1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2012 » Febbraio » 21 » Anche le telecamere RAI sulle strade provinciali per la bonifica dai rifiuti speciali

Anche le telecamere RAI sulle strade provinciali per la bonifica dai rifiuti speciali

 
Agrigento, 21 febbraio 2012
 
La bonifica delle strade interne si è spostata sul comparto orientale, e nel frattempo anche la RAI si è occupata di queste attività, curate dal Gruppo Tutela Ambientale del Settore Ambiente della Provincia di Agrigento. Le telecamere del TG Regionale, infatti, hanno ripreso con abbondanza di particolari le operazioni di raccolta, marcatura e rimozione dei rifiuti (speciali e non) abbandonati lungo alcune strade di competenza della Provincia Regionale. Il relativo servizio, curato dal giornalista Franz La Paglia, della redazione siciliana della RAI, è stato poi trasmesso nel corso di una edizione serale del TG Regionale insieme alle interviste realizzate al Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi e al funzionario direttore di cantiere Vincenzo Dainotto. Un riconoscimento alle attività di bonifica messe in atto dal Settore Ambiente, mirate alla rimozione di questi rifiuti, in particolare pneumatici, ingombranti ma sopratutto il pericoloso amianto sotto varie forme (contenitori, onduline ecc.), messo in sicurezza e rimosso dagli operai specializzati con l'ausilio di varie attrezzature. Alta è, infatti, l'attenzione dell'opinione pubblica sui devastanti effetti che questa sostanza può avere sulla salute dell'uomo, ipotesi confermata di recente dai provvedimenti giudiziari sui responsabili della Eternit di Casale Monferrato.
Nell'evidenziare come l'attenzione alle problematiche ambientali e alla sicurezza dei citatdini sia uno degli obiettivi della attività della Provincia, il Presidente D'Orsi ha anche espresso il rammarico per la scarsa sensibilità dei cittadini che continuano ad abbandonare questi rifiuti estremamente pericolosi per la salute dell'uomo, e per l'esiguità delle risorse a disposizione dell'Ente che non consentono di intervenire ancora più massicciamente sia per la bonifca, sia per la prevenzione e repressione di questi veri e propri reati contro l'ambiente.
Completati i lavori sulle SP 11, e sulla spc 67, nei prossimi giorni la bonifica si sposterà nel comparto occidentale, con interventi nella zona del Menfitano e del Belice.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO