1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2013 » Aprile » 12 » Prende il via la manifestazione per la promozione dei prodotti tipici a marchio UE.
Manifestazione prodotti agricoli marchio UE
Locandina manifestazione Palma di Montechiaro 12-14 aprile

Prende il via la manifestazione per la promozione dei prodotti tipici a marchio UE

 

Agrigento 12 aprile 2013

Inizierà oggi, alle 16:30, con il saluto del Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi, la manifestazione per la promozione dei prodotti tipici a marchio UE della provincia di Agrigento, organizzata dall'Assessorato provinciale delle Attività Produttive e dalla Regione Siciliana. Sede della manifestazione, il suggestivo e prestigioso Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro.
Il Programma di oggi prevede la presentazione del depliant della Provincia per la promozione dei prodotti tipici a marchio UE. Seguirà un incontro sulla "Vastedda della Valle del Belice", a cui parteciperanno Stefano Sutera dell'Associazione Regionale Allevatori della Sicilia, Lorenzo Pagliaroli, produttore e Massimo Todaro, Presidente del Consorzio Tutela formaggio "Vastedda della Valle del Belice".
Seguirà una degustazione di piatti a base di "Vastedda della Valle del Belice".
Sabato 13 aprile alle ore 16,30 si parlerà di "Riberella - L'arancia di Ribera DOP". Interverranno Giuseppe Pasciuta, Presidente del Consorzio di tutela Arancia di Ribera e Martino Ragusa, scrittore e gastronomo. Seguirà una degustazione di piatti a base di arance di Ribera DOP.
Domenica 14 aprile, sempre alle ore 16,30, si parlerà di Uva Italia. Previsti gli interventi di Antonio Di Grigoli, Presidente Consorzio IGP Canicattì e Rosario Marchese Ragona, socio produttore del Consorzio IGP di Canicattì.
Alla fine si potranno assaggiare degustazioni di piatti a base di "Vastedda della Valle del Belice" e arance di Ribera DOP.
La manifestazione ha l'obiettivo di propagandare il marchio dell'UE e i prodotti della nostra provincia che sono stati riconosciuti a livello europeo, sia con la presenza di giornalisti di rilievo nazionale nel campo eno-gastronomico che con la produzione di un video documentale e la successiva trasmissione sulle reti televisive.
I prodotti tipici del nostro territorio rappresentano un'esclusiva le cui peculiarità sono strettamente legate alle nostre tradizioni agricole e alla nostra cultura. I produttori riuniti in Consorzi di tutela hanno ottenuto, nel tempo, il prestigioso marchio dell'Unione Europea, il cui mantenimento è legato all'osservanza di rigidi protocolli di tutela dell'origine del prodotto e delle sue qualità.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO