1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2012 » Settembre » 18 » Resoconto Consiglo provinciale del 17 settembre

Resoconto Consiglio provinciale del 17 settembre

 

Il Consiglio Provinciale con 10 voti sfavorevoli, otto si e due astenuti, non ha approvato il piano Triennale delle Opere Pubbliche.  Stessa sorte è toccata al piano delle alienazioni e valorizzazioni dei beni della Provincia non strumentali all'esercizio delle funzioni istituzionali. La votazione finale ha visto 9 consiglieri votare si al piano delle alienazioni, due astenuti ed otto contrari. Considerato che alla votazioni hanno preso parte 19 consiglieri, occorrevano 10 voti favorevoli perché la proposta passasse. Dopo un lungo ed aspro dibattito tra le due anime del Consiglio, è stato chiesto l'ennesimo rinvio dei lavori che è stato approvato con 10 si, otto no ed un astenuto. Alla fine il Presidente del Consiglio, Raimondo Buscemi, ha informato l'aula che la Conferenza dei Capigruppo viene convocata per giovedì 20 settembre alle ore 12,30 negli uffici della Presidenza del Consiglio. Alla seduta di ieri sera erano presenti gli  assessori Cristian Schembri, Piero Marchetta, Angelo Biondi, Salvatore Tannorella, Pietro Giglione e Vito Terrana.
I lavori consiliari sono stati aperti con la trattazione dell'interrogazione presentata dal Consigliere Davide Gentile sulla pesante situazione logistica dell'Istituto Professionale "Marconi" di Canicattì. L'Assessore Marchetta ha riposto affermando che l'Ente da tempo sta attenzionando la situazione e che presto tutto rientrerà nella normalità.
Il consigliere provinciale Roberto Gallo (La Destra) ha chiesto il prelievo di due punti dell'ordine del giorno, uno dei quali riguardava la nomina dei componenti il Collegio dei Revisori dei Conti. Questo punto è stato respinto dal Consiglio.
L'assessore ai lavori pubblici, Vito Terrana ha illustrato, con una dettagliata relazione, il Piano Triennale delle Opere Pubbliche per il prossimo triennio. L'argomento ha innescato un acceso dibattito che portava più volte i Consiglieri a chiedere il rinvio del dibattito sul piano triennale. Alcuni Consiglieri hanno chiesto anche il rinvio del dibattito sia del Piano delle alienazioni che del Bilancio.
Le richieste, anche se di un solo voto, venivano respinte dall'aula.
Più volte è stato chiesto anche l'autorevole intervento del Segretario Generale Giuseppe Vella.
Dopo aver approvato alcuni emendamenti al Piano Triennale a conclusione della votazione per appello nominale l'Aula lo bocciava innescando un lungo ed infuocato dibattito che ha registrato gli interventi dei consiglieri Mario Lazzano, Maurizio Masone, Angelo Bennici, Totò Scozzari, Matteo Ruvolo, Ivan Paci. Al termine veniva chiesto, per l'ennesima volta il rinvio del Consiglio Provinciale, che non passava per un solo voto.
Nell'illustrare il piano delle alienazioni e valorizzazione del patrimonio dell'Ente, l'assessore Piero Marchetta ha messo in evidenza l'intenzione dell'Amministrazione D'Orsi di valorizzare alcuni immobili. Dopo un intervento di Giuseppe Picone si è passati alla votazione del Piano delle Alienazioni che veniva bocciato.
All'esito della votazione Matteo Ruvolo ha chiesto il rinvio a data da destinarsi del Consiglio Provinciale e questa volta l'Aula lo approvava con 10 voti favorevoli, otto contrari  ed un astenuto.
Il Presidente del Consiglio Provinciale, Raimondo Buscemi ha informato l'aula che alle 12,30 di giovedì prossimo negli Uffici di Presidenza verrà convocata la Conferenza dei Capigruppo anche per stabilire la data di convocazione del prossimo Consiglio.
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO