1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Dicembre » 22 » Sopralluogo dei tecnici del Settore Ambiente della Provincia sul territorio per la bonifica di discariche abusive

Sopralluogo dei tecnici del Settore Ambiente della Provincia sul territorio per la bonifica di discariche abusive

 
Agrigento, 21 dicembre 2011
 
 Continua senza soste l'attività del Settore Ambiente della Provincia di Agrigento per la bonifica del territorio. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati effettuati due sopralluoghi per l'accertamento di discariche di rifiuti in alcune zone circostanti il capoluogo, nelle quali continua a verificarsi l'abbandono incontrollato di vari materiali, pericolosi e non. In particolare i tecnici dell'Ufficio Risanamento Ambientale del Settore Territorio e Ambiente hanno effettuato un sopralluogo congiunto con i tecnici del Comune di Agrigento in contrada Consolida per l'accertamento di una discarica abusiva sorta in parte su terreni privati e in parte sulla strada di competenza della Provincia. Un altro sopralluogo è stato invece effettuato insieme ai rappresentanti del Corpo Forestale su delega della Procura della Repubblica, del Genio Civile e del Comune di Agrigento in seguito alla scoperta di una discarica abusiva che insiste su una vasta estensione di terreno lungo le sponde del torrente Ipsas in contrada Fondacazzo lungo la Strada provinciale 1. Dal sopralluogo è emersa la necessità di indire una conferenza di servizi, da parte del Comune, per pianificare le operazioni di bonifica, differenziandole secondo le competenze di ciascun ente. Si tratta in ogni caso, anche per la porzione di territorio di competenza della Provincia Regionale, di un'operazione dai costi elevati, e in questo senso sarà inoltrata una richiesta di finanziamento alla Regione Siciliana.
E', dunque, un lavoro praticamente continuo, quello dell'Ufficio Risanamento Ambientale del Settore Territorio e Ambiente della Provincia Regionale di Agrigento, diviso tra la rimozione dalle strade provinciali di enormi quantitativi di rifiuti speciali, pericolosi, e ingombranti, e l'accertamento di nuovi episodi di abbandono di rifiuti e del relativo danno ambientale e paesaggistico.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO