1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2012 » Marzo » 7 » Controllo di gestione: la Provincia tra gli esempi riportati in una pubblicazione della Scuola Superiore della P.A.

Controllo di gestione: la Provincia tra gli esempi riportati in una pubblicazione della Scuola Superiore della P.A.

Agrigento 7 marzo 2012

  L'esperienza della Provincia Regionale di Agrigento è stata ripresa tra gli esempi positivi del controllo di gestione quale perno della modernizzazione amministrativa a garanzia di una migliore organizzazione della pubblica amministrazione. L'elaborato del Direttore Generale della Provincia Regionale dr. Giuseppe Vella è stato inserito, infatti, nel numero dei "Quaderni" della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (collana diretta da Baldovino de Sensi) dedicato al "Controllo di Gestione nel Regno Unito e in Italia", a cura di Paola Adami, esperta del dipartimento di ricerca della stessa SSPAL, e di Alessandro Natalini, docente di Scienza dell'amministrazione all'Università Partenope di Napoli.
In un panorama delle amministrazioni locali non sempre omogeneo, il lavoro di Adami e Natalini ha messo in risalto il ruolo centrale svolto dai Segretari comunali e provinciali che hanno valorizzato il controllo interno come supporto alla programmazione degli organi politici e alle scelte gestionali della dirigenza. L'esperienza della Provincia Regionale di Agrigento è stata riportata dal Direttore Generale dr. Vella, che ha, tra l'altro, evidenziato come, nel caso specifico, la figura del Segretario/Direttore Generale potesse essere in grado di stimolare la struttura organizzativa dell'Ente grazie al proprio bagaglio di esperienze professionali.
Sono state illustrate tutte le tappe della crescita professionale degli uffici (comprese la reingegnerizzazione  e la formazione del personale) ed è stato riportato il ciclo di gestione della performance, evidenziando come il sistema dei controlli sia risultato efficace grazie al coordinamento delle varie operazioni tra Nucleo di valutazione, Uffici di staff e settori Affari Legali e Generali, Risorse Umane e Innovazione Tecnologica. Il passaggio dalla burocrazia alla managerialità nella pubblica amministrazione è un'esigenza avvertita da decenni, e in questo senso, grazie al controllo di gestione finalizzato alla responsabilizzazione di un ente pubblico rispetto ai risultati da ottenere, la Provincia Regionale si pone all'attenzione nazionale come esempio positivo. Dunque, dopo quello della SDA School of Management Bocconi per il project work "Sistema Osservatorio Lavori Pubblici" presentato alla giornata conclusiva dell'Academy dei Segretari/Direttori Generali, è arrivato un altro riconoscimento all'efficienza e alla professionalità dell'Ufficio Controllo di Gestione, che lavora in staff alla Direzione Generale, ed è composto dai funzionari Dott. Salvatore Muratore  (Responsabile del Controllo di Gestione), Dott. Ignazio Fiore e Rag. Elio Sutera Sardo, coordinati dal Direttore Generale Dott. Giuseppe Vella.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO