1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2013 » Ottobre » 8 » Incontro con la delegazione del Toscanini

Incontro con la delegazione del Toscanini

 

Agrigento 08 ottobre 13
 
Incontro alla Provincia tra i vertici istituzionali dell'Ente e la numerosa delegazione dell'Istituto Musicale Toscani di Ribera composta dal Direttore Claudio Montesano, dai docenti, dagli studenti e dai rappresentanti del Comitato dei Genitori. Presenti anche il Sindaco di Ribera Carmelo Pace e il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Tortorici.
Nel corso dell'incontro il Commissario straordinario ha spiegato le ragioni che hanno portato alla rideterminazione del finanziamento per il Toscanini nel 2014, causato dell'impossibilità oggettiva di garantire per il prossimo anno la necessaria copertura economica. Questa decisione, pur sofferta, è stata adottata a seguito dei continui tagli dei trasferimenti alle province e dalle riduzione delle entrate proprie dell'Ente.
Il Commissario ha espresso, comunque la massima disponibilità a sostenere l'attività didattica e il futuro del Toscanini che è testimoniata, sin dal suo insediamento, da una continua e pressante interlocuzione con la Regione Siciliana affinché venissero assicurate le necessarie risorse per garantirne il suo funzionamento.
Il Commissario ha, quindi informato i presenti che domani, 9 ottobre, si recherà a Palermo alle ore 15:00 negli uffici dell'Assessore Patrizia Valenti, accompagnato dai dirigenti dell'Ente, dove verrà discussa la situazione dell'Istituto Toscanini insieme all'Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Nelli Scilabra e all'Economia Luca Bianchi. All'incontro è stato invitato anche il direttore dell'Istituto Toscanini.
Il Commissario ha anche chiesto di essere ascoltato dalla seconda Commissione Bilancio e Programmazione dell'Ars per discutere del futuro finanziario delle provincie ed in particolare dell'Istituto Toscanini. Resta confermata, da parte del Commissario e dei vertici amministrativi dell'Ente, la disponibilità a discutere insieme ai rappresentanti del Toscanini, agli studenti e ai genitori, insieme agli enti locali interessati, per trovare soluzioni positive per l'Istituto musicale.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO