1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2014 » Febbraio » 28 » La Provincia si doterà in tempi brevi di un ufficio legale

La Provincia si doterà in tempi brevi di un ufficio legale

 

La Provincia inserisce l'ufficio legale nella propria struttura organizzativa approvando un nuovo articolo nel Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi. Si tratta di una novità assoluta per l'Ente.
Infatti con l'adozione di una apposita determinazione del Commissario Straordinario Benito Infurnari è stato inserito l'art. 27 bis nel regolamento dell'Ente denominato "AVVOCATURA PROVINCIALE" che prevede, previa deliberazione della Giunta Provinciale, l'istituzione dell'Ufficio Legale provinciale denominato "l'Avvocatura" al quale è demandata la difesa, la rappresentanza e l'assistenza dell'Ente nei giudizi in cui la Provincia è parte dinnanzi a tutte le giurisdizioni ed ai collegi arbitrali e nelle procedure conciliative.
Il responsabile dell'Ufficio legale, dopo la sua costituzione, svolgerà i compiti di avvocatura con garanzia di indipendenza e autonomia secondo quanto previsto dalla normativa professionale vigente. La nomina del responsabile dell'avvocatura spetterà al Presidente dell'Ente. All'ufficio saranno preposti dei soggetti, in possesso dei requisiti di legge individuati all'interno dell'Ente. Il nuovo ufficio fornirà ai settori dell'Ente la propria consulenza in ordine alle transazioni, ai contratti, e alle questioni giuridiche di particolare complessità che richiedono specifica competenza. L'ufficio legale adempierà in favore della Provincia ed in via esclusiva a tutti gli altri compiti che la legge professionale riserva agli avvocati nel rispetto delle incompatibilità fissate da questa e delle regole deontologiche. Rimane ferma la possibilità dell'Ente, ove sussista una vertenza particolarmente complessa, sentito l'avvocato responsabile dell'ufficio, di affidare la procura alle liti ad uno o più avvocati esterni. Agli avvocati sarà destinato il trattamento economico regolato dal CCNL e da un apposito regolamento provinciale anche con riferimento ai compensi professionali recuperati a seguito di sentenza favorevole all'Ente.
Il Commissario Straordinario Benito Infurnari, che svolge le funzioni del Presidente, della Giunta e del Consiglio Provinciale, procederà, nei prossimi giorni, a definire l'iter per la costituzione dell'ufficio legale in modo da renderlo operativo in tempi brevi per rappresentare l'Ente nelle controversie legali consentendo, così, un notevole risparmio di spesa per la Provincia.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO