1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2013 » Marzo » 19 » Due Masterclass con i Maestri Franzetti e Abbado

Due Masterclass con i Maestri Franzetti e Abbado

 

L'Istituto Superiore di Studi Musicali "Arturo Toscanini" di Ribera, istituito e finanziato dalla Provincia Regionale di Agrigento, realizzerà nella Sala Diplomi dell'Istituto (via Roma 21, Ribera) due prestigiose Masterclass di Violino e Pianoforte dirette dai celebri Maestri Giulio Franzetti e Marcello Abbado. Il primo appuntamento è previsto dall'8 al 12 aprile prossimi con la Masterclass di Violino e Musica da Camera con Violino diretta dal Maestro Prof. Giulio Franzetti, già primo violino del Teatro alla Scala di Milano. allievo di Georges Enescu a Parigi e Vienna, e titolare della cattedra di Violino nei Conservatori Statali di Torino, Parma e Milano, Franzetti è stato componente e solista dei "Virtuosi di Roma", dei "Solisti Italiani", del "Quartetto di Milano", e ha fatto parte del gruppo dei "tutor" dell'Orchestra Europea fondata da Claudio Abbado e della "Mahler Jugend Orchestra".
Dal 15 al 19 aprile prossimo, invece, il Maestro Prof. Marcello Abbado, compositore e fratello del celebre Direttore d'Orchestra Claudio Abbado, già Direttore dei Conservatori Statali di Musica di Piacenza, Pesaro e Milano, e membro d'onore della "Japan Piano Teachers Association" di Tokyo e della "Texas Piano Institute" in USA, dirigerà una Masterclass di Pianoforte e Musica da Camera con Pianoforte.
 L'iscrizione alle Masterclass è aperta a studenti effettivi ed uditori secondo regolamenti scaricabili dai seguenti links:
http://www.istitutotoscanini.it/single/masterclass_franzetti.php
http://www.istitutotoscanini.it/single/masterclass_abbado.php
 
Ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di frequenza. E' possibile iscriversi online cliccando in http://www.istitutotoscanini.it/autent_online/login.php, oppure attraverso  modulo scaricabile da inviare all'ISSM Toscanini con le modalità indicate nei regolamenti.
 "Siamo grati ai Maestri Franzetti ed Abbado per aver accettato il nostro invito - dice il Direttore del'Istituto Toscanini prof. Claudio Montesano - in questo modo i nostri studenti e gli esterni che si iscriveranno avranno la possibilità di perfezionarsi al Toscanini senza dover affrontare lunghi viaggi e relative spese".
"Si tratta di iniziative prestigiose e di grande spessore culturale - dice il Presidente della Provincia prof. Eugenio D'Orsi "e i servizi resi dal Toscanini sono un esempio in più per dimostrare come sia indispensabile accantonare l'ipotesi di abolizione delle Province".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO