1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2012 » Aprile » 16 » Rassegna stampa dal 14 al 16 aprile 2012

Rassegna stampa dal 14 al 16 aprile 2012

 

 14 aprile
 
LA SICILIA
 
Dopo la Bit la Provincia «sbarca» in Olanda
La Provincia regionale di Agrigento ha scelto l'Olanda per promuovere il proprio territorio. Sarà, infatti, presente alla Fiera De Smaak Van Italie, in programma dall'li al 13 maggio per pubblicizzare i prodotti agroalimentari, enologici e turistici che rappresenta uno dei momenti più importanti, dedicata esclusivamente alla promozione della produzione italiana. La Provincia avrà a disposizione uno spazio espositivo complessivo di mq 120 con n. 6 postazioni espositive destinate alle aziende di eccellenza del territorio provinciale, più uno spazio comune nel quale propagandare l'offerta turistica ed enogastronomica di tutto il territorio.
 
POLIZIA PROVINCIALE
Verbali per 52mila euro sono stati elevati negli ultimi mesi
Lotta ai poster pubblicitari affissi abusivamente e costante impegno sul fronte della sosta selvaggia, nell'attività di polizia stradale e vigilanza degli agenti del Corpo di Polizia Provinciale di Agrigento. Negli ultimi mesi ammontano, infatti, a 52.283 euro i preavvisi ed i verbali elevati dagli agenti nel corso dell'attività di pattugliamento sulle strade provinciali. Il maggior numero di verbali sono stati elevati sulla strada provinciale 68 la "Realmonte - Punta Grande - Capo Rossello" per un totale di 16.224 euro, sul viale delle Dune tra San Leone e Cannatello ad Agrigento,
per un totale di 14.292 euro, e sulla trafficata panoramica dei templi per un totale di 5.352 euro. La maggior parte dei verbali riguarda la sosta selvaggia ed in particolare l'occupazione degli spazi riservati ai soggetti in condizione di handicap. In particolare sulla Realmonte - Capo Russello, la strada provinciale 68, i verbali riguardano la enorme quantità, regolarmente abusiva, della cartellonistica di ristoranti e strutture ricettive che non hanno la regolare autorizzazione da parte dell'Ente Provincia. Alcuni di questi cartelli, infatti, creano problemi di sicurezza al norma-
le traffico automobilistico. Questo è un fronte di continua emergenza. La lotta all'orda barbarica di affissioni abusive, che "inquinano" le strade dei comuni della provincia di Agrigento e il mercato della regolare pubblicità, per quanto difficile e impegnativa che sia, ha prodotto dei risultati sia in sanzioni elevate alle ditte committenti responsabili, che a difesa dei muri e degli spazi aggrediti, ma serve fare molto di più per colpire chi commissiona pubblicità "selvaggia" a discapito del decoro stradale. Spesso la gente in modo autonomo e senza rispettare le leggi ed i rego
lamenti, impianta cartelli che ostruiscono in qualche zona, la normale visibilità per gli automobilisti che vi transitano. Da qui, l'azione di repressione da parte degli agenti della Polizia Provinciale di Agrigento, che continuerà anche nei prossimi giorni a sanzionare quanti infrangono le norme. Dai vertici dell'Ente Provincia, infine, una notazione polemica, "se in un'area adiacente la strada è esposto il cartello che riserva un posteggio ad un soggetto in condizioni di handicap, la persona civile non dovrebbe posteggiare".
ANTONINO RAVANÀ
 
GIORNALE DI SICILIA
 
Ex Lsu e articolisti, manifestazione il 20 aprile
Il segretario generale dell'uil, Carlo Florio, ha portato a conoscenza dei suoi iscritti ma anche del quadro dirigente Uil-Fpl, che il prossimo 20 aprile a Favara si terrà una manifestazione di notevole livello che affronterà le problematiche relative al personale precario che presta servizio negli enti locali della Sicilia. (UR)
 
Adesione al progetto Universitario denominato «Main»
La Provincia Regionale di Agrigento ha aderito a MAIN un progetto proposto dal Dipartimento di ingegneria Meccanica e Civile dell'Università di Modena e Reggio Emilia, in sinergia con il Dipartimento Urbanistica della Regione Sicilia. Il progetto MAIN impegna tutti i partner a creare le cosiddette "isole territoriali" per l'utilizzo di eco materiali che, sotto varie forme sono in grado di realizzare superfici riflettenti le radiazioni solari, mantenendo "fredde"  le coperture (per esempio i tetti) e riducendo, di conseguenza la quantità di calore trasmessa all'interno degli edifici che a loro volta mantengono una temperatura costante.
 
PROVINCIA, D'ORSI HA NOMINATO ALTRI DUE CONSULENTI
Una nuova nomina ed un rinnovo dell'incarico a consulenti della Provincia. Il presidente Eugenio D'Orsi con determinazione presidenziale numero 36 dai aprile scorso, ha conferito a Saro Massimiliano Cutaia, nato ad Agrigento il 21 maggio 1971, ma residente a Palma di Montechiaro e primo dei non eletti al Consiglio provinciale, l'incarico di esperto estranea all'amministrazione per lo sviluppo economico del territorio agrigentino, per la durata di 6 mesi a decorrere dalla data di accettazione. Il compenso previsto è di 1.200 euro mensili lordi. Inoltre, con determinazione presidenziale la numero 35 dei 2 aprile 6 stato prorogata a Gianluca Massimiliano Rizzo, nato ad Agrigento il 5 agosto 1977, l'incarico di esperto estraneo all'amministrazione" per l'assistenza nell'attività di programmazione volta allo sviluppo delle politiche agricole nel territorio della provincia d Agrigento". Il nuovo incarico ha una durate di 3 mesi a partire dal primo aprile per un compenso mensile lordo di 1.200 euro oltre cessa previdenziale e Iva. Il primo incarico conferito al dottor Gianluca Rizzo dal presidente D'Orsi risale al mese di ottobre del 2010 in prima battuta la nomina del consulente era stata fatta per la durata di un anno, sempre con un importo di 1.200 euro al mese e poi, alla scadenza, prevista ad ottobre 2011 l'incarico era stato rinnovato di ulteriori sei mesi. Adesso arriva la nuova proroga di sei mesi. (PAPI)
 
POLIZIA PROVINCIALE, ELEVATE MULTE PER 52MILA EURO
Sosta selvaggia, soprattutto negli spazi riservati ai portatori di handicap. L' attivlt5 di polizia stradale e vigilanza, da parte degli agenti della Polizia provinciale, è stata, di recente, sempre più intensa. Lo dimostrano i numeri. Ammontano infatti a 52.283 euro i preavvisi ed i verbali elevati nel corso dei pattugliamento sulle strade provinciali.
Il maggior numero di verbali sono stati elevati sulla strada provinciale 68 la "Realmonte - Punta Grande - Capo Rossello" per un totale di 16.224 euro; poi sul viale delle Dune, tra San Leone e Cannatello ad Agrigento per 14.292 euro ed, infine, sulla trafficata Panoramica dei templi per un totale di 5.352 euro. In particolare sulla Realmonte - Capo Russello, i verbali riguardano l'enorme
quantit5 di cartelli ed insegne di ristoranti, strutture ricettive, tutti" regolarmente' abusivi. Alcuni di questi cartelli, fra l'altro, creano problemi di sicurezza al traffico automobilistico, limitando la visibilità. «La Polizia provinciale - commenta il presidente della Provincia Eugenio D'Orsi - ha il compito dì prevenire i problemi alla sicurezza. Spesso sulle banchine la gente, in modo autonomo e senza rispettare le leggi ed i regolamenti, impianta cartelli che ostruiscono la normale visibilità. Da qui quindi l'azione di repressione. Inoltre - conclude, polemizzando D'Orsi - se in un'area adiacente la strada è esposto il cartello che riserva un posteggio ad un portatore di handicap, la persona civile non dovrebbe posteggiare». (CR')
 
TURISMO, PER BIONDI MISSIONE IN OLANDA
Paolo Picone
La promozione (lei Turismo in provincia di Agrigento arriva in Olanda. L'assessore provinciale Angelo Biondi fa "volare" il turismo agrigentino ad Amsterdam in occasione della fiera "De smaak van Italie" in programma in Olanda dall' 11 al 13maggio. L'occasione servirà per pubblicizzare i prodotti agroalimentari, enologici e turistici e rappresenta - si legge in una nota della Provincia - "uno dei momenti più importanti,
dedicata esclusivamente alla promozione della produzione italiana". La Provincia avrà a disposizione uno spazio espositivo complessivo di 120 metri quadrati con 6 postazioni espositive destinate alle aziende di eccellenza dei territorio provinciale, più uno spazio comune nel quale propagandare l'offerta turistica ed enogastronomica di tutto il territorio provinciale ed effettuare degustazioni a tema. Per il presidente Eugenio D'Orsi, questo evento rappresenta "un'interessante occasione per la presentazione e la commercializzazione del nostro prodotto agroalimentare, enologico e turistico in quanto si rivolge ad un mercato di primaria importanza per i nostri imprenditori e per le esportazioni di prodotti agroalimentari. Un evento a cui, nelle passate edizioni, hanno partecipato migliaia di aziende italiane ambasciatori del made in ltaly».
((Questo momento espositivo - ha dichiarato l'assessore al Turismo Angelo Biondi - che ha visto, lo scorso anno oltre 23.000 visitatori e operatori del settore, servirà a far conoscere
ai buyers olandesi l'eccellenza dell'offerta turistica ed enogastronomica della nostra provincia. E' prevista, infatti, la realizzazione di un work shop "Agrigento day" con incontri programmati tra aziende agrigentine e operatori economici stranieri, giornalisti ed esperto).
Le aziende dei settori interessati potranno inviare una richiesta di partecipazione che dovrà essere inoltrata via fax al numero fax09221593133 o all'indirizzo email: m.ciotta@provncia. agrigento.it entro e non oltre il prossimo 18 aprile. (PAPI)
 
Agrigentoflash
 
Tutela lavoratori addetti alla manutenzione degli immobili, interrogazione di Roberto Gallo
Il consigliere provinciale di Agrigento, Roberto Gallo, ha presentato un'interrogazione a chi di competenza su "tutela di lavoratori addetti alla manutenzione degli immobili della Provincia   Regionale". 
 
 Attività di vigilanza della polizia provinciale
Intensa attività di polizia stradale e vigilanza degli agenti del Corpo di Polizia Provinciale. Ammontano infatti a 52.283,00 Euro i preavvisi ed i verbali elevati dagli agenti nel corso dell'attività di pattugliamento sulle strade provinciali. Il maggior numero di verbali sono stati elevati sulla strada provinciale n. 68 la "Realmonte - Punta Grande - Capo Rossello" per un totale di 16.224,00 Euro, sul viale delle Dune tra San Leone e Cannatello ad Agrigento per Euro 14.292,00 e sulla trafficata panoramica dei templi per un totale di Euro 5.352,00. La maggior parte dei verbali riguarda la sosta selvaggia ed in particolare l'occupazione degli spazi riservati ai soggetti in condizione di handicap.In particolare sulla Realmonte - Capo Russello, la strada provinciale 68, i verbali riguardano la enorme quantità, regolarmente abusiva, della cartellonistica di ristoranti e strutture ricettive che non hanno la regolare autorizzazione da parte dell'Ente Provincia. Alcuni di questi cartelli, infatti, creano problemi di sicurezza al normale traffico automobilistico."La Polizia Provinciale - commenta il Presidente della Provincia, Eugenio D'Orsi - ha il compito di prevenire i problemi alla sicurezza del cittadino. Spesso sulle banchine la gente in modo autonomo e senza rispettare le leggi ed i regolamenti, impianta cartelli che ostruiscono in qualche zona, la normale visibilità per gli automobilisti che vi transitano. Da qui quindi l'azione di repressione da parte degli agenti della Polizia Provinciale di sanzionare quanti infrangono le norme. E poi, mi sia consentita una notazione polemica, se in un'area adiacente la strada è esposto il cartello che riserva un posteggio ad un soggetto in condizioni di handicap, la persona civile non dovrebbe posteggiare."
 
Manca il numero legale, chiusa la sessione del consiglio
Manca il numero legale, presenti solo tredici consiglieri dopo quasi due ore di dibattito, ed il Presidente del Consiglio Provinciale, Raimondo Buscemi, chiude la sessione dei lavori consiliari. Il Consiglio Provinciale verrà riconvocato a breve per affrontare la discussione sulle modifiche apportate allo statuto del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento.Presenti alla seduta gli assessori Domenico Alaimo, Angelo Biondi, Francescochristian Schembri, Vito Terrana e Lillo Volpe. I lavori erano stati aperti dal presidente Raimondo Buscemi che aveva dato notizia all'assemblea della nomina per tre mesi di due consulenti esterni. Intervenendo Giuseppe Picone ha affermato che in questi tempi di crisi sarebbe stato più consono continuare l'azione di contenimento della spesa da parte dell'Amministrazione senza fare alcuna nomina. Il presidente della commissione consiliare "Affari Generali" dell'Ente, Matteo Ruvolo ha illustrato al Consiglio le modifiche apportate allo statuto del Consorzio Universitario soffermandosi nel ribadire la volontà da parte delle due commissioni, quella della Provincia e l'altra del Comune di Agrigento riunite in seduta comune, sull'urgenza di rilanciare l'attività accademica del Cupa "anche come centro di cultura". La situazione - a detta di Ruvolo - è disastrosa. Con il taglio dei finanziamenti da parte dei soci fondatori il Polo universitario agrigentino si trova in una grave situazione economica. Molti comuni si sono ritirati dal consorzio e questo dimostra che nella nostra provincia non c'è una grande attenzione verso questa struttura che al contrario dovrebbe essere il motore propulsore dell'intero territorio. La gestione - ha concluso Ruvolo - è fallimentare e di chi siano le responsabilità, questo non so dirlo. Di fatto in questi anni anche la nostra deputazione si è disinteressata a questo strumento di sviluppo sociale, economico e culturale".Il Consiglio ha avviato un dibattito politico interrompendo spesso l'esposizione di Ruvolo evidenziando, nei vari interventi, la scarsa volontà a fare del Cupa una grande risorsa per il territorio agrigentino e chi ne subirà le conseguenze sono i numerosi studenti che frequentano i corsi accademici di contrada Calcarelle.Numerosi gli interventi chiarificatori del segretario Generale, Giuseppe Vella sull'organizzazione, anche di natura economica, del Consorzio. Nel corso dell'acceso dibattito Nicolò Testone ha chiesto al Presidente del Consiglio Buscemi di verificare il numero legale. Erano presenti solo 13 consiglieri e di conseguenza al Presidente Raimondo Buscemi non è rimasto altro che chiudere la sessione.
 
La Provincia sarà presente in Olanda per pubblicizzare il territorio
La Provincia sceglie l'Olanda per promuovere il proprio territorio. Sarà, infatti, presente alla Fiera DE SMAAK VAN ITALIE, realizzata in Olanda dall'11 al 13 maggio 2012 per pubblicizzare i prodotti agroalimentari, enologici e turistici che rappresenta uno dei momenti più importanti, dedicata esclusivamente alla promozione della produzione italiana. La Provincia avrà a disposizione uno spazio espositivo complessivo di mq 120 con n. 6 postazioni espositive destinate alle aziende di eccellenza del territorio provinciale, più uno spazio comune nel quale propagandare l'offerta turistica ed enogastronomica di tutto il territorio provinciale ed effettuare degustazioni a tema. Per il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi, questo evento rappresenta un'interessante occasione per la presentazione e la commercializzazione del nostro prodotto agroalimentare, enologico e turistico in quanto si rivolge ad un mercato di primaria importanza per i nostri imprenditori e per le esportazioni di prodotti agroalimentari. Un evento a cui, nelle passate edizioni, hanno partecipato migliaia di aziende italiane ambasciatori del made in Italy.
Questo momento espositivo, ha dichiarato l'Assessore al Turismo Angelo Biondi, che ha visto, lo scorso anno, oltre 23.000 visitatori e operatori del settore, servirà a far conoscere ai buyers olandesi l'eccellenza dell'offerta turistica ed enogastronomica della nostra provincia. E' prevista, infatti, la realizzazione di un work shop "Agrigento day" con incontri programmati tra aziende agrigentine e operatori economici stranieri, giornalisti ed esperti. Le aziende dei settori interessati potranno inviare una richiesta di partecipazione che dovrà essere inoltrata via fax al numero fax 0922/593133 o all'indirizzo e-mail: m.ciotta@provincia.agrigento.it entro e non oltre il prossimo 18 aprile. Sul sito della provincia www.provincia.agrigento.it è possibile scaricare tutta la modulistica necessaria.
 

Agrigentonotizie
 

Consiglio provinciale: manca il numero legale, tutto rinviato
Il Consiglio provinciale verrà riconvocato a breve per affrontare la discussione sulle modifiche apportate allo statuto del Consorzio universitario della Provincia di Agrigento
di Redazione
Dopo quasi due ore di dibattito, il presidente del Consiglio provinciale, Raimondo Buscemi, chiude la sessione dei lavori consiliari per mancanza del numero legale. Il Consiglio provinciale verrà riconvocato a breve per affrontare la discussione sulle modifiche apportate allo statuto del Consorzio universitario della Provincia di Agrigento.
Presenti alla seduta gli assessori Domenico Alaimo, Angelo Biondi, Francescochristian Schembri, Vito Terrana e Lillo Volpe. I lavori erano stati aperti dal presidente Raimondo Buscemi che aveva dato notizia all'assemblea della nomina per tre mesi di due consulenti esterni. Intervenendo Giuseppe Picone ha affermato che in questi tempi di crisi sarebbe stato più consono continuare l'azione di contenimento della spesa da parte dell'Amministrazione senza fare alcuna nomina.
Il presidente della commissione consiliare "Affari Generali" dell'Ente, Matteo Ruvolo ha illustrato al Consiglio le modifiche apportate allo statuto del Consorzio Universitario soffermandosi nel ribadire la volontà da parte delle due commissioni, quella della Provincia e l'altra del Comune di Agrigento riunite in seduta comune, sull'urgenza di rilanciare l'attività accademica del Cupa "anche come centro di cultura".
Il Consiglio ha avviato un dibattito politico interrompendo spesso l'esposizione di Ruvolo evidenziando, nei vari interventi, la scarsa volontà a fare del Cupa una grande risorsa per il territorio agrigentino e chi ne subirà le conseguenze sono i numerosi studenti che frequentano i corsi accademici di contrada Calcarelle.
Numerosi gli interventi chiarificatori del segretario generale, Giuseppe Vella sull'organizzazione, anche di natura economica, del Consorzio.
Nel corso dell'acceso dibattito Nicolò Testone ha chiesto al presidente del Consiglio Buscemi di verificare il numero legale. Erano presenti solo 13 consiglieri e di conseguenza non è rimasto altro che chiudere la sessione.
 

Agrigentoweb
 

DALLA PROVINCIA | Sicurezza sul lavoro, interrogazione di Roberto Gallo
"Di recente, diversi lavoratori addetti alla manutenzione degli immobili dell'Ente Provincia,  hanno sollecitato gli uffici competenti a fornire i lavoratori di "Dispositivi di Protezione Individuale" reiterando piu' volte la richiesta. Tale richiesta non solo non ha avuto riscontro, ma pare che non ci siano state nemmeno risposte che preannunciavano la soluzione del problema".
Lo ha dichiarato il coordinatore provinciale de La Destra Roberto Gallo che ha presentato, sul punto, un'interrogazione al Presidente della provincia D'Orsi.
"Il movimento La Destra - spiega Gallo - si è sempre distinto anche per le battaglie sociali, da sempre vicini alla gente ed al mondo del lavoro.
Ed è anche per questa ragione che è stata presentata  una particolare interrogazione al presidente della Provincia sul rispetto delle norme che riguardano la tutela e la sicurezza sul posto di lavoro.
Tale grave situazione di inadempienza, oltre a mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori , evidenzia la superficialita' degli uffici, nel trattare tale delicatissima materia.
L'interrogazione/esposto - ha concluso Roberto Gallo - ha l'obiettivo di "costringere" l'amministrazione provinciale a vigilare sulla burocrazia che spesso risulta essere poco efficiente in alcune questioni particolarmente delicate, come quella sulla sicurezza sul posto di lavoro".
 

Infoagrigento
 

      Politiche Comunitarie: la Provincia Regionale aderisce al Progetto "Main". 
La Provincia Regionale di Agrigento ha aderito a "MAIN", un progetto proposto dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile dell'Università di Modena e Reggio Emilia, in sinergia con il Dipartimento Urbanistica della Regione Sicilia, nell'ambito del P.O.MED 2007/2013 Priorità 2, Misura 2.2. Il progetto si prefigge di migliorare la conoscenza dei cosiddetti "materiali intelligenti" nell'ambito dell'edilizia e degli interventi pubblici e privati in urbanistica, in particolare per migliorare l'efficienza energetica. La Provincia di Agrigento, infatti, ha da tempo avviato numerose iniziative sulle energie rinnovabili e sull'efficienza energetica, e l'adesione al progetto conferma ancora una volta l'impegno dell'Amministrazione in questa direzione attraverso il Servizio Politiche Comunitarie del Settore Ambiente.
Il progetto MAIN impegna tutti i partner a creare le cosiddette "isole territoriali" per l'utilizzo di questi ecomateriali (c.d. cool roff e cool pavements), che, sotto varie forme (pellicole, pitture, pannelli, miscele di componenti e altri ancora) sono in grado di realizzare superfici riflettenti le radiazioni solari, mantenendo "fredde" le coperture (per esempio i tetti) e riducendo, di conseguenza la quantità di calore trasmessa all'interno degli edifici che a loro volta mantengono una temperatura costante. I destinatari sono sia i cittadini e i potenziali committenti (imprese, enti pubblici, funzionari degli uffici urbanistica e ambiente, ecc.), sia gli artigiani. Sono previsti anche corsi di formazione ed azioni mirate nei confronti delle stesse aziende che producono questi materiali, finailizzate all'abbassamento del prezzo di vendita.
Il Presidente D'Orsi, nell'aderire con convinzione al progetto MAIN, esprime soddisfazione per il buon lavoro del Servizio Politiche Comunitarie, e garantisce la piena collaborazione della Provincia Regionale al raggiungimento degli obiettivi progettuali.
Lavalledeitempli
 

Roberto Gallo: Alla Provincia a rischio la sicurezza dei lavoratori
Il nostro movimento La Destra - dichiara Roberto Gallo - si è sempre distinta anche per le battaglie sociali , quindi sempre vicina alla Gente ed al mondo del lavoro .
Ed è anche per questa ragione che è stata presentata  una particolare interrogazione al presidente della Provincia sul rispetto delle norme che riguardano la tutela e la sicurezza sul posto di lavoro.
Di recente , diversi lavoratori addetti alla manutenzione degli immobili dell'Ente Provincia,  hanno sollecitato gli uffici competenti a fornire i lavoratori di "Dispositivi di Protezione Individuale" reiterando piu' volte la richiesta . Tale richiesta non solo non ha avuto riscontro , ma pare che non ci siano state nemmeno risposte che preannunciavano la soluzione del problema .
Tale grave situazione di inadempienza , oltre a mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori , evidenzia la superficialita' degli uffici , nel trattare tale delicatissima materia.
L'interrogazione/esposto - conclude il Consigliere Gallo - ha l'obiettivo di "costringere " l'amministrazione provinciale a vigilare sulla burocrazia che spesso risulta essere poco efficiente in alcune questioni particolarmente delicate , come quella sulla sicurezza sul posto di lavoro . .
ROBERTO GALLO CONSIGLIERE PROVINCIALE DI AGRIGENTO
 

 INTERROGAZIONE
Da Roberto Gallo a   Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio  D'Orsi
Da Roberto Gallo a Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi
a  Assessore responsabile settore manutenzione
a Segretario Generale dr. Vella
 

 Oggetto  : INTERROGAZIONE / ESPOSTO su tema sicurezza sul posto di lavoro di persone  addette alla manuntenzione immobili dell'Ente.
Agrigento  li  13 aprile 2012
PREMESSO CHE  la legge stabilisce le regole sulla tutela e sicurezza sul posto di lavoro , ed in particolare assegna l'obbligo del datore di lavoro pubblico e/o privato di fornire alcuni lavoratori  di "Dispositivi di Protezione Individuale " (DL.gs 81/2008 art. 77)
CONSIDERATO CHE  il sottoscritto Consigliere Provinciale è a conoscenza che alcuni dipendenti del nostro ente , addetti alla manutenzione, operano in assenza dei dispositivi sulla sicurezza (gia' cit. DL.gs 81/2008 art. 77).
VALUTATO CHE  diverse note sono state inviate , a chi di competenza , per chiedere il rispetto e l'applicazione delle norme sulla sicurezza e tutela per alcuni  lavoratori addetti alla manutenzione , ed in particolare per chiedere che tali lavoratori venissero forniti dei Dispositivi di Protezione Individuale.
VIEPPIU', pare che   i lavoratori in oggetto non hanno mai frequentato "corsi di formazione obbligatori"
CIO' DETTO  appare chiaro il rischio elevato a cui sono esposti i dipendenti su citati , per colpa delle omissioni specificate nella presente interrogazione..
TUTTO CIO' PREMESSO  SI CHIEDE DI CONOSCERE , come mai , dopo mesi di richieste e solleciti gli uffici competenti non abbiano  dato seguito a tali giuste istanze !?
COME MAI  non ci sono  state risposte alle reiterate richieste sudette ? , che quantomeno avrebbero potuto preannunciare la soluzione del problema.
PER QUANTO DI COMPETENZA ,  il sottoscritto CHIEDE che l'amministrazione chiarisca rapidamente sulle responsabilita' , e si attivi rapidamente per risolvere subito la delicata vicenda .
TANTO SI RAPPRESENTA      Roberto  Gallo
 

Sicanianews
 
Sciacca, il PDL presenta la lista dei candidati al consiglio comunale
E' stata presentata ufficialmente, presso il salone delle Parrocchia del Carmine,  la lista del Popolo della Libertà al Consiglio Comunale di Sciacca per le elezioni amministrative del 6 e 7 Maggio.
Alla riunione hanno partecipato tutti i candidati , il deputato Nazionale, Giuseppe Marinello, i Consiglieri Provinciali Mario Lazzano e Nicola Testone e il Dott. Pippo Segreto, Dirigenti del partito che hanno seguito le trattative con tutti gli alleati per arrivare alla definizione della candidatura dell'Avv. Fabrizio Di Paola espressione del Centrodestra Saccense a Sindaco. Hanno introdotto i lavori Pippo Segreto e Alfonso Fiorica Coordinatore Cittadino del partito.
"Una lista di uomini e donne - scrive in una lettera Mario Lazzano - affermati nelle loro professioni, impegnati nel sociale e nel volontariato, oltre a tutti i Consiglieri Comunali uscenti che hanno svolto un egregio lavoro in Consiglio Comunale in questi due anni e mezzo di Consiliatura interrotta dopo le dimissioni dell'ex Sindaco Vito Bono del centrosinistra. Tutti i candidati al consiglio comunale hanno preso la parola dichiarandosi soddisfatti ed entusiasti di far parte della lista del pdl e di appoggiare il Candidato a Sindaco Fabrizio Di Paola condividendo il progetto politico-programmatico a favore di Sciacca e dei Saccensi stilato con tutti gli alleati".
I lavori sono stati conclusi dall'Intervento di Fabrizio Di Paola e dell'On. Giuseppe Marinello .
Il prossimo incontro ufficiale Domenica 15 alle ore 18,00 presso il Grand Hotel delle Terme con il leader Nazionale del partito On. Angelino Alfano.
 
Gallo (La Destra): "tutela di lavoratori addetti alla manutenzione degli immobili della Provincia Regionale di Agrigento"
Il nostro movimento La Destra si è sempre distinto anche per le battaglie sociali , quindi sempre vicina alla Gente ed al mondo del lavoro . Ed è anche per questa ragione che è stata presentata una particolare interrogazione al presidente della Provincia sul rispetto delle norme che riguardano la tutela e la sicurezza sul posto di lavoro.
Di recente , diversi lavoratori addetti alla manutenzione degli immobili dell'Ente Provincia, hanno sollecitato gli uffici competenti a fornire i lavoratori di "Dispositivi di Protezione Individuale" reiterando piu' volte la richiesta. Tale richiesta non solo non ha avuto riscontro, ma pare che non ci siano state nemmeno risposte che preannunciavano la soluzione del problema. Tale grave situazione di inadempienza, oltre a mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori, evidenzia la superficialità degli uffici - scrive Gallo nella sua lettera -, nel trattare tale delicatissima materia.
L'interrogazione/esposto ha l'obiettivo di "costringere" l'amministrazione provinciale a vigilare sulla burocrazia che spesso risulta essere poco efficiente in alcune questioni particolarmente delicate, come quella sulla sicurezza sul posto di lavoro . .
Roberto Gallo
movimento politico La Destra / Agrigento
 
15 aprile
 
LA SICILIA

ARAGONA AMMINISTRATIVE
Parello presenta la sua squadra
ARAGONA. Il quarantaduenne Totò Parello non teme la sfida elettorale con il rivale Pendolino e con le idee molto chiare, sostenuto da 7 liste, vuole tentare concretamente la scalata alla massima poltrona del palazzo di città.
Sposato con Enza Cucchiara, Parello, dipendente del Comune di Comitini come Lsu, ha designato come assessori della sua Giunta Dino Buscemi, attuale presidente del Consiglio della Provincia Regionale di Agrigento, il geologo e coordinatore cittadino del Pdi Totò Rotolo e l'avvocato Raimondo Cipolla, attuale consigliere comunale.
Lo slogan della sua coalizione denominata Coesione per Aragona recita «Unisciti al cambiamento». Nel suo programma elettorale Parello punta molto sul ripristino dell'essenzialità dei servizi, sul recupero del decoro urbano e sulla creazione di un sito web dove tutti i cittadini potranno accedere per seguire direttamente le vicende politiche del- la città. Naturalmente Parello non ha messo nel di renticatoio la grave situazione economica in cui versano le casse comunali, ma questo non lo scoraggia in quanto è convinto che facendo il sindaco a tempo pieno si possano recuperare tante risorse, anche interne al Comune, tali da consentire un bel salto di qualità.
 
GIORNALE DI SICILIA

Provincia, cade la seduta Consiglio da convocare
Dovrà essere riconvocata dai presidente, Raimondo Buscemi, ona nuova seduta del Consiglio provinciale dopo che la sessione è caduta. Domani alle 12,30 si riunirà la Commissione dei capigruppo per convocare la seduta e stabilire il nuovo ordine del giorno. Il Consiglio dovrà discutere la relazione del
presidente del primo semestre 2011e la proposta del settore politiche dei lavoro riguardante la modifica della deliberazione del Consiglio provinciale per l'approvazione del nuovo schema dello statuto del Consorzio Universitario della provincia di Agrigento. Quest'ultima proposta è stata discussa nell'ultimo consiglio, ma non è stata votata per mancanza del numero legale. Erano presenti solo tredici consiglieri dopo quasi due ore di dibattito, ed il presidente Buscemi aveva chiuso la sessione dei lavori consiliari. Presenti alla seduta gli assessori Domenico Alaimo, Angelo Biondi, Francescochristian Schembri, Vita Terrana e Lilla Volpe. i lavori erano stati aperti dai presidente Raimondo Buscemi che aveva dato notizia all'assemblea della nomina per tre mesi di due consulenti esterni. (PAPI)
 

RIFIUTI, LE IMPRESE SCRIVONO ALLA GESA: SI FACCIA IN FRETTA.
Hanno scritto alla Gesa ma anche al prefetto e al questore di Agrigento, alle organizzazioni sindacali e al commissario delegato della Commissione di garanzia sull'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali Iolanda Piccinini. La lettera porta la firma dell'avvocato Giuseppe Scozzari legale rappresentante delle ditte del raggruppamento temporaneo di imprese che hanno in appalto il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani in 19 Comuni consorziati con l'Ato Ag2, capoluogo compreso. La lettera arriva dopo l'ufficializzazione dell' impossibilità, da parte di Gesa, di mantenere gli impegni economici presi lo scorso 4 aprile in relazione al pagamento di un ulteriore milione e mezzo alle imprese, soldi con i quali si sarebbero dovuti pagare anche gli stipendi di febbraio agli operatori ecologici.
«Alla luce di questa comunicazione - scrive l'avvocato Scozzari - il Raggruppamento di imprese composto da Iseda, Sap, F,coin, Icos e Seap non è nelle condizioni oggettive di procedere al pagamento ai propri dipendenti, della retribuzione relativa al mese di febbraio>. Poche sintetiche parole che chiariscono però le intenzioni delle ditte. «Non possiamo essere sempre i soli a mantenere gli impegni - fa eco l'Amministratore delegato dell'iseda Giancarlo Alongi - chiediamo a tutti, Regioni, sindaci e Gesa di tenere fede agli accordi per evitare di essere additati come coloro che si tirano indietro quando c'è da pagare gli stipendi ai lavoratori. Con i soldi finora ricevuti abbiamo pagato uno stipendio agli operatori ecologici mentre il resto è finito nelle casse delle banche con cui avevamo accumulato, a causa dei ritardi, scoperture su scoperture. Ricordiamo infatti che siamo attualmente fermi, come imprese, al saldo della fattura di ottobre». (AMM)
 

16 aprile
 
34 GEOSITI IN PROVINCIA
L'assessorato regionale al Territorio e Ambiente sta redigendo un catalogo ad hoc per offrire al meglio un'immagine completa del patrimonio ambientale dell'Isola
Sono ad oggi 34 i siti geologici della provincia di Agrigento censiti dall'assessorato regionale territorio e ambiente, che sta redigendo il catalogo regionale dei geositi con l'obiettivo di rendere possibile una lettura omogenea del patrimonio geologico siciliano rispetto ai diversi ambiti specialistici della geologia, diventando così un supporto essenziale sia per la tutela, sia per la didattica geologica e ambientale nonché per la progettazione di percorsi integrati geologico-ambientali rivolti ad un turismo di settore.
Attraverso un recente disegno di legge approvato dall'Ars ed a cui seguirà un apposito decreto,verranno definite le modalità per l'istituzione di un geosito nonché le linee guida per la definizione del regime di tutela dello stesso. Non è quindi escluso che attraverso una collaborazione con i geologi ed i tecnici del settore, si scoprano ulteriori siti di interesse scientifico che siano utili alla successiva istituzione di una rete provinciale da cui far nascere poi un percorso di turismo geologico. I geositi nella nostra provincia sono così distribuiti: Aragona- Maccalube; Bivona - Calcari ad halobie di Pizzo Mondello - Vallone Acque bianche, Maccalube Fuoco di Censo; Burgio - Rupe del Passo, Lave a cuscino del Santuario di Rifesi, Anticlinale di Sant'antonino; Casteltermini - Miniera Cozzo Disi, Miniera Serralonga; Cattolica Eraclea - Grotta Zubbia Camilleri, GSSP della base dello Zancleano ad Eraclea Minoa; Cianciana - Macalube di Monte Bissana; Favara - Miniera Ciavalotta, Miniera Lucia; Lampedusa e Linosa - Falesia settentrionale Isola di Lampedusa; Licata - Grotta Grangela; Menti - Monte Magaggiaro, Giurassico Monte Magaggiaro; Montallegro - I karren di c.da Mortilla; Palma Montechiaro - Zubbio di Palma di Montechiaro, I karren di Marina di Palma, Bolle di Serra Balate; Realmorite - Scala dei Turchi, GSSP della Base del Piacenziano a Punta Piccola; Sambuca di Sicilia: Monte Genuardo, Gola della Tardara; S.Angelo Muxaro - Grotta e Sorgenti dell'acqua Fitusa, La Montagnola ed Acqua Fitusa, Il Sistema Carsico e la Grotta di Sant'Angelo Muxaro; Sciacca - Stufe di San Calogero, Grotta del Turco, lnghiottitoio di Sciacca; Siculiana - Pantano di Torre Salsa, Giacimento minerario di Siculiana, Falesie di Torre Salsa.
L'interesse scientifico varia. Si va dalla sedimentologia delle Maccalube di Aragona alla vulcanologia di Giuliana, dal carsismo ipogeo della Grotta Grangela di Licata alla idrogeologia del Monte Magaggiaro di Menfi.
(G.R.)
 

GIORNALE DI SICILIA
 
Palma, il cinema chiuso Bruna si appella a D'Orsi
PALMA DI MONTECHIARO
I lavori di ristrutturazione ed adeguamento sono stati ultimati da tempo, ma il cinema teatro Chiaramonte di Palma di Montechiaro rimane ancora chiuso. E' facendo questa considerazione che Rosario Bruna, capogruppo dell'Mpa nel consiglio comunale di Palma di Montechiaro, ha scritto ai presidente della Provincia, Eugenio D'Orsi, chiedendogli di intervenire. "Il cinema teatro Chiara- monte — spiega Bruna — non può aprire al pubblico perché non è stato ancora eseguito il collaudo delle opere straordinarie realizzate. Il collaudatore è stato già nominato, ma non può operare perché manca la cabina elettrica che dovrebbe essere realizzata nel retro della struttura di piazza Matteotti". "L'Mpa — ha aggiunto Bruna rivolto a D'Orsi - sa quanto lei abbia a cuore le sorti di questo martoriato paese. Perciò la prego di inserire nel prossimo bilancio della Provincia 15.000 euro da utilizzare per installare la cabina elettrica". (AAU)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO