1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2012 » Novembre » 23 » Nuove SRR, semideserta anche l'assemblea di insediamento della Agrigento Provincia Ovest

Nuove SRR, semideserta anche l'assemblea di insediamento della Agrigento Provincia Ovest

 

Nulla di fatto anche nella seconda delle due assemblee dei sindaci per l'attivazione delle nuove Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti (SRR), in attuazione della legge regionale 8 aprile 2010 n. 9. Stamani, infatti, su 17 Comuni dell'ATO n.11 Agrigento Ovest, erano presenti solo i rappresentanti delegati dai rispettivi Sindaci di Cattolica Eraclea e Sciacca, oltre all'Assessore Provinciale all'Ambiente Francescochristian Schembri, che su delega del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D'Orsi, ha presieduto la riunione nell'aula "Pellegrino". E' andata a vuoto, dunque, la prima tappa verso  la costituzione delle nuove Società per la regolamentazione del servizio Rifiuti dei due ATO n. 4 (Agrigento Provincia Est) e n. 11 (Agrigento Provincia Ovest).  Come anticipato ieri, la Provincia Regionale riferirà sull'esito delle due assemblee al Dipartimento Rifiuti dell'Assessorato Regionale Energia, Rifiuti e Acque. "Rimaniano in attesa delle  decisioni della Regione - dice l'Assessore Schembri - e prendiamo atto di un dato politico, ovvero che quanto previsto dalla legge 9 del 2010 sulle SRR non trova assolutamente d'accordo i Comuni. Noi cercheremo un confronto con i sindaci, e il primo passo sarà l'emergenza ormai non più evitabile dei prossimi giorni, quando sarà interrotto il servizio di raccolta dei rifiuti. In questo senso attiveremo, come annunciato ieri, un tavolo tecnico con gli  stessi Comuni, i sindacati e tutte le associazioni dei consumatori. E ovviamente la Regione dovrà non solo attivarsi per tamponare l'emergenza, ma anche per chiarire il futuro nella gestione dei rifiuti".
Ricordiamo che, in seguito alla riforma della legge regionale sugli Ambiti Territoriali Ottimali per la gestione del servizio rifiuti in Sicilia, le due società della provincia di Agrigento sono così composte:
SRR n.4 Agrigento Provincia Est: Agrigento, Aragona, Camastra, Cammarata, Campobello di Licata, Canicattì, Casteltermini, Castrofilippo, Comitini, Favara, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lampedusa e Linosa, Licata, Montallegro, Naro, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Racalmuto, Raffadali, Ravanusa, Realmonte, S. Giovanni Gemini, S. Elisabetta, S. Angelo Muxaro, Siculiana.
SRR n. 11 Agrigento Provincia Ovest: Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montevago, Ribera, Sambuca di Sicilia, S. Biagio Platani, S. Margherita Belice, S. Stefano Quisquina, Sciacca, Villafranca Sicula.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO