1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2013 » Giugno » 11 » L'Assessore Schembri: "Mariella Lo Bello si disinteressa del nostro ambiente".

L'Assessore Schembri: "Mariella Lo Bello si disinteressa del nostro ambiente".

 

Con il taglio dei fondi per le autonomie la Regione Siciliana dimostra di non avere alcun interesse per la tutela dell'ambiente e, di conseguenza, per la salute e la sicurezza dei cittadini. Questo il commento dell'Assessore Provinciale all'Ambiente Francescochristian Schembri in seguito al taglio delle risorse alle Province, peraltro destinate a finanziare servizi che la legge assegna alle Province stesse. Si tratta, com'è noto, dei servizi di pulizia delle spiagge e delle aree naturali protette, di vigilanza e salvataggio nelle spiagge libere, e della gestione della rete di rilevamento della qualità dell'aria. "Tre servizi - dice Schembri - che la legge impone, ma che la Regione non ci consente di effettuare. Un paradosso, senza alcun rispetto per i cittadini, penalizzati da questa decisione, e per quanti stagionalmente lavorano nei rispettivi settori di intervento".
Ma Schembri punta il dito anche sull'Assessore Regionale all'Ambiente, l'agrigentina Mariella Lo Bello, che più volte è stata sollecitata ad intervenire per superare la situazione di stallo: "Abbiamo richiesto il suo intervento in diverse occasioni ma senza ricevere alcuna risposta. E dire che almeno un servizio, quello di monitoraggio della qualità dell'aria, dipende direttamente dall'Assessorato Regionale all'Ambiente, e lo stesso servizio di pulizia delle spiagge, pur facendo capo ad un'altra autorità, ha refluenze sulla qualità dell'ambiente e sulla salute dei cittadini, tanto che alla fine del mese di maggio abbiamo comunicato l'impossibilità ad effettuare tale servizio anche al Ministero della Salute. Non riusciamo a capire l'atteggiamento di Mariella Lo Bello, che non risponde né alle lettere ufficiali, né alle email inviate alla sua segreteria tecnica. Evidentemente avere un'agrigentina alla guida di un Assessorato strategico non è poi così importante o decisivo per le sorti della provincia".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO