1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2013 » Gennaio » 23 » Guarraci:Mozione sul regolamento per l'istituzione e il funzionamento della Consulta Provinciale dei Trasporti

Guarraci:Mozione sul regolamento per l'istituzione e il funzionamento della Consulta Provinciale dei Trasporti

 

 Al Presidente della Provincia di Agrigento
Al Presidente del Consiglio Provinciale
Ai Capi Gruppo Consiliari



Oggetto: Mozione sul regolamento per l'istituzione e il funzionamento della Consulta Provinciale dei Trasporti
Il sottoscritto Orazio Guarraci Consigliere Provinciale, evidenzia il totale disinteresse dell'Amministrazione D'Orsi, per quanto concerne la predisposizione, la composizione e il funzionamento, di organismi propedeutici allo studio, analisi e pianificazione del sistema dei trasporti in provincia di Agrigento.
Da più di un anno, l'ottava Commissione "Sviluppo Economico e Trasporti" di cui faccio parte, aveva provveduto alla modifica del regolamento per l'istituzione e il funzionamento della Consulta Provinciale dei Trasporti, escludendo alcuna categorie e ammettendone altre, rendendo questo organismo, più snello, più operativo e più efficace, tra l'altro a costo zero.
Dopo diverse riunioni, incontri con le parti sociali, la commissione aveva completato i lavori e aveva provveduto a trasmettere la proposta all'Amministrazione provinciale per il seguito di competenza, e cioè contattare gli Enti interessati e chiedere il nominativo, da loro delegato, a far parte della Consulta Provinciale dei Trasporti e successivamente, predisporre la proposta di delibera per l'approvazione del Consiglio Provinciale.
A distanza di più di un anno, l'Amministrazione d'Orsi non è stata capace di completare un semplice iter amministrativo, tradendo i Principi Programmatici del nostro Ente, stabiliti nell'art. 5, comma 5 del nostro statuto, che ad ogni buon fine si riportano:
5. Attribuisce alla rete delle infrastrutture di trasporti intermodali (marittimi,stradali, ferroviari, aeroportuali) e di comunicazioni il compito di garantire l'accessibilità, di assicurare la mobilità e di facilitare le relazioni all'interno del proprio territorio e di quello di altre province della Sicilia,e con il resto del Paese e dell'Europa e i paesi del bacino del mediterraneo. Riconosce l'importanza delle relazioni con i paesi del bacino del Mediterraneo e si impegna a promuovere con gli stessi più intensi rapporti di cooperazione.
Pertanto, il sottoscritto, chiede al Consiglio Provinciale l'approvazione della presente mozione come atto di indirizzo vincolante per l'amministrazione provinciale, affinché si possa istituire nella nostra Provincia, la Consulta dei Trasporti.



Agrigento lì 21/01/2013 Il Consigliere Provinciale
Orazio Guarraci


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO