile della Provincia Regionale(via Acrone 25, Agrigento). I bandi sono pubblicati sul sito internet della Provincia www.provincia.agrigento.it.
«La formazione dei volontari - sottolineano il Presidente D'Orsi e l'Assessore Provinciale alla Protezione civile, Paolo Ferrara- è importantissima per garantire, in caso di emergenza, interventi sempre più efficaci e puntuali. La Provincia farà in modo di realizzare ogni anno un intenso programma che prevede corsi, seminari ed esercitazioni sul campo per migliorare sempre di più l'efficienza della macchina organizzativa, di cui i volontari sono una componente indispensabile».

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO