1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2013 » Maggio » 21 » Il tema del "Diritto dell'immigrazione e diritti dei migranti" sarà discusso ad Agrigento il 22 e 23 maggio.

Il tema del "Diritto dell'immigrazione e diritti dei migranti" sarà discusso ad Agrigento il 22 e 23 maggio.

 

"Diritto dell'immigrazione e diritti dei migranti" è il tema di un convegno internazionale organizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento e dal Polo Universitario di Agrigento, in programma domani 22 maggio e giovedì 23 maggio nell'Aula Magna "Luca Crescente".
Il programma di domani inizierà, alle ore 10:00, con i saluti Maria Immordino, Presidente del Polo Universitario della Provincia di Agrigento, di Antonio Scaglione, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Palermo, di Eugenio D'Orsi, Presidente della Provincia Regionale di Agrigento e di Marco Zambuto, Sindaco di Agrigento.
La prima sessione vedrà gli interventi di Alberto Zito, Professore ordinario di Diritto amministrativo nell'Università di Teramo su "Beni primari, diritti sociali degli immigrati e ruolo delle Pubbliche Amministrazioni, di Ornella Spataro, Professore associato di Diritto costituzionale nell'Università di Palermo su "I diritti degli immigrati nella giurisprudenza della Corte costituzionale", di Clelia Bartoli, già Professore a contratto di Diritti umani dell'università di Palermo su "Il ruolo ambiguo del diritto dell'immigrazione: tra tutela contro le discriminazioni ed effetti discriminatori", di Alessandro Riccobono, Ricercatore di Diritto del lavoro nell'Università di Palermo su "La disciplina del rapporto di lavoro degli immigrati: problemi e prospettive" e Alessandra Sciurba, Assegnista di ricerca in Sociologia dell'Università di Palermo su "Donne migranti nel mercato del lavoro domestico e diritti di cura e all'unità familiare". Presiede Mario Grasso Presidente del Corso di Laurea in Servizi Sociali di Agrigento.
Sempre domani alle ore 14:30 sono previste le relazioni di Fabrizio Fracchia, Professore ordinario di Diritto amministrativo dell'Università di Milano "Bocconi" su "Integrazione, eguaglianza e solidarietà", di Estefania Maria de Queiroz Barboza, Professore ordinario di Diritto Costituzionale nell'Università Unibrasil di Curitiba, Brasile, su "Protezione dei rifugiati in America latina ed in Brasile", di Giovanni F. Tuzzolino, Professore associato di Composizione architettonica ed urbana nell'Università di Palermo su Lampedusa: isola dell'accoglienza", di Roberta Di Rosa, ricercatore di Sociologia nell'Università di Palermo su "La tutela dei minori stranieri alla prova delle politiche migratorie", Elisa Cavasino, Ricercatore di Diritto costituzionale nell'Università di Palermo su "Le trasformazioni del diritto di asilo". Seguiranno gli interventi
Rosario Papania, Dottore di ricerca europeo in Diritto amministrativo nell'Università di Catania su
"Immigrazione e tutela giurisdizionale", Giuseppe Puma, Dottore di ricerca in Diritto Internazionale e dell'Unione europea nell'università di Roma La Sapienza su "Convenzione europea dei diritti dell'uomo e non-refoulement in mare". Presiede i lavori Filippo Salvia, già Professore ordinario di Diritto amministrativo dell'Università di Palermo.
Giovedì 23 maggio Antonio Carlos Wolkincr -Professore ordinario di Storia delle Istituzioni giuridiche nell'Università Federale di Santa Catarina, Brasile parlerà su "Etica interculturale e diritto umano a migrare". Nicola Gullo, Professore associato di Diritto amministrativo dell'università di Palermo parlerà su "La regolazione dei flussi migratori in Italia ed in Europa, Cristiano Celone, Ricercatore dl Diritto amministrativo nell'Università di Palermo interverrà su "La detenzione amministrativa ed il diritto alla libertà personale del migrante irregolare, Licia Siracusa, Ricercatore di Diritto penale dell'Università di Palermo interverrà su "Diritto penale dell'immigrazione ed Unione Europea". Presiede Maria Cristina Cavallaro, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza di Agrigento. Concluderà Vincenzo Cerulli Irelli, Professore ordinario di Diritto amministrativo nell'università di Roma 'La Sapienza".



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO