1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2014 » Marzo » 26 » I progetti per attività socio-assistenziali al via nelle prossime settimane

I progetti per attività socio-assistenziali al via nelle prossime settimane

 

Inizieranno nelle prossime settimane i progetti per attività socio-assistenziali autorizzati dal Settore Solidarietà' Sociale, Politiche della Famiglia e Pari Opportunità per il 2014. 
I progetti riguardano due tipologie. Nella tipologia A è prevista l'attività assistita con animali in fattorie didattiche in favore di disabili che frequentano centri di riabilitazione, case famiglia, comunità alloggio e comunità
terapeutiche assistite, sia pubbliche che private. Nella tipologia A sono stati ammessi la Cooperativa Servizi Sociali di San Piero Patti (ME) che ha presentato il progetto "Amici della fattoria" che prevede attività nella fattoria didattica Vassallo di Licata riservato a 12 bambini disabili e alle loro famiglie dei comuni di Agrigento, Siculiana, Comitini e Porto Empedocle, mentre l'Associazione "Serena" di Favara ha proposto un progetto di Onoterapia, un percorso terapeutico che utilizza gli asini. Quest'ultimo progetto si svolgerà nella  fattoria didattica "La Fattoria dell'Arte Rocca Reina" di Santo Stefano Quisquina e interessa 20 disabili psicofisici adulti. 
La tipologia B prevede, invece, attività educative assistite con animali domestici all'interno delle scuole elementari in classi con presenza di alunni con disagio socio-affettivo. Per questa tipologia è stata scelta l'Associazione Pets' Friends di Palermo che ha proposto il progetto "Un animale per sorridere" che prevede l'utilizzo, nelle classi con alunni con disagio, di cani e conigli, accuratamente scelti e certificati dal servizio veterinario dell'Asp.
Il progetto interessa 180 bambini delle quinte classi dell'Istituto Esseneto di  Agrigento, dell'Istituto Falcone e Borsellino di Favara e De Cosmi di Casteltermini. Psicologi, assistenti pet terapy, Veterinari e Assistenti O.S.A. organizzeranno le attività in questione. Per ogni progetto è prevista una spesa di 5.000 euro, per un totale di 15.000 euro.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO